• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Scegliere i libri giusti - by quasi matricola di giuri!

phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti,
quest'anno inizierò il corso magistrale di giurisprudenza e per prima cosa volevo salutarvi e presentarmi!
La prima difficoltà che sto incontrando (così presto?? :D) riguarda i libri di testo. Ho visto nei programmi che ogni professore fornisce una lista di libri tra i quali scegliere ma..come scegliere? come capire qual'è il più valido?
Grazie in anticipo, se avrete tempo e voglia di rispondermi :)
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ovviamente il posto migliore per sapere queste cose è andare sul forum di giurisprudenza e chiedere agli studenti, che sicuramente ti daranno un parere più obbiettivo (e sofferto!) dei professori.

Quindi, dal momento che sei già qui...:D:

In primis dovresti dirci di che corso sei (AE, FO, PZ), poichè i libri da studiare cambiano da professore a professore, quindi da sezione a sezione.

Per quanto riguarda diritto privato, non ci sono dubbi: ROPPO! Oltre a essere un nostro ottimo professore e un soggetto abbastanza noto sulla scena giuridica, ha fatto un manuale chiaro e completo. Sì che forse non è il più economico, ma tieni conto che per te quel testo sarà la bibbia (non capita di rado di vedere studenti degli anni successivi che magari in vista di qualche esame ripassano qualche parte su quel testo) che dovrai imparare a memoria.
Insomma, se risparmi 20€ per studiare su un testo alternativo magari poi devi spenderci una settimana in più a capire tutto per bene...e credimi, non ne vale assolutamente la pena.

Ho visto che quest'anno eccetto per il PZ fanno scegliere anche per costituzionale tra il Rolla, il Bin e un terzo che non ho mai sentito.
Personalmente ho dato costituzionale sul Rolla, è molto prolisso e a tratti scritto con un linguaggio un po' pesante specialmente per chi è a digiuno di materiali universitari. Ti consiglierei quindi il Bin, è molto ben fatto (io alcune parti le ho ripassate su quello) e contiene anche alcuni esempi utili alla comprensione.

Poi non mi sembra ci siano altre scelte...nel caso diccelo che vediamo di aiutarti!

E benvenuta! ^_*
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
"phenomena;217106":
quest'anno inizierò il corso magistrale di giurisprudenza

poverina:muro:

:D
phenomena-votailprof
Rispondi Cita Salva

Grazie Narayth :):):)
Comunque sono nel corso F-O
maromero: aiuto :D:D:D

maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
Non ti preoccupare. Tutti lo sanno qua dentro che sono 1 burlone e nessuno mi prende sul serio.:(
Tranne quando dispenso buoni consigli;)
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"phenomena;217198":
Grazie Narayth
Comunque sono nel corso F-O
maromero: aiuto :D:D:D

"maromero;217202":
Non ti preoccupare. Tutti lo sanno qua dentro che sono 1 burlone e nessuno mi prende sul serio.:( Tranne quando dispenso buoni consigli;)

Ciao. Avevo appena scritto un poema raccogliebile in 8 volumi quando il PC mi si è piantato e ho perso tutto! Sono molto felice :D.
Ricominciando:
Ciao quasi matricola! Felice di averti tra di noi... e felice che abbia scoperto il forum così velocemente! Wow! Per quanto riguarda Maromero sì, è un burlone laureato che si diverte a prendere in giro noi ancora in corsa :pianto:.
Già che hai detto F-O io rispondo subito visto che circa 822 anni fa ero al primo anno F-O. Ora sono al 4° ma certe cose per fortuna non cambiano mai, eh! Sono sempre F-O ma... (problema) i prof sono un po' cambiati.
Per tua fortuna ti iscrivi quest'anno che un prof simpaticone ha deciso di fare i bagagli e andare a rompere un po' più in là anche se... ti avviso subito, la materia non sarà proprio una passeggiata in ogni caso. Sto parlando di Istituzioni di diritto privato dove per i libri non ci sono proprio dubbi: apri un mutuo e compra il Roppo. Utilissimo per i 2 esami di diritto privato che dovrai sostenere quest'anno ed anche per dubbi e perplessità futuri. Diciamo che può essere usato anche per livellare le gambe del tavolo quando ballano... sì sì! Indispensabile!

-passo ad un altro post prima che il pc mi giochi altri brutti scherzi-

tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda diritto costituzionale io consiglio proprio il Bin (n°ro 2 dell'elenco) su cui ho studiato anch'io a mio tempo. Devo dire che non mi ero trovata male e rispetto al Rolla (n°ro 1) ha il vantaggio di essere un solo tomo. Sarà grande ma ti assicuro che mette meno ansia di tre tomini piccini!
Sul professore leggendo in giro ne troverai dette di ogni colore. Io non mi ero trovata male, altri si sono trovati in modo pessimo! E' un po' arrogante e mai puntuale ma a parer mio speiga divinamente. Seguendolo bene ci guadagni metà preparazione dell'esame. :sisi:
phenomena-votailprof
Rispondi Cita Salva
Oh che bello ma quanti consigli *_*
Grazie grazie grazie!!!! Ho già comprato il Roppo, dato che ha ottenuto il 10000% dei voti.
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva

E poi un avvocato (Roppo) che scrive un libro (il Roppo) dopo aver chiesto UNMILIARDOEPASSADIEURO di risarcimento al beneamato (P.d. C. M.) merita , solo per questo, l'acquisto del suo libro :D
E questa non è :otot:

:p

tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"phenomena;217768":
Oh che bello ma quanti consigli *_*
sì beh, ci daranno una coppa prima o poi! :yeah:
e mi raccomando... pubblicizza il forum tra i tuoi 'colleghi' almeno riuscirete a scambiarvi pareri e aiuti in presa diretta!
Hai altri corsi da frequentare questo semestre? Scusa ma non ricordo di preciso...

PS (x Ste): attendo commenti sulla dipartita del professore con la F. (vedi i miei mess sopra :p)
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;217819":
PS (x Ste): attendo commenti sulla dipartita del professore con la F. (vedi i miei mess sopra :p)

F......o :confused:
phenomena-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ok promesso farò pubblicità :)
Comunque per questo primo semestre avrò: ist diritto privato, diritto costituzionale, ist diritto romano e economia politica!
maromero-votailprof
Rispondi Cita Salva
"phenomena;217917":
Comunque per questo primo semestre avrò:
ist diritto privato,:eek:
diritto costituzionale,:muro:
ist diritto romano :opporc:
economia politica:pianto:

:angel:
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;217819":
sì beh, ci daranno una coppa prima o poi! :yeah:
e mi raccomando... pubblicizza il forum tra i tuoi 'colleghi' almeno riuscirete a scambiarvi pareri e aiuti in presa diretta!

Io volevo pubblicizzare il forum nelle nostre bacheche di via balbi, ma valla a trascrivere l'url! O__o Penso dovrò limitarmi a far presente dove si può trovare passando da giuri.unige.it, o scoraggio la gente prima di iniziare!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Narayth;217935":
Io volevo pubblicizzare il forum nelle nostre bacheche di via balbi, ma valla a trascrivere l'url!

eheh... basta solo che quando ti chiedono "dove ha saputo questa cosa?" te rispondi "MA SUL FORUM, OVVIAMEEEEEENTE" :p
"maromero;217870":
F......o :confused:
compri una vocale?
ist diritto privato, diritto costituzionale, ist diritto romano e economia politica!
Ah ecco cosa dimenticavo... Per diritto romano mi dispiace ma non posso aiutarti perchè ho avuto tutt'altri prof \ libri
Per Economia Politica... Prof Rampa?

Pagine: 123

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

eleo