ema-votailprof
ema-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao ragazzi,

allora, aiutatemi in un paio di cose :

Art. 15. Propedeuticità
1. Gli insegnamenti di “Istituzioni di diritto privato I” e “Istituzioni di diritto privato II” sono
propedeutici agli esami fondamentali dei seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/01 (Diritto privato)
- IUS/02 (Diritto privato comparato)
- IUS/04 (Diritto commerciale)
- IUS/07 (Diritto del lavoro)
- IUS/10 (Diritto amministrativo)
- IUS/12 (Diritto tributario)
- IUS/13 (Diritto internazionale)
- IUS/14 (Diritto dell’Unione europea)
- IUS/15 (Diritto processuale civile)
- IUS/17 (Diritto penale)
2. L’insegnamento di “Diritto costituzionale I” è propedeutico agli esami fondamentali dei
seguenti settori scientifico-disciplinari:
- IUS/02 (Diritto privato comparato)
- IUS/04 (Diritto commerciale)
- IUS/07 (Diritto del lavoro)
- IUS/10 (Diritto amministrativo)
- IUS/12 (Diritto tributario)
- IUS/13 (Diritto internazionale)
- IUS/14 (Diritto dell’Unione europea)
- IUS/15 (Diritto processuale civile)
- IUS/16 (Diritto processuale penale)
- IUS/17 (Diritto penale)
- IUS/21 (Diritto pubblico comparato)

Dal Manifesti degli Studi..e fin qui va bene..ora però vi chiedo..solo questi esami indicati sono bloccati da Privato I II e Costituzionale? Altri esami non indicati qui si possono sostenere? Ad esempio :
- Diritto Finanziario non è bloccato?
- Sociologia del diritto e delle professioni legali è bloccato da Filosofia?
- Sistemi giuridici comparati non è bloccato?

Ve lo chiedo perché, per l'ennesima volta Costituzionale non mi è andato..ci sto sbattendo la faccia da troppo e sto cominciando a rimanere indietro e molto..ho perso lo scritto di penale l'anno scorso, ora rischio con lo scritto di internazionale ( entrambi passati bene ed è incredibile come invece non mi riesca in Costituzionale :mad: e sono a metà del 3° anno ) i 2 privati li ho, ma Costituzionale mi sta facendo veramente perdere la pazienza :muro:..

max della pena-votailprof
max della pena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi spiace dirtelo ma diritto finanziario fa parte del gruppo IUS 12 e pertanto risulta bloccato così come sistemi giuridici comparati che fa parte del gruppo IUS 2 mentre Filosofia del diritto non è propedeutica ad altri esami. Forza e coraggio con costituzionale.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per Sistemi un paio d'anni fa la Brunetta aveva detto che era in consiglio la proposta di togliere la propedeuticità... forse ci sono riusciti perchè mi sembra strano che non sia in elenco...
Purtroppo capisco che avere bloccato costituzionale è una gran rottura... ti conviene magari "svagarti" con qualche materia storica \ filosofica più leggera ma concentrarti cmq su Costituzionale per riuscire a togliertelo prima che puoi!
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;227871":
Per Sistemi un paio d'anni fa la Brunetta aveva detto che era in consiglio la proposta di togliere la propedeuticità... forse ci sono riusciti perchè mi sembra strano che non sia in elenco...
Purtroppo capisco che avere bloccato costituzionale è una gran rottura... ti conviene magari "svagarti" con qualche materia storica \ filosofica più leggera ma concentrarti cmq su Costituzionale per riuscire a togliertelo prima che puoi!

Eh l ho già pensato e fatto :pianto:( tranne che per Sociologia ) tutti gli altri esami in ambito storico e filosofico li ho già dati..compreso l'opzionale che ho scelto per quest anno..ora ho tutti quelli bloccati da costituzionale.. :muro: è incredibile, ci continuo a dare delle musate per un motivo o per l'altro ( che ogni volta non mi spiego )..eppure non è che non lo studi e non è che non studio in generale perché fino a Costituzionale non ho avuto problemi..nemmeno dopo con i compitini di penale ( che ho perso :mad: ) e di Internazionale ( che sto rischiando di perdere :mad: )..
altero-votailprof
altero-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate se mi intrometto nella discussione... sto per dire una stupidaggine: ma non è che nel manifesto per "IUS 02 - diritto privato comparato" in realtà intendano sistemi giuridici comparati. Dico questo perchè ho cercato sul sito, tra i vari programmi di insegnamento, quello relativo a " diritto privato comparato" ma non c'è. E' per questo motivo mi è sorto il dubbio...
max della pena-votailprof
max della pena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"altero;227944":
Scusate se mi intrometto nella discussione... sto per dire una stupidaggine: ma non è che nel manifesto per "IUS 02 - diritto privato comparato" in realtà intendano sistemi giuridici comparati. Dico questo perchè ho cercato sul sito, tra i vari programmi di insegnamento, quello relativo a " diritto privato comparato" ma non c'è. E' per questo motivo mi è sorto il dubbio...
Il dubbio era sorto anche a me ed ero andato a controllare, e nella parte speciale del regolamento didattico, l'insegnamento di sistemi giuridici comparati appartiene al gruppo IUS 02 ossia diritto comparato ad ogni buon conto qua c'è il link http://www.giuri.unige.it/corsistudio/documents/RegolamentodidatticoLMGpartespeciale.pdf
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Perfetto..sono fregato per colpa di sto Costituzionale..non è possibile..
cippalippa-votailprof
cippalippa-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
purtroppo sono nella tua stessa situazione... sai per caso se è possibile fare comunque lo scritto di diritto penale?
ema-votailprof
Rispondi Cita Salva
Si, ma entro Luglio devi aver passato Costituzionale..e aver dato l'altra metà di penale dopo aver passato Costituzionale..
celestino-votailprof
celestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io invece non riesco a passare privato II... ieri mi hanno steccato per la seconda volta. Ho fatto lo scritto di Sistemi Giuridici, mi è andato bene ma per la questione della propedeuticità rischio di buttare tutto alle ortiche. Qualcuno di voi sa entro devo dare privato? Devo darlo prima di fare il secondo scritto di sistemi?
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda celestino, anche io di privato II avevo il tuo problema (poi l'altro ieri alla terza volta sono riuscito a passarlo), e a dicembre avevo chiesto alla savorani informazioni per sistemi...lei mi ha detto che priv II puoi anche darlo dopo il secondo scritto di sistemi, fai presente la tua situazione alla prof di sistemi e lei ti "congelerà" il voto in attesa che tu riesca a passare privato. questo è quello che mi è stato detto...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
"Chi se ne frega della scuola": la presentazione del libro di Skuola.net

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Maura Manca