• Roma Tre / Scienze MM.FF.NN. / Biologia
  • Appunti microbiologia

vonghy09-votailprof
vonghy09-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!:)
Cerco appunti comprensibili dell'esame di microbiologia: Visca, Casalino e Affabris (disposta a comprarli).
Se nessuno vuole venderli ma c'è comunque qualcuno che ha fatto l'esame e può darmi qualche dritta su alcuni argomenti che non so se vanno fatti oppure no, mi può contattare?
:rolleyes: Grazie 1000 in anticipo a chiunque risponderà.
sildav-votailprof
sildav-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Al box studenti sono disponibili due CD con le lezioni di Casalino e di Affabris. Le dispense di Visca le trovi alla libreria Galileo.
Ciao
Sildav
vonghy09-votailprof
Rispondi Cita Salva
Infatti, ma i cd che mi hanno dato sono del 2005, non cambia molto??
Si, le dispense le ho prese, ma mi hanno detto che a lezione ha fatto delle cose che non ci sono lì. Io ho potuto seguire le lezioni fino alla parte del metabolismo microbico,vorrei capire se va RIfatta anche la parte relativa alla trascrizione, traduzione, ecc (cap 7 brock) e cosa fare nello specifico sulle tossine e antibiotici.
Per quanto riguarda Casalino e Affabris, dove mi conviene studiare i due moduli? Direttamente dalle slide o ci son dei capitoli nello specifico da fare?
Se qualcuno può darmi qualche consiglio, sarà sempre ben accetto.. :)
Buono studio a tutti.
crisimistica-votailprof
crisimistica-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno di voi sa se l'esame di microbiologia si prepara solo sulle dispense o serve anche il libro?In entrambi i casi...dove sono le dispense e qual è il libro adottato?
Grazie.
vonghy09-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda la parte di Visca devi studiare fondamentalmente sulle dispense che però sono un pò incasinate, perciò il libro aiuta abbastanza.
La Casalino puoi studiarla dalle dispense mentre l'Affabris un pò qua un pò là su vari libri, le dispense sono molto schematiche.
vonghy09-votailprof
Rispondi Cita Salva
Cmq il libro è il Brock: Biologia dei microrganismi
crisimistica-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho visto che il Brock è diviso in 3 volumi. Vanno studiati tutti e tre o solo il primo (che mi pare si chiami microbiologia generale)?
Grazie mille.
sildav-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi sembrava che fossero solo due volumi, cmq è Microbiologia generale.
Il primo volume va fatto quasi tutto.
Nel secondo solo alcuni capitoli che riguardano sostanzialmente il modulo della Affabris.
ciao
Sildav
crisimistica-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora, il primo si chiama microbiologia generale, il secondo microbiologia ambientale ed industriale e il terzo microbiologia biomedica.
Quello che mi lasciava perplessa, a parte la mole dei volumi, è il costo qualora andassero comprati tutti e tre. Sono molti i capitoli da fare sul secondo? Ce la si può cavare con le dispense?
Ciao e grazie in anticipo
sildav-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao, non so se sia possibile acquistare separatamente i volumi.
Io sono Nuovo Ordinamento (esame con 7 crediti), non so se per il NOR è necessario anche il terzo volume. Comunque nel secondo volume i capitoli sono veramente pochi, purtroppo non ho più i testi e non ti posso dire con precisione quali sono, pero' puoi chiedere alla Affabris che è molto disponibile.
La parte di Visca è tutta nel primo volume - nella vecchia edizione Brock - erano i primi 7 capitoli.
Nella biblioteca dell'Università sono comunque disponibili diverse copie di Brock ed è possibile prenderle in prestito per 3 giorni - rinnovabili per diverse volte: è una buona alternativa all'acquisto.
Ciao
Sildav
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola