• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Tecniche interpretaz e argom Comanducci

vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi,
perpiacere qualcheduno mi saprebbe dire qualcosa su quest'esame?? domande più frequenti???
il libro è un incubo per me
vespx-votailprof
vespx-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
proprio nessuno può aiutarmi???????
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io l'ho dato con Guastini... credo che il libro sia lo stesso però. Beh... diciamo che è un buon esercizio di interpretazione creativa ;)
giulia87-votailprof
giulia87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Tizi ti ricordi qualche domanda fatta al tuo appello? grazie :-)
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao! Io ho sostenuto l'esame durante il preappello di dicembre. Non eravamo in tantissimi, il professore ha però ritenuto che fosse un esame affollato e ha fatto fare anche una piccola prova scritta. Erano 5 domande da rispondere in 20 minuti. Il tempo è veramente poco, anche se è necessario rispondere in modo sintetico. Dopo si passa dagli assistenti o dal professore che leggono la prova scritta e fanno altre domande. Da quanto ho capito il professore si limita ad un paio di domande e gli basta... gli assistenti invece sono un filo più pignoli. A me avranno fatto (senza esagerare) una quindicina di domande, sono rimasta lì una buona mezzora, con buona pace di tutti quelli che stavano aspettando il loro momento. Prababilmente sanno che la loro è una di quelle materie che viene sottovalutata dagli studenti che, oggettivamente, sperano di togliersi il peso in fretta, e non sono così generosi con i voti. Pare particolarmente complicato anche riuscire ad andare oltre il 25. Le domande dell'orare e dello scritto praticamente si assomigliano. Il mio assistente (un argentino, ma non quello che è venuto a fare lezione) teneva davanti a se l'indice del libro e praticamente me lo ha chiesto tutto, dal concetto di definizione stipulativa ai problemi di interpretazione costituzionale (su questo però ha fatto scegliere a me di quale parlare), passando dall'articolo 12 delle preleggi. Non so come siamo finiti due volte a parlare della distinzione tra disposizioni ambigue e complesse... ed ogni volta si è impuntato sulla loro esatta definizione. Ho sentito dire che anche argomenti che sinceramente avevo un po' trascurato (tipo il dilemma di Jorgensen o l'interpretazione dei giudici nei paesi di common law) sono stati domandati, tanto nello scritto quanto all'orale. Consiglio mio: non trascurate neanche un paragrafo... ma non accanitevi sugli esempi.
giulia87-votailprof
Rispondi Cita Salva
sul fatto che ci fosse comunque quasi ad ogni appello uno scritto purtroppo ero a conoscenza...mi pare che invece che un simpatico esame fuffa sia quasi uno dei più rognosi dell'anno visto che il voto non corrisponde minimamente allo studio...speriamo bene...appena le so vi scrivo qualche domanda fatta
jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' un incubo per tutti.
Sappi che c'era una che aveva studiato per settimane e settimane e passando dal professore si è presa solo un 18 mentre un'altra l'ha fatto in 3 giorni e passando dall'assistente si è presa un 26.
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Tra le due te chi eri? :D
giulia87-votailprof
Rispondi Cita Salva

ciao!
allora: più che tremendo direi surreale....ti pongono domande che riguardano si i concetti del libro ma usano tutt'altri termini quindi non ci si capisce veramente nulla! io non capivo cosa Guastini mi stesse chiedendo....
comunque le domande erano queste:
nello scritto definizione di principio, definizione di norma inespressa, argomento a contrario, conoscenza e scoperta della decisione
all'orale: interpr sistematica, interpr adeguatrice, caratteristiche della costituzione, applicabilità della costituzione non garantita, interpr adeguatrice nella giurisprudenza della corte costituzionale...
vi dico solo che quest'ultima domanda è si nel libro....ma è una nota...e di fronte al mio sguardo interrogativo la sua risposta è stata: peccato mi sembrava una domanda semplice...

jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;261160":
Tra le due te chi eri? :D

Nessuna delle due :D
Ma vedessi la faccia di quella che ha preso 18 mentre guardava l"amica", sotto sotto la starà odiando ancora ora mi sa :opporc:
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi rispolvero questo post perchè ho notato che comanducci per gli MZ è stato sostituito con ratti, qualcuno lo conosce, info utili? grazie ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca