• Tor Vergata / Università / Ateneo
  • Giovanni RASULO al CdS e al CdF di Economia

gioenjoy-votailprof
gioenjoy-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Elezioni studentesche del 12 e 13 maggio 2010

Sono tante le motivazioni che spingono ognuno di noi ad avere un ruolo attivo nell'evoluzione dell'istituzione Università, sia perché siamo interessati a conoscerne da vicino i meccanismi, sia perché interessati a un qualche cambiamento del quale vogliamo esserne promotori. Qualunque sia il motivo, questa è l'occasione giusta, le elezioni del 12 e 13 maggio.
Volevo condividere insieme a voi la mia candidatura, perché di condivisione si tratta e non di pubblicità, informandovi che mi candido sia al Consiglio di Facoltà di Economia sia al Consiglio degli Studenti (CdS).
Ho notato negli ultimi anni un certo disinteresse, da parte di chi è stato consigliere di facoltà, a essere vicino alle esigenze degli studenti, a essere trasparente e a informare circa sulle attività del consiglio stesso, che non è comunque composto da soli studenti... Non risulta in facoltà una parte dove pubblicano i verbali, non risulta nel sito internet una parte dedicata a ciò che succede nelle riunioni del consiglio e quindi dedicata alla pubblicazione dei verbali, non risulta un punto d'incontro degli attuali consiglieri perché ognuno di loro fa gli interessi o personali o dei propri amici o del proprio partito politico i quali rappresentano. Tutto questo dovrà cambiare.

Il mio impegno nel Consiglio degli Studenti e nel Consiglio di Facoltà:

TRASPARENZA: PUBBLICAZIONE VERBALI E BILANCIO DELL'ATENEO E DELLE FACOLTA'
Per sapere e tenere traccia di ciò che viene discusso e deciso all'interno degli organi collegiali. Per andare contro l'interesse di molti componenti (studenti, docenti, dirigenti) di tenere a bada le informazioni perché così possono sottrarsi al controllo e al monitoraggio;

PUBBLICAZIONE TEST VALUTATIVI DI TUTTI I CORSI E RIFORMA DEL METODO DI VALUTAZIONE DEI CORSI E DEI DOCENTI
Mi impegno per l'assoluta trasparenza sulla metodologia adottata in sede di valutazione, se viene effettuata, se viene influenzata. Comunque così com'è costruita, non la reputo efficace o meglio non reputo in alcun modo influenzante il pensiero degli studenti che compilano il questionario. Ho alcune proposte che potrebbero rendere maggiormente influenzante la Voce dello studente.
Il Nucleo di Valutazione è composto anche da docenti, ecco spiegata l'eventuale mancanza di trasparenza;

SERVIZIO ORIENTAMENTO STUDENTI: S.O.S. Matricole
Per alcune facoltà può esserci un servizio più o meno sviluppato, ma per la maggior parte neanche esiste un servizio di questo tipo. Bisogna voler chiarire le idee degli studenti che si iscrivono, senza indurli a perder tempo, perché magari fa comodo che paghino le tasse... L'interesse di una Facoltà è pubblicizzarsi positivamente, attraverso i criteri di valutazione stabiliti dal Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca tramite un comitato apposito, il CNVSU. Tra i criteri troviamo quello che misura il rapporto tra numero di anni alla laurea e la preparazione dello studente (da qui ne consegue misurare il tempo necessario a trovare lavoro dopo la laurea);

MIGLIORAMENTO DELLA QUALITA' RACCOLTA DIFFERENZIATA IN TUTTO L'ATENEO
E' un dato di fatto come e quanto siano indifferenti molti studenti a questo tipo di iniziativa. le motivazioni possono essere ricercate nell'insufficienza degli appositi sacchi di differenziazione plastica/carta/tutto o nel disinteresse più totale, i quali urgono di politiche di incentivazione;

PIU' SICUREZZA NEI PARCHEGGI
Sarebbe assurdo pensare al rinforzamento del personale di guardia, ma le telecamere esistenti funzionano? Registrano? Chi le monitora? Approfondiamo.

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Ithaca

Ithaca Blogger 9846 Punti

VIP