SteS1
SteS1 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, sono nuovo di questo forum e forse quanto vi chiedo non è la prima volta che lo vedete. Mi sono appena laureato alla triennale di ingegneria meccanica in un medio ateneo quale è ferrara, prendendo 100/110 ed utilizzando l’ultimo appello considerabile “in corso” per laurearmi, tutto ciò è costato, per le mie capacità non fuori la media, molto impegno, tempo e sacrificio. La mia idea è di iniziare la specialistica in un ateneo più prestigioso il prossimo settembre, in particolare al politecnico di Torino, ma la mia paura è che sia troppo difficile: i miei obiettivi sono di restare sempre in zona 100 (di voto) e, soprattutto, di non andare fuori corso. Perciò chiedo a chi è più esperto di me (o chi ha già avuto esperienze simili) se il politecnico di tornino è veramente tanto più difficile degli altri atenei, e se, con parecchio impegno, anche chi è nella media riuscirebbe a cavarsela in 2 anni giusti. Vi ringrazio.
dh13atj
dh13atj - Ominide - 41 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao,
io mi sono trasferito da UniPi al polito qualche anno fa e, per quel che mi riguarda non ho riscontrato maggiori difficoltà, anzi..
grazie al fatto che i professori usino i mezzi messi a disposizione dall'ateneo (portale della didattica, videolezioni, ecc..) rendono più agevole lo studio..
inoltre ho trovato, in generale, professori più "bravi" a spiegare. Non che all'unipi fossero delle capre, ma al poli i professori, mediamente, riescono a farti arrivare meglio ai concetti che stanno spiegando.
Riguardo al riuscire a laurearsi in tempo però c'è un piccolo problema, e cioè che le sessioni d'esame non durano poco più di un mese (quello di settembre dura circa 15-20 giorni) e spesso ti trovi appelli nello stesso giorno (ed è un po' problematico..) inoltre di ogni materia hai a disposizione solo 4 appelli l'anno:
2 nella sessione relativa al semestre in cui si è tenuto il corso;
1 nell'altra sessione;
1 a settembre.
ciao
SteS1
SteS1 - Ominide - 29 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao, grazie mille per la risposta. Quindi, secondo te, per dei comuni mortali con voglia di fare ma con una testa mediocre, è molto molto difficile finire in corso? (Marzo del terzo anno)
Nobody.1990
Nobody.1990 - Sapiens - 434 Punti
Rispondi Cita Salva
Non credo ci sia grande differenza.
In bocca al lupo!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email