ilaria296
ilaria296 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

buonasera a tutti, mi chiamo ilaria, faccio il 5°, a luglio conseguirò il diploma all'istituto alberghiero di cefalù (PA); fino a poco tempo fa ero molto decisa su cosa puntare come università,ovvero scienze del turismo in economia aziendale, ma da qualche mese a questa parte ho qualche dubbio, vi spiego perchè, fin da piccola avevo altri sogni e progetti, fare la criminologa ma tra una cosa e l'altra sono stata costretta a scegliere una scuola a caso o con la quale avrei avuto più possibilità di lavoro, con il tempo mi sono interessata e diciamo anche per "inerzia" pensavo di aver scelto la facoltà più indicata, come vi dicevo prima adesso sono un pò confusa quindi vorrei trovare una facoltà che magari integri entrambe le cose, tipo che so.. psicologia, scienze di comportamento e comunicazione e marketing, forse un pò impossibile però vorrei sapere in modo oggettivo cosa ne può pensare una persona estranea alla cosa e magari consigliarmi una facoltà o una scelta migliore o essere presa per stupida :D va bene tutto. grazie a tutti in anticipo

Erzarcher
Erzarcher - Ominide - 21 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao, penso sia normale avere mille dubbi all'ultimo anno di liceo. Prima di tutto devi capire quale sarebbe quel lavoro che ti piacerebbe fare anche senza stipendio e se saresti disposta a fare dei sacrifici per esso. Hai pensato per caso a qualcosa per quanto riguarda scienze dell'alimentazione? Tu che hai fatto l'alberghiero potresti trovarti avvantaggiata. Ad esempio in facoltà scientifiche questo esame è molto importante e i disturbi dell'alimentazione hanno una componente psicologica. Nel mio dipartimento c'è un corso di Laurea chiamato Scienze Nutraceutiche, inoltre c'è anche un esame a scelta sull'economia aziendale.
Per quanto riguarda la criminologia credo che dovresti intraprendere un percorso umanistico, ad esempio giurisprudenza o simili, non sono molto informata sull'argomento. Comunque non farti prendere dalla preoccupazione, te lo dice una che il primo anno scelse un percorso e l'anno dopo cambiò. Alla fine la vita è fatta anche di esperienze. Potresti decidere di intraprendere uno studio, ma poi accorgerti che l'avevi idealizzato nella tua mente e che non è come in televisione o nelle serie tv. Sta tranquilla! Buona fortuna per tutto e per le tue scelte future. :hi

ilaria296
ilaria296 - Ominide - 9 Punti
Rispondi Cita Salva

grazie mille per la tua risposta, anche se essendo io nel settore turistico amministrativo (ricevimento) di alimentazione ho poche nozioni o meglio, ne ho ma a livello geografico anche se questo corso di laurea sembra molto interessante, fortunatamente ho abbastanza tempo per decidere... ;) grazie ancora :)

Mariannaman1982
Mariannaman1982 - Habilis - 207 Punti
Rispondi Cita Salva

Io ci ho messo molto tempo per scegliere la facoltà quindi capisco il tuo stato d'animo.
Con il tempo però ho imparato che se ti piace fare qualcosa di sicuro ci riuscirai, non importa la tua scuola di provenienza e non importa quanta pressione ti faccia la gente.
Ti dico solo questo: mi son diplomata alla ragioneria quindi mi sono iscritta ad Economia aziendale senza incontrare troppa difficoltà!

La mia amica si è diplomata come me alla ragioneria e pensava e ripensava al sogno di voler diventare psicologa.
Detto fatto! Ha brillantemente conseguito la laurea in psicologia a Caserta ed ora lavora in una struttura e questo lavoro la riempie di gioia.

Fai quello che ami e trova un lavoro che ami, sarai felice per sempre! :)

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

sbardy

sbardy Admin 22826 Punti

VIP