• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Prova intermedia fondamenti bianchini

qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qualcuno sa mica se per Fondamenti M-Z la Prof.ssa Bianchini fa una prova intermedia? Se si, quando? Solo sugli appunti? O anche sul Cannata? Per ora a lezione non ha detto nulla in merito...
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Non penso sai che la faccia... L'anno scorso no e, se non vi ha ancora accennato nulla, vedrai che è perchè non la fa neppure quest'anno.
qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Qual'è il grado di generalità delle domande d'esame per frequentanti della Professoressa Bianchini ? (fondamenti) . Chi come me frequenta capisce che è materia zeppa di particolari , di casi giurisprudenziali, di citazioni ecc... Scrivere tutto quanto detto a lezione può risultare difficile (esempi, casi, nomi di giuristi del passato) Si "accontentano di un inquadramento generale o ci si può sentire chiedere... Si ricorda cosa diceva il tal giurista su quella particolarissima questione...?? Il problema principale è che non c'è un testo a cui appoggiarsi: se uno non riesce a capire un discorso di procedura c'è sempre un libro (e addirittura un codice) a cui fare riferimento che forse non dirà le stesse parole ma consente comunque di farsi un'idea. Raccontate le vostre esperienze in merito.....

p.s. ho capito che la prova intermedia non si farà, ma qualcuno sa se ci sarà un preappello??
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mah io ti posso dire quali sono state le domande fatte a me... In parte da Melluso e in parte dalla Bianchini... Sono queste (comunque già postate nel relativo topic...):
- perchè nel mondo romano non è netta la distinzione resp.civile/resp.penale?
- contenuto legge Aquilia
- requisiti per applicazione della medesima
- definizione di dolo e di colpa
- colpa negligenza e colpa imperizia
- colpa omissiva + frammento Ulpiano
- novella 158 Giustiniano
- novella 122 Giustiniano
- novella 160 Giustiniano
...le ultime tre sono quelle della Bianchini.

Ti posso anche dire che gli esempi non li chiedono espressamente, a loro basta il concetto, poi se tu sai portare anche esempi concreti, citare passi o raccontare le vicende che un frammento tocca, tanto meglio...lo apprezzano davvero molto...se no pazienza.

L'anno scorso il preappello lo ha fatto... Chiedeteglielo...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

valevarc

valevarc Tutor 4 Punti

VIP