• Pisa / Ingegneria / Ingegneria
  • Ingegneria Energetica e Elettronica a Pisa

Prophet
Prophet - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Introduzione
Salve a tutti. Apro questa discussione poiché ho trovato veramente poco materiale riguardo questa facoltà, così ho pensato che qualche delucidazione potrebbe aiutare sia me che altri ragazzi interessati.
Premessa
Sono un ragazzo di 18 anni che sta frequentando l'ultimo anno di liceo scientifico. Ho una certa propensione per la fisica, la chimica e la matematica (per questa un po' meno). Premetto che sono abbastanza bravo in matematica, ma non mi piace quando rimane troppo fine a se stessa, mentre mi si illuminano gli occhi, quando viene applicata alla fisica. Come facoltà sceglierei ingegneria perché adoro capire come funziona una determinata macchina o dispositivo.
Per l'università sarei propenso a Pisa perché ho una casa non troppo distante da li, inoltre ne ho sempre sentito parlare bene.
Ingegneria Energetica
Mi sono focalizzato fin da subito su ingegneria energetica perché ho visto che spazia un po' su tutte le tipologie di energia. Ora veniamo alle domande.
Qualcuno che la sta facendo sa dirmi come si trova e cosa si studia di preciso? Ho visto che c'è moltissima termodinamica, ma sarei anche interessato all'energia elettrica, infatti abbiamo terminato ora in fisica l'elettromagnetismo e i circuiti elettrici che nelle loro applicazioni pratiche, come l'alternatore e il trasformatore, mi sono piaciute tantissimo. Questa componente è presente?
Si studiano l'energia nucleare e le energie rinnovabili (eolica, solare, fotovoltaica ecc.)?
Ti insegnano come progettare delle macchine dal computer.
In futuro potrei lavorare in una centrale nucleare, in una centrale idroelettrica o su una piattaforma petrolifera ecc?
2° Premessa
Sono anche molto appassionato di computer, videogiochi e tecnologia in generale. Al liceo non abbiamo fatto ne elettronica ne informatica, ma sono comunque interessato.
Ingegneria Elettronica
Sapete darmi qualche indicazione? Come è il livello di matematica?
Fai esperienze pratiche o rimane tutto molto a livello teorico?
Come funziona la programmazione? Ti fanno lavorare su dei circuiti?
Come vedete sono veramente poco ferrato in materia.
Conclusioni
Queste sono le mie domande e ringrazio chiunque sarà disposto ad aiutarmi. Mi rivolgo in particolare a chi frequenta l'Ateneo di Pisa, ma sono largamente apprezzate anche le esperienze degli altri atenei.
Buona giornata a tutti! :D
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email