• Università
  • aiuto scelta argomento tesi triennale economia

liguredoc
liguredoc - Ominide - 4 Punti
Rispondi Cita Salva

Salve a tutti, vorrei chiedere un consiglio su quale argomento scegliere per la tesi triennale in economia aziendale: la materia è ECONOMIA E GESTIONE DELLE IMPRESE. Vi spiego la situazione: sono andato al colloquio con il prof, proponendo come argomento: "l'influenza che il web 2.0 (es. social network) sta avendo nella gestione delle imprese". La mia idea era quella di analizzare il modo in cui le imprese usano i social, in particolare come mezzo di marketing. Il prof ha detto che come argomento va bene, ma che non devo concentrarmi solo su marketing perchè per quello ci sono i prof relativig (in effetti ha ragione, ma non posso fare la tesi quello di marketing perchè avrei dovuto inviargli la richiesta entro metà mese). Ha detto inoltre che, siccome è un argomento che scelgono in tanti, dovrei fare una tesi più specifica, ad esempio analizzando un particolare caso aziendale, o facendo un confronto tra imprese che usano i social e che non lo fanno (o sulla stessa, prima e dopo che iniziasse ad usare i social).
Sinceramente però non saprei proprio cosa fare...soprattutto su cosa concentrare il discorso e poter parlare, visto che mi ha detto di non fare solo una tesi di marketing (cosa difficile, anche perchè le 2 materie hanno diversi argomenti in comune).

Avete qualche consiglio o dritta? Un caso aziendale famoso che potrei citare?
Oppure avete qualche altro argomento sulla stessa materia da consigliare (in teoria potrei ancora cambiare argomento, ma preferirei di no)

enrik8
enrik8 - Sapiens - 359 Punti
Rispondi Cita Salva
Un argomento interessante da sviluppare nel ambito della gestione aziendale e il web è la gestionde della qualità e la customer satisfaction.
Un esempio è tripadvisor, ma anche google+, pagine gialle, facebook, insomma qualsiasi pagina web in cui il cliente soddisfatto o meno possa parlare dell'azienda e come l'azienda deve gestire questa soddisfazione, partendo dal concetto di qualità d'azienda ISO 9000 (produzione, vendita, cotrollo... etc) e il rapporto tra efficacia ed efficenza aziendale.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email