• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Esami ad aprile e rimodulazione: News

rosario pugliese-votailprof
rosario pugliese-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
19/03/2009 > NEWS DA SCIENZE POLITICHE

Cari Amici, Siamo qui a tirare le somme dopo l’agognato Consiglio di Facoltà e dopo i vari Consigli di Corso di Laurea che, nella giornata di ieri, hanno in parte modificato l’organizzazione didattica della nostra facoltà.

Come da noi preannunciato sui vari siti e sui forum degli studenti della nostra Facoltà abbiamo presentato una nostra proposta per la rimodulazione del Calendario Didattico.
In sostanza, come molti di voi sanno, la nostra idea partiva dalla necessità di allungare i tempi di intercorrenza tra un esame ed un altro, al fine di rendere fruibili tutti gli appelli disponibili.
Per grandi linee abbiamo proposto appelli nei mesi di GENNAIO, FEBBRAIO, MARZO, 3 tra GIUGNO E LUGLIO, OTTOBRE E DICEMBRE.Ebbene, la proposta è stata accolta nella sua parte principale, ma EMENDATA in una parte per noi determinante: l’appello di DICEMBRE è stato infatti spostato nella seconda settimana di gennaio. Riteniamo quindi questa modifica INACCETTABILE in quanto per gli studenti gli appelli di DICEMBRE rappresentano UN PILASTRO FONDAMENTALE su cui fondare un sistema virtuoso.
NON CI PERMETTIAMO DI METTERE BOCCA SULLA COMPETENZA DI CIASCUN DOCENTE NELLA PROPRIA MATERIA, NON NE ABBIAMO GLI STRUMETI. AL TEMPO STESSO, TUTTAVIA, RITENIAMO DI SAPERNE PIU' DEI DOCENTI SULLE ESIGENZE DEL CORPO STUDENTESCO.

Per questo motivo NON CI FERMEREMO fino a quando i passi in avanti svolti in questo senso non si completeranno del tutto. La nostra determinazione infatti è rafforzata dalla considerazione che, dietro questi veti, si nasconda la volontà di pochi docenti della nostra Facoltà di LAVORARE MENO, nascondendosi dietro i tanti che quotidianamente si impegnano e sudano per il BENE di SCIENZE POLITICHE.
Dal canto nostro SAREMO PRESENTI ai corsi, SAREMO PRESENTI a ricevimento, SAREMO PRESENTI in sede d’esame e FAREMO, insieme a voi, i NOMI DI QUEI BARONI che ritengono che la nostra Facoltà sia un porto franco e dove impegno e lavoro siano da considerarsi un dettaglio trascurabile.

Sulla questione appelli ad APRILE, la nostra proposta voleva APPELLI PER TUTTI GLI STUDENTI.
Dopo un acceso confronto abbiamo ottenuto la possibilità di farli sostenere alle seguenti matricole:


VECCHIO ORDINAMENTO 099 - 399
555 - 556 – 557 – 314 – 315 - 090 FUORI CORSO
LAUREANDI, CIOE’ COLORO CHE HANNO PRENOTATO LA SEDUTA DI LAUREA

Resta ferma la nostra intenzione di fare appello ai


DOCENTI DEMOCRATICI


della Facoltà per consentire l’utilizzo della Sessione Straordinaria deliberata a TUTTI gli studenti.
Lo chiederemo a tutto i docenti, UNO PER UNO.
Quanto alla modalità di prenotazione degli esami in questione, per le categorie sopraelencate, avverà inviando una mail a:



mail_placeholder



Allo stesso modo, coloro che non hanno la possibilità di utilizzare la mail,potranno prenotarsi tutti i giorni e fino al 26 Marzo presso i RAPPRESENTANTI degli STUDENTI in Aula Multimediale.

Aggiungiamo, inoltre, altre importanti novità introdotte a partire dall’anno accademico venturo:

> PER IL CORSO DI LAUREA SI SCIENZE POLITICHE: L'ESAME DI DIRITTO INTERNAZIONALE SARA' OBBLIGATORIO (AL TERZO ANNO) SOLO PER IL CURRICULUM IN "RELAZIONI-INTERNAZIONALI";
> PER IL CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE: L'ESAME DI ECONOMIA AZIENDALE SARA' A SCELTA IN UN PANIERE DI ESAMI.

NOI RESTIAMO IN PRIMA LINEA E CI ASPETTIAMO L’APPOGGIO DI TUTTI GLI STUDENTI CHE, COME NOI, INTENDONO MIGLIORARE ULTERIORMENTE IL SISTEMA!
uskurs-votailprof
uskurs-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Forse mi sbaglierò, ma a me sembra il gioco delle tre carte...ovvero è cambiato il nome di qualche mese rispetto ad esempio al solito settembre e così via. Mi permetto di scrivere ciò anche perchè non poco tempo fa ho visto in facoltà una vecchia ma non troppo,2003/2004, locandina di esami e a paragonarli con quello che te hai appena postato nn mi sembra essere cambiato troppo rispetto al passato. Forse, è che in quest'ultimi tempi l'organizzazione e programmazione degli esami era sfuggita di mano un pò a tutti...
Credo che sia un'altro flop anche stavolta, per una semplice ragione, non si può organizzare una seduta d'esame senza sapere quali sono le materie; dare date approssimative con un margine per prepararle ridottissimo oggi è il 20 marzo e chi sa quando si sapranno le date e le materie...vincitrici del sondaggio??forse la settimana prossima?chisà...?
faccio un'esempio, se nn so se diritto internazionale c'è oppure no, nel frattempo cosa faccio?Comincio a ristudiarmela?o punto su un'altra materia un po meno impegnativa? e se poi non viene estratta...? Beh... morale della favola come spesso accade nei dilemmi, passano i giorni e alla fine rischi di nn presentarti...
Ricordiamoci che questa facoltà deve sfornare Dirigenti, grandi Consiglieri e qualificati Diplomatici ma questo nn può accadere senza il nostro impegno e senza l'aiuto dei docenti.
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qui tutti riflettono su aprile, dimenticandosi che il punto centrale della questione è la nuova organizzazione didattica.

Rispetto a prima non è la stessa cosa.
Se ad oggi gli esami ci sono

3 Gennaio Febbraio
3 Giugno Luglio
2 Settembre

non mi sembra sia cambiato poco se gli esami con la nostra proposta sono previsti

1 Gennaio (3a Settimana)
1 Febbraio (3a settimana)
1 Marzo (4a Settimana)
3 Giugno Luglio
1 Ottobre (3a/4a Settimana)
1 Dicembre (4a Settimana)

E' cambiato così poco? Sovrapponendo i calendari didattici non mi sembra affatto!!!

Quello che mi preme sottolineare è che la proposta in consiglio è stata emendata in una parte fondamentale...e cioè che l'appello di dicembre è stato spostato alla seconda di gennaio!!!!

E adesso mi chiedo, voi che ne pensate?

Poi sulla sessione straordinaria possiamo fare tutti i ragionamenti di questo mondo, magari su un altro post, perchè quello che è centrale in questo momento è l'organizzazione didattica che riguarda non solo i fuoricorso, i vecchio ordinamento etc etc..ma riguarda studenti di oggi e di domani!

Noi abbiamo intenzione di lottare per ripristinare in toto quanto in consiglio proposto...ma ripeto...voi che ne pensate???
maktub-votailprof
maktub-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Rosario, una domanda per essere certa di aver capito: per laureandi che hanno prenotato la seduta di laurea, si intende chi, entro il 20 marzo ha consegnato la domanda in segreteria, pur se mancano ancora 2-3 esami? E poi volevo sapere se è possibile fare un esame ad aprile il cui corso finirà a maggio, e in generali quali sono le materie, almeno quelle certe..

