• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Preparazione diritto costituzionale

playalinda-votailprof
playalinda-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! La settimana scorsa ho dato l'esame di diritto privato, e finalmente è andato bene...!!! :p

Ora xò devo affrontare costituzionale con Granara..:muro:

Sn un indietro perchè avevo iniziato a studiare però poi mi sn dedicata più a privato..Volevo studiare su uno di quei compendi dv c sono i riassunti, però mi hanno detto ke chiede le parole spiccicate del libro! :o

Secondo voi se preparo bene in una sett gli argomenti che chide sempre tipo corte cost. oppure i primi 12 at della cost. tralasciando gli argomenti meno impo, quante possibilità ho di passarlo? Il fatto è ke mi blocca degli esami ke ho "congelato" e di cui ho già il voto, ma nn sn registrati..

Consigli?? :(
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Argomenti meno importanti? Percentuale?
Per me 0%
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Forse forse hai meno probabilità che chiedano ma ho visto comunque interrogazioni vertere su questa: la pubblica amministrazione.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Playalinda. Purtroppo stai parlando di uno degli esami più importanti di tutto il corso di laurea! Granara, come ho sempre detto, è una persona potenzialmente normale agli esami. Certamente non ho particolare stima verso la sua persona ma come docente ho trovato veramente poco a suo sfavore. Tornando alla questione "solo una settimana" la cosa mi sembra assolutamente INFATTIBILE, tantomeno facendolo su un Compendio. Se il compendio ha 150 pagine e il Bin (per dirne uno) intorno alle 400 un motivo ci sarà!
Non mi risulta che chiedesse le parole del libro, anzi... mi ricordo che faceva parlare abbastanza e contestasse solo i dati più tecnici. è vero però che se anche ti dovesse chiedere (per pura fortuna) soltanto l'unico argomento che hai fatto difficilmente gli basterebbe quanto scritto dal Simone.
Detto questo... il mio personale consiglio è di prepararlo bene per settembre. Non credo che i voti congelati non durino fino ad allora e cmq una discreta preparazione su questa materia serve sempre, meglio perderci un po' di tempo dietro ;)
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io ho sostenuto costituzionale con Rolla, che dicono sia ben più tranquillo di Granara...e comunque un mesetto mi c'è voluto per prepararlo bene. Con tutta la buona volontà non avrei però potuto prepararlo in soli sette giorni ed il compendio (che "perchè non si sa mai" ho acquistato) non mi sarebbe mai bastato.

Figuriamoci con Granara, con un libro come il Bin che è biblico!

Preparalo con calma per settembre. ;)
eurimaco-votailprof
eurimaco-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate raga...anche io devo dare costituzionale fo...da non frequentante..
volevo sapere se il mappazzo dei testi normