• Federico II / Scienze Politiche / Scienze Politiche
  • Cambiamento calendario didattico

m_sole-votailprof
m_sole-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
10/03/2009 > COMUNICATO AGLI STUDENTI DI SCIENZE POLITICHE

I Rappresentanti degli Studenti intendono informare il corpo studentesco del forte impegno profuso nelle ultime settimane, teso alla risoluzione di uno dei più sentiti disagi inerenti la Facoltà di Scienze Politiche: l’organizzazione didattica.

Negli ultimi giorni, tutti i Rappresentanti degli Studenti, sia quelli in carica che quelli che saranno nominati a breve, hanno elaborato una strategia in grado di conseguire gli obiettivi stabiliti.
Chiaro che le nostre proposte non possono essere dettagliatamente palesate al fine di evitare il formarsi di forti opposizioni all’ interno del Consiglio di Facoltà da parte dei soliti docenti favorevoli al mantenimento dello status quo.
Riteniamo strumentale alla risoluzione DEFINITIVA di questo problema molto sentito dal corpo studentesco, una rimodulazione organica della distribuzione degli appelli d’ esame durante l’ intero anno accademico, così come richiesto dalla stragrande maggioranza degli studenti di Scienze Politiche che in queste settimane abbiamo ascoltato assolvendo al nostro mandato.
Per tali motivi abbiamo presentato una proposta in grado di recepire tutte le istanze del corpo studentesco.
Riteniamo necessario ampliare i termini della sessione di esami di gennaio- febbraio collocando la terza data nel mese di MARZO per consentire agli studenti di avere a disposizione tutti gli appelli previsti nella sessione.
Riteniamo, inoltre, opportuno intervenire con forza sulla sessione di settembre considerando che la prassi ha palesato un basso numero di prenotazioni soprattutto per il primo appello, il più delle volte collocato ai primi del mese e per questo considerato dai più "inutile". Per tal motivo chiediamo che i due appelli previsti attualmente durante il mese di settembre vengano collocati nei mesi di OTTOBRE e DICEMBRE come da tempo chiede la maggioranza degli studenti.
Pare evidente che una rivisitazione del calendario d’ esame richieda anche una diversa organizzazione dei corsi con un inizio anticipato ed una fine leggermente posticipata al fine di recuperare le ore di lezione non effettuate garantendo una corrispondenza tra, ore di lezione e numero di crediti conseguiti e offerta didattica di maggiore qualità.
Si è inoltre ritenuto necessario una diversa calendarizzazione delle sedute di laurea come di seguito riportate:

(*) gennaio
FEBBRAIO
MARZO
GIUGNO
LUGLIO
OTTOBRE
DICEMBRE

(*) Eventuale data di gennaio straordinaria

Con questo schema si consentirà a tutti gli studenti di attendere non più di due mesi dall’ ultimo esame per il conseguimento del titolo accademico

Nel periodo transitorio e cioè nel passaggio dal vecchio al nuovo sistema, abbiamo inoltre richiesto l’istituzione di un appello straordinario da tenere nel mese di Aprile.

CI ASSUMIAMO LA RESPONSABILITÀ DELLE NOSTRE AZIONI

ma chiediamo al corpo studentesco di supportare con forza l’ azione della Rappresentanza sia attraverso la raccolta firme che sarà possibile sottoscrivere in Facoltà dove tutti noi saremo presenti e secondo, attraverso l’ invio di e-mail in cui chiediamo il vostro parere sulla distribuzione degli appelli d’esame ed il vostro sostegno alla nostra azione. Riteniamo che l’ azione congiunta Rappresentanza - Corpo Studentesco possa rappresentare un fattore determinate per il successo delle nostre istanze all’ interno del prossimo Consiglio di Facoltà.

Grazie per la collaborazione.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Daniele

Daniele Blogger 27763 Punti

VIP
Registrati via email