• Federico II / Scienze MM. FF. NN. / Scienze Biologiche
  • GENETICA: percentuali fenotipi partendo dalla distanza di mappa?

ruga-votailprof
ruga-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Nel mais, i geni Pl per purple leaves, foglie viola (dominante su pl folgie verdi), sm per salmon silk, barba color salmone (recessivo rispetto a Sm, barba giaLLA) e py per pigmy plant, pianta pigmea (recessivo rispetto a Py, pianta alta) sono localizzati sul cromosoma con le seguenti posizioni di mappa: pl in posizione 45, sm 55, py 65.

Dall'incrocio Pl sm py/pl Sm Py con il triplo omozigote recessivo per le tre mutazioni, predici i fenotipi della progenie e la loro frequenza con interferenza pari a zero."

[allora so come si risolve: il problema è che ho trovato ben TRE METODI DIVERSI per svolgerlo che mi danno TUTTI RISULTATI DIVERSI (quindi qualche metodo, spero non tutti, non sono corretti!). Il punto è che tra i tre, un metodo mi è proposto dal libro di testo e uno dal prof.. come fare? aiutoooooooo >_<]

Ve ne propongo un altro uguale: "A, B e D sono tre geni associati in quest'ordine con distanza A-B di 10 cM e B-D di 50 cM. Predici le frequenze delle classi fenotipiche prodotto da un triibrido in configurazione cis."
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5093 Punti

VIP