• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Programma diritto costituzionale f-o

eurimaco-votailprof
eurimaco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao ragazzi...
il programma di costituzionale f-o prevede un libro di testo del Sorrentino nella parte speciale..sostituito nei nuovi programmi da un testo del prof Granara..
A dicembre devo comunque portare il testo del Sorrentino...o quantomeno cosi' facendo, non sbaglio...a gennaio altra musica...Ho capito bene?
E ora una domanda molto pratica: Il testo di materiali normativi di Costanzo, lo fa qualcuno? oppure si puo' evitare di comprarlo?...Ho sentito dire che non lo fanno tutti ( sul programma e' vivamente consigliato) ma mi pare una bufala sta cosa...
E costa pure parecchio.
Grazie a chi mi risponderà e mi darà magari dritte su Granara. ciao
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
I testi normativi di Costanzo credo che non servano ad una cippa... se hai già di tuo una costituzione e il poco altro necessario che può servire alla preparazione dell'esame.
Per quanto riguarda l'aggiornamento di programma ebbene sì, sarà "effettivo" da gennaio.
Su granara? Urla urla ma non morde. Quando rispondi cerca di parlare abbastanza velocemente in modo che non abbia modo di inserirsi con qualche domandina fetente...
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Concordo con Tizi, dei testi normativi puoi farne a meno. Prenditi la Costituzione (c'è chi consiglia di munirsi di quella esplicata della Simone, ma lì devi vedere te...) e le altre leggi le puoi reperire tranquillamente su internet.

eurimaco-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie raga...siete stati/e di grande utilità-)))))
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Narayth;249904":
c'è chi consiglia di munirsi di quella esplicata della Simone
:confused: Io continuo ad usare quella che ai tempi del liceo Ciampi aveva regalato a tutti gli studenti
phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Per quanto riguarda Granara, devo avvertirti che lui tende a mettere molto in soggezione gli studenti durante l'esame. Se non sai, non esita a mortificarti, quindi devi dimostrare di sapere le cose e soprattutto cercare di farti vedere sicuro di te, perchè se ti fai mettere i piedi in testa è la fine! Ci sono comunque le dovute eccezioni.
Le sue lezioni sono da un lato inutili, perchè
A. Non dice nulla di nuovo
B. Non spiega bene, e non si capisce :) io che non ero proprio nelle prime file non sentivo nulla!
Dall'altro lato
A. ci sono alcuni argomenti per cui lui ci tiene a sentirsi dire delle cose precise (che sono comunque le stesse cose che ci sono scritte sul Bin).
B. Se frequenti puoi fare la ricerca, cosa che lui apprezza molto e della quale tiene conto al momento di darti il voto.

Per quanto riguarda la Costituzione io mi ero fatta prestare quella esplicata del Simone, e l'ho trovata molto utile soprattutto per i primi 12 articoli e per quelli successivi sui diritti. Questo perchè quando ti fanno una domanda su uno di questi articoli tu devi saperli spiegare, e il Simone ti fornisce già la spiegazione che puoi studiare :) Oppure, ovviamente, puoi farti tu i riassunti con le spiegazioni di tutti gli articoli, traendole dal libro ( ho trovato comunque il Bin un pò prolisso e poco concerto su questi argomenti).
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;250254":
:confused: Io continuo ad usare quella che ai tempi del liceo Ciampi aveva regalato a tutti gli studenti

Perchè a me non l'ha regalata!? è__é°°
eurimaco-votailprof
Rispondi Cita Salva
"phenomena;251534":
Per quanto riguarda Granara, devo avvertirti che lui tende a mettere molto in soggezione gli studenti durante l'esame. Se non sai, non esita a mortificarti, quindi devi dimostrare di sapere le cose e soprattutto cercare di farti vedere sicuro di te, perchè se ti fai mettere i piedi in testa è la fine! Ci sono comunque le dovute eccezioni.
Le sue lezioni sono da un lato inutili, perchè
A. Non dice nulla di nuovo
B. Non spiega bene, e non si capisce :) io che non ero proprio nelle prime file non sentivo nulla!
Dall'altro lato
A. ci sono alcuni argomenti per cui lui ci tiene a sentirsi dire delle cose precise (che sono comunque le stesse cose che ci sono scritte sul Bin).
B. Se frequenti puoi fare la ricerca, cosa che lui apprezza molto e della quale tiene conto al momento di darti il voto.

Per quanto riguarda la Costituzione io mi ero fatta prestare quella esplicata del Simone, e l'ho trovata molto utile soprattutto per i primi 12 articoli e per quelli successivi sui diritti. Questo perchè quando ti fanno una domanda su uno di questi articoli tu devi saperli spiegare, e il Simone ti fornisce già la spiegazione che puoi studiare :) Oppure, ovviamente, puoi farti tu i riassunti con le spiegazioni di tutti gli articoli, traendole dal libro ( ho trovato comunque il Bin un pò prolisso e poco concerto su questi argomenti).

Grazie Phenomena e grazie a tutti
Qualcuno sa indicarmi altri siti di aggiornamento oltre al portale dirittocostituzionale.it ???
Io ho l'edizione 2008 del Bin ( l'ultima è del 2009) C'è mica qualche buona anima che ha visto entrambe e mi sa dire se ci sono sostanziali differenze? ( sono fuori sede e non posso quindi andare in biblioteca....) L'indice degli argomenti è assolutamente identico , ma direi che e' normale....
grazie ancora ciao
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email