• SUN - Seconda Università / Medicina & Chirurgia / Professioni sanitarie
  • Test di ingresso - professioni sanitarie 2008/09

popular post
peppepinto-votailprof
peppepinto-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, qualcuno conosce i test di ingresso che sono usciti oggi per l'accesso alle professioni sanitarie della seconda università degli studi di Napoli?
maridome89-votailprof
maridome89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao qualcuno sa dove posso trovare i le risposte dei test delle prof sanitarie??? sto cercando ovunque!!
peppepinto-votailprof
Rispondi Cita Salva

Ecco alcuni test che sono usciti il 09/09/08 per l'accesso a professioni sanitarie presso la Seconda Università degli Studi di Napoli.

[list=1]

• Che cosa è l'ornitorinco? risposta mammifero oviparo;[/*:m]
  • Chi era Martin Luter King? non ricordo le risposte proposte;[/*:m]
  • Cos'è la sanguisuga? risposta anellide;[/*:m]
  • Cos'è contenuto nell'acqua? risposta Idrogeno e ossigeno;[/*:m]
  • Quando è avvenuta la rivolizione francese?[/*:m]
  • Cosa significa il termine peculato?[/*:m]
  • Che cosa è l'IVA? risposta è un'imposta diretta;[/*:m]
  • Il collagene è il principale componente del? risposta tessuto connettivo degli animali;[/*:m]
  • Chi ha scritto va dove ti porta il cuore? risposta Susanna Tamaro;[/*:m]
  • Dove è nato Dante Alighieri?[/*:m]
  • Il tetano è? Risposta un batterio;[/*:m]
  • Un sistema termodinamico si dice isolato quando?[/*:m]
  • Le cellule gliali fanno marte del?[/*:m]
  • Il miscuglio è un composto? risposta eterogeneo[/*:m]
  • Cosa è il buco dell'ozono?[/*:m]
  • A cosa serve l'ozono nell'atmosfera?[/*:m]
  • Dall'accoppiamento del Mulo e della Mula nasce? risposta niente;[/*:m]
  • Chi ha dato i natali a Giustino Fortunao?[/*:m]
  • Quale è la più piccola parte della materia? risposta l'atomo;[/*:m]
  • Dove si trova la Groenlandia? risposta al Polo Nord;[/*:m]
  • Quale di queste non è l'unità di misura della pressione?[/*:m]
  • La pila è un dispositivo che? risposta trasforma l'energia chimica in energia elettrica;[/*:m]
  • Dati sei pezzi di terreno: A confina con C e B; C confina con D e con E; D confina con F. Quanti pezzi di terreno bisogna attraversare partendo da B per arrivare ad F?[/*:m][/list:o]
  • Queste sono tutte quelle che mia moglie si ricorda a mente...
    Chi ne aggiunge altre?
    peppepinto-votailprof
    Rispondi Cita Salva
    Vi ricordo che se volete farvi un'idea del punteggio che avete avuto, in base alle domande che ricordate di aver risposto. Dovete seguire la seguente regola:
    Risposte esatte = 1 punto
    Risposte sbagliate = meno 0,25 punti
    Risposte non date = 0 punti.

Quindi per esempio se avete dato 40 risposte esatte, 30 sbagliate e 10 nulle il vostro voto è: 32,5.
    bandrix-votailprof
    bandrix-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva
    Io vi posto le domande che mi ricordo.
    - Cos'è la sacra rota?
    - Chi ha scritto uno nessuno e centomila?
    - Cos'è il notebook?
    - Chi è l'autore dell'odissea?
    Se dovessi ricordarmele altre vi farò sapere.

Ho notato però che ad alcuni candidati hanno permesso di tenere il quesito. Come mai?
    fatina2008-votailprof
    fatina2008-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva

Mi dispiace correggervi, ma:
    la sanguisuga è un verme;
    la più piccola parte della materia è la cellula;
    l'IVA è un'imposta indiretta.

Io ricordo altri test:
    - Chi ha scritto Pinocchio?Collodi
    - Marco ama la cioccolata.La cioccolata è un dolce. Chi ama i dolci è un bravo sciatore. Risposta: Marco sa sciare.
    - Se 4 pizzaioli fanno 9 pizze in venti minuti quanti ce ne vorranno per farne 90 in 12000 secondi?Risposta:4
    - Se 2 pasticcieri farciscono in 1 minuto 12 bignè, raddoppiando il personale quanto tempo ci vorrà per farcirne 48. Risposta: 2minuti.
    - Chi ha scoperto "la Via delle Indie"?
    - Che cos'è "la partita doppia"?nn ricordo come stava scritto precisamente, ma è un termine economico, e c'era un unica opzione.
    - Che cos'è il cottimo? retribuzione lavorativa
    - Che cos'è la scala mercalli? nessuna delle precedenti

le altre nn le ricordo bene...o non le ricordo proprio...:(

anpasgesualdo-votailprof
    anpasgesualdo-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva

ricordo qualche altra domanda ma purtroppo non per intero, solo qualche parola chiave:

- Marco e Giovanni ascoltano la musica con 2 stereo e hanno 3 cd, dei quali 2 di musica jazz e 1 di musica rock....
    - Dov'è contenuto il DNA? (cromosomi)
    - Se ad un cerchi si raddoppia il raggio come diventa il volume? (4 volte)
    - Se ad un impianto di luci in serie si fulmina una lampadina cosa succede? (si spengono tutte(
    - Cosa cambia a due resistenza messe in parallelo....
    - Un acido in una soluzione acquosa: (cede ioni H+)
    - Inter:X = Milano:Y. (X = San Siro e Y = Lombardia)
    - Se di un elemento il numero di massa è 14 il numero atomico è 7 qual'è il numero degli elettroni? (8)
    - Dove si trova la retina?....
    - Cos'è l'affinità elettronica?....
    - riscaldando un gas cosa succede?....
    :muro:

valexina-votailprof
    valexina-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva
    ciao mi sono appena iscritta. Ankio ho fatto il test e queste sono altre domande che ricordo:
    cos'è un prione?... agente patogeno
    esiste il logaritmo di un numero negativo?.. no, mai
    una su l'entropia (che nn ricordo bene)?
    il MCD tra 114 e 225? 9
    chi è agostino Depretis?
    dati tre punti (3,2)(6,4)(9,6)come sono tra di loro?
    che ruolo biologico hanno i batteri e le muffe?decompongono materiale organico
    dove si trova il pool di riserva dell'azoto? nell'aria
    che cosa si puo ricavare dal glucosio(nn ricordo se era esattamente così)?

se mi vengono altre in mente le scriverò....
    speriamo sia andata bene, per me è la 1 volta!!!:confused::confused::confused::confused:
    valexina-votailprof
    valexina-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva
    "AnpasGesualdo;173714":
    - Dov'è contenuto il DNA? (cromosomi)
    ma il dna non è contenuto anke nei mitocondri e nei cloroplasti, nn ricordo le altre.... quindi la risposta credo sia "in tutte quelle elencate"
    credo se poi sbaglio ditemelo xkè io ho fatto così!:muro::muro::muro:!!!
    chiaralove-votailprof
    chiaralove-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva

ho portato a casa il plico con le domande, le ho postate tutte con le relative risposte corrette trovate con molta pazienza su internet una per una...anche se nn sono rriuscita a trovarle tutte...ne mancheranno una decina o forse meno...voi a quante domande avete risposto?io 70 e nel peggiore dei casi prenderò 38.75 come punteggio...
    CULTURA GENERALE E LOGICA
    1) Che cos’è il cottimo?A-una forma di retribuzione
    2) Due ragazzi posseggono 2 stereo e 3 cd,2 di rock e 1 di jazz. Alberto, padrone del primo stereo ascolta solo jazz. Giovanni padrone del secondo stereo ascolta entrambi i generi. Gli stereo ono in 2 case diverse e non posso essere mossi mentre i cd possono essere scambiati: B-se giovanni ascolta jazz, alberto non può sentire musica
    3) Che cos’è l’IVA? B-una imposta indiretta
    4) Che cosa è la partita doppia? D-un sistema di valutazione contabile
    5) Che cosa è la scala mercalli? E-nessuna delle precedenti
    6) Chi fu lo scopritore delle vie delle indie?.........
    7) Indicate il significato del vocabolo peculato: E-sottrazione di denaro pubblico
    8) Dove si trova la Groenlandia? A-vicino al polo nord
    9) Quale territorio è stato da poco decolonizzato? B-hong kong
    10) Chi era martin luter king? C-il capo dei cittadini sud-africani contrari all’aparheid
    11) La sacra rota è: C-un’enciclica papale dell’800
    12) Chi è l’autore di pinocchio? C-collodi
    13) Quali sono gli elementi costitutivi dell’acqua? A- ossigeno e idrogeno
    14) Chi è l’autore dell’odissea? E-omero
    15) In che anno scoppiò la rivoluzione francese? B-1789
    16) Chi è l’autore di va dove ti porta il cuore? A-susanna tamaro
    17) Che cos’è un notebook? B-un computer portatile
    18) Qual è la regione che ha dato i natali a giustino fortunato? C-basilicata
    19) Chi è l’autore di uno nessuno e centomila? C-pirandello
    20) Chi è agostino de pretis? A-un abile statista che portò la sinistra al governo nel 1876
    21) Dante alighieri nacque a: B- firenze
    22) Mirco ama il cioccolato. Il cioccolato è un dolce. Chi ama i dolci è un bravo sciatore. Allora è certo che: C-marco sa sciare
    23) La repubblica di an marino oltre ad esssere uno dei più piccoli stati d’europa è anche:….
    24) Se 4 pizzaioli sfornano 9 pizze in 20 minuti, quanti pizzaioli servono per fare 90 pizze in 12000 secondi? A-4
    25) Indicare quale numero prosegue la serie: 131-114-97-80-63-B46
    26) Completa la serie: 15-45-33-21-27-E36
    27) Alcuni agrumi sono arance, alcune arance hanno i semi. Dunque: C-alcuni agrumi hanno i semi
    28) Le ciliegie sono più dolci delle pesche, le pesche sono più aspre delle albicocche, le albicocche sono meno aspre delle ciliegie, dunque: B-le albicocche sono più dolci delle ciliegie
    29) In una pasticceria 2 pasticceri farciscono 12 bignè in 1 minuto. Raddoppiando il personale, quanti minuti occorreranno per farcire 48 bignè? B-2
    30) Alessandra è una brava ballerina. Tutti i ballerini di danza classica sono bravi ballerini. Tutti i bravi ballerini sono esili. B-alessandra è esile
    31) Inter:X”milano:Y…..A- X real; Y madrid
    32) Ci sono 6 appezzamenti di terreno confinanti: A confina con B e C, C confina anche con D ed E mentre D confina anche con F. qual è il numero di appezzamenti che bisogna attraversare per raggiungere F da B? C-4
    33) Contro uno dei più diffusi luoghi comuni sugli italiani un noto giornalista statunitense afferma che non è vero che tutti gli italiani cantano e mangiano spaghetti. Dunque egli sta affermando che: A- c’è qualche italiano che non canta oppure che non mangia spaghetti
    BIOLOGIA
    34) I vertebrati ricavano il prorpio azoto: D-alimenti
    35) Il tetano è causato da: B-batterio
    36) Nelle cellule eucaristiche il DNA si trova: E-in tutte le strutture elencate
    37) Il cosiddetto effetto serra dipende: E-dall’aumento di anidride carbonica nell’atmosfera
    38) La capacità dell’ATP di immagazzinare e rilasciare energia è legata: A- alla presenza di fosfati legati fra di loro da legami anidri dici
    39) Nella fotosintesi l’energia luminosa è trasformata in energia chimica attraverso: B- la scissione della molecola dell’acqua con la liberazione di ossigeno molecolare
    40) La più piccola entità capace di estrinsecare le attività tipiche della materia vivente è: A-la cellula
    41) Le strutture omologhe: A-hanno una funzione simile ma diversa origine
    42) La sanguisuga è: B-un anellide
    43) Gli stami sono: A- organi produttori di polline
    44) L’esoscheletro è una caratteristica:………………
    45) Una simbiosi in cui uno trae vantaggi senza arrecare danni all’altro si chiama: C-commensalismo
    46) Che cosìè un prione?...........
    47) Accoppiando un mulo e una mula può nascere: C-nulla
    48) Il ruolo principale dei batteri e delle muffe in una comunità biologica è: C-la decomposizione del materiale organico
    49) Il pool di riserva nel ciclo dell’azoto si trova:…………..
    50) Le cellule gliali appartengono: E-al tessuto nervoso
    51) La conservazione degli alimenti in frigorifero ha durata limitata perché:……
    52) L’ornitorinco è: D-un mammifero che depone le uova
    53) La retina è:….
    54) Il collagene è il componente principale:……….

CHIMICA
    55) L’entropia può essere definita come: B-la misura dello stato di disordine molecolare di un sistema
    56) Un acido può essere definito come:………….
    57) La pila è un dispositivo che permette di: D-trasformare energia chimica in energia elettrica
    58) Un sistema termodinamico si definisce isolato quando: B- non può trasferire né energia né materia con la’mbiente esterno
    59) L’affinità elettronica di un atomo:…………..
    60) Le sostanze allo stato gassoso: C-sono meno ordinate che allo stato liquido e solido
    61) I vegetali trasformano in glucosio, attraverso il processo foto sintetico: E-anidride carbonica e acqua
    62) L’importanza dello strato di ozono risiede nel fatto di: C-schermare la radiazione ultravioletta
    63) Quando si riscalda un gas si verifica sempre: D-un aumento dell’energia cinetica media delle sue molecole
    64) Con il semplice termine miscuglio si intende una miscela: D-eterogenea
    65) Sapendo che il numero di massa di un atomo è 15 e che il suo numero atomico è 7 ne segue che il numero di neutroni è:……………
    66) Un sistema la cui energia interna rimane costante, qualsiasi sia la trasformazione che in esso si verifica, si definisce:C-isolato
    67) Le caratteristiche chimiche di un elemento dipendono da: C-il numero e la collocazione degli elettroni
    MATEMATICA E FISICA
    68) Due resistenze sono collegate in parallelo se: D-ai loro capi hanno la stessa differenza di potenziale
    69) Delle lampadine sono collegate in serie.cosa succede quando il filamento di una di esse si interrompe? B-le lampadine si spengono tutte
    70) Un’automobile che viaggia a 100 km/h percorre circa:…….
    71) Con il dinamometroto si calcola: D-la forza applicata alla sua estremità libera
    72) Una bicicletta percorre in 5 minuti 3 km. La sua velocità è stata (m/s): C-10
    73) Per la pressione si utilizzano le seguenti unità di misura tranne una, quale? A-atmsfere/m
    74) Il logaritmo decimale di un numero può essere negativo? C-si per i numeri positivi minori di 1
    75) Un sasso viene lasciato cadere verticalmente. Dopo 2s la sua velocità è prossima a: E-9,8 m/s
    76) I punti di coordinate (3,2);(6,4);(9,6): B-possono rappresentarei vertici di un triangolo scaleno
    77) Lo spigolo di un cubo ha la lunghezza di 10 mm. Il volume del cuno in m cubi ha misura: E-10 alla meno 6
    78) Se il raggio di una sfera si raddoppia il suo volume: D-aumenta di 8 volte
    79) Il massimo comune divisore fra 144 e 225 è. A-9
    80) L’area di un cerchio vale 300 m2 . indicare quanto misura approssimativamente il raggio: D-10 m( circa)

anpasgesualdo-votailprof
    Rispondi Cita Salva
    Scusami se te lo chiedo ma cosa vuol dire ho portato a casa il plico con le domande???

Non si doveva inserire nella busta gialla, quella grande???:o:o:o:o:o:o:o
    peppepinto-votailprof
    Rispondi Cita Salva
    "chiaralove;173750":
    ho portato a casa il plico con le domande, le ho postate tutte con le relative risposte corrette trovate con molta pazienza su internet una per una...anche se nn sono rriuscita a trovarle tutte...ne mancheranno una decina o forse meno...voi a quante domande avete risposto?io 70 e nel peggiore dei casi prenderò 38.75 come punteggio...
    [SIZE="6"]
    SEI GRANDE!!! Grazie 1000! ora mi faccio subito il calcolo. Poi vi faccio sapere...:)[/SIZE]
    chiaralove-votailprof
    chiaralove-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva
    "AnpasGesualdo;173799":
    Scusami se te lo chiedo ma cosa vuol dire ho portato a casa il plico con le domande???
    Non si doveva inserire nella busta gialla, quella grande???:o:o:o:o:o:o:o

Forse mi sono espressa male,io ho portato a casa solo quel libricino con le domande,ma prima di farlo ho chiesto a uno dei responsabili poichè nella busta gialla bisognava mettere solo il foglio su cui si segnavano le domande e nient'altro....Cmq se qualcuno sa le risposte di quelle a cui nn ho saputo darne una si faccia avanti eheh:D.....
    anpasgesualdo-votailprof
    Rispondi Cita Salva

- Chi fu lo scopritore delle vie delle indie? colombo
    - La repubblica di an marino oltre ad esssere uno dei più piccoli stati d’europa è anche: escludo capitale, perché la capitale è proprio città di San Marino
    - Che cosìè un prione? Agente infettivo
    - La retina è: …fotorecettori
    - Il collagene è il componente principale: della matrice extracellulare
    - Un acido può essere definito come: molecola che cede in soluzione acquosa ioni H+
    - L’affinità elettronica di un atomo: la capacità di cedere elettroni di legame
    - Sapendo che il numero di massa di un atomo è 15 e che il suo numero atomico è 7 ne segue che il numero di neutroni è: 8
    - Un’automobile che viaggia a 100 km/h percorre circa: 30m/s

scusami ma i tre punti (3;2) (6;4) e (9;6) non sono gli spigoli di un triangolo scaleno...se li disegni sul piano cartesiano si vede che...
    sono allineati o equidistanti.
    :angel::angel::angel::angel::angel:

bandrix-votailprof
    bandrix-votailprof - Ominide - 0 Punti
    Rispondi Cita Salva
    ragazzi ma a cosa serve il codice a barre che ci hanno fatto tenere e dove dobbiamo inserire il codice?

Pagine: 1234567891011121314 ... 20

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
    Registrati via email