• Politecnico / Ingegneria Civile, Ambientale e Territoriale / Ingegneria Civile
  • Aiuto idraulica

lalyl-votailprof
lalyl-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per favore qualcuno può aiutarmi a risolvere il seguente problema, soprattutto gli ultimi 3 punti..
Grazie per la cortesia!

Si consideri un tratto di alveo fluviale approssimativamente rettangolare (base L=50 metri, altezza h=2.5 metri, comprensivo di franco pari a 1 m). La pendenza del fondo è costante e pari a 0.003+X/10000 e il coefficiente di Strickler è dato da 40+X m1/3s-1, con X ultima cifra della matricola.
a) Si valuti la portata massima transitabile in moto uniforme nel fiume e la relativa velocità di deflusso. Si consideri l’approssimazione di alveo rettangolare molto largo.
b) La portata 100-ennale per il corso d’acqua è di 300 m3s-1. Si verifichi la nuova altezza dell’argine necessaria, comprensiva di un franco pari al massimo tra la quota cinetica ed un’altezza fissa di un metro.
c) Considerando un idrogramma quale quello indicato in Tabella 1, si valuti il volume della vasca volano necessaria a convogliare il volume eventualmente esondato considerando l’altezza di progetto calcolata al punto 2.
d) Valutare la possibilità di far transitare la portata 100-ennale mantenendo inalterata la forma dell’alveo. Quanto sarebbe il franco massimo ottenibile in tal caso ?


Tabella 1. Idrogramma di progetto

Tempo [h] 0 10 20
Q [m3s-1] 200 1000 200
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email