Grazie mille delle info!
rosario pugliese-votailprof
rosario pugliese-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"maktub;207449":
per laureandi che hanno prenotato la seduta di laurea, si intende chi, entro il 20 marzo ha consegnato la domanda in segreteria, grazie mille delle info!

certamente

per quanto concerne l'altra domanda e cioe'

"maktub;207449":
è possibile fare un esame ad aprile il cui corso finirà a maggio

dipende...dal fatto che se tu sei in corso...e quell'esame è di questo semestre per il terzo anno non puoi farlo in quanto teoricamente la sessione straordinaria deve farti recuperare qualcosa che hai perso nel tempo...non qualcosa che non è ancora terminato

ciao
pink-votailprof
pink-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusa Rosario,
anche se non si è ancora fuoricorso, ufficiosamente si potrebbe chiedere ad un docente se è disponibile a far sostenere il suo esame (sempre se poi figurerà tra quelli previsti) per poi registrarlo a giugno??
maktub-votailprof
maktub-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille! Infatti, la mia domanda era proprio perchè essendo al secondo anno in corso della specialistica, volevo sapere se potevo fare un esame, il cui corso non è ancora finito...
In ogni caso, grazie per aver lavorato per noi! ;)
wook-votailprof
wook-votailprof - Ominide - 20 Punti
Rispondi Cita Salva
hey maktub...ho la sensazione di conoscerti...ahahahahahahah
uskurs-votailprof
uskurs-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"rinaldoincampo;207607":
innanzitutto grazie per il vostro impegno.
io posso portare la mia esperienza anche di studente di un vecchio corso quadriennale ormai 15 anni orsono: gli appelli erano:
febbraio (tutto il mese) e marzo (prima quindicina), giugno (seconda quindicina) e luglio (tutto il mese) settembre (tutto il mese) ottobre (tutto il mese) e dicembre (terza settimana), vi assicuro che si potevano cadenzare gli esami con estrema facilità e, una volta finiti gli esami, non si doveva mai aspettare troppo prima di poter dare la tesi.

forse quello che ha determinato l'emendamento alla proposta è stato l'indicare la 4^ settimana di dicembre: è quella dal 22 al 28, forse vi era sfuggito! dubito che si siano sia studenti che docenti vogliosi di vedersi in Facoltà la vigilia di Natale o il giorno dopo
Santo Stefano! forse era il caso di anticipare alla 2^ e 3^ settimana, prima della chiusura natalizia ...

:uhmmm:



ottima osservazione!
Ma come dicevo prima è sempre il solito gioco delle tre carte...
mendone84-votailprof
mendone84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusami, nello scrivere quarta settimana di dicembre ho sbagliato. Volevo indicare l'ultima settiamna di dicembre utile per i corsi esami, quest'anno situata tra il 14 e il 18 dicembre.

Quello che ha provocato l'emendamento è stato: se i ragazzi a dicembre devono fare esami e, visti gli spazi carenti in facoltà che non consentono la contemporaneità corsi esami, dobbiamo spostare i corsi agli inizi di gennaio (per una settimana, quella da recuperare per gli esami di dicembre) non assicuriamo continuità didattica nelle lezioni e, soprattutto, gli studenti la prima di gennaio non si presenterebbero ai corsi.


Io sinceramente stu fatt del gioco delle tre carte non è che l'abbia tanto capito. Ti sembre che tra la nostra proposta e l'attuale disposizioni ci siano così poche differenze!?Te lo chiedo con molta tranquillità, senza vena polemica..giusto per capire la tua idea..
rocky-votailprof
rocky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"uskurs;207662":


Io sinceramente stu fatt del gioco delle tre carte non è che l'abbia tanto capito.

io devo dire sinceramente scrivo poco e sono studente lavoratore

pero devo dire che i rappresentanti secondo me si stanno dando da fare e gli faccio un grande in bocca al lupo

sembra che non vada mai bene nulla ragazzi, eddai , sosteniamoli !
m_sole-votailprof
m_sole-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
pienamente daccordo...un appello ad aprile nn si rcorda da molto tempo...il calendario esami nuovo rispetto al vekkio è stravolto in nostro favore....
GRAZIEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
rosina12-votailprof
rosina12-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao...ma allora quando sapremo le date?ma l ésame di diritto c e´.....!
xm sole scusami se ancora dvo kiamarti, ma sono all estero e appena torno ti kiamo......
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email