miry88-votailprof
miry88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Cari Amici e colleghi,

Quanto di seguito esposto vuole sottolineare l’azione dei Rappresentanti degli Studenti in merito al problema degli appelli d’esame. Sin da subito dopo le elezioni, il 23 di Gennaio, abbiamo presentato una richiesta in Consiglio di Facoltà che portasse, almeno inizialmente, ad aprire un importante e profittevole confronto studenti – docenti, non limitato a chiedere un estemporaneo appello d’esame, ma ad affrontare in maniera organica la questione didattica.

Dopo diversi incontri, ore ed ore di colloqui, si è deciso di presentare al corpo docente le seguenti proposte tese a RIMODULARE IL CALENDARIO DIDATTICO, al fine di risolvere la spinosa questione degli appelli di esame, definitivamente.
I Rappresentanti degli Studenti ritengono opportuno seguire una delle due strade:

- Passaggio a corsi di durata ANNUALE ed appelli l’ultima settimana di ogni mese. In questo caso la didattica si svilupperebbe tra ottobre / novembre e maggio in cui lo studente dovrebbe seguire tutti i corsi, con la possibilità di effettuare gli esami tutti i mesi. Da notarsi tuttavia che lo studente, a titolo d’esempio, iscritto al primo anno, potrà effettuare gli esami al termine del corso e così via per gli altri anni di iscrizione.

- Riorganizzazione del sistema SEMESTRALE con la soppressione del primo appello di settembre spostato nella settimana immediatamente antecedente le vacanze di Natale e la soppressione del primo appello di gennaio da istituire nella settimana immediatamente precedente a quella di Pasqua.

Sullo sfondo di questa duplice alternativa, altri due punti cardine ci sembrano opportunamente realizzabili per una migliore organizzazione didattica:

- APERTURA DEI TERMINI PER IL PASSAGGIO DA VECCHIO ORDINAMENTO (MATR. 099 – 399) e NUOVO ORDINAMENTO (509/99) AD ORDINAMENTO RIFORMATO (270/04).

- ORGANIZZAZIONE DI CORSI DI RECUPERO NELLE MATERIE FONDAMENTALI, sull’esempio dei successi ottenuti con Economia Politica e Lingua Inglese.

Essendo stati legittimati dal corpo studentesco, intendiamo portare avanti le istanze degli studenti, attraverso un metedo e secondo una logica, scegliendo di volta in volta gli strumenti più opportuni per il raggiungimento dei nostri fini a tal proposito
La Confederazione ha scelto di chiedere agli studenti quale delle 2 proposte sia la più apprezzata attraverso un brevissimo questionario. BUONA SCELTA!!!

Annualità o semestralizzazione?
rispondi a questo link

Questionario confederazionequestionario

Visita Scienze Politiche FEDERICO II

msn:laconfederazione@hotmail.it

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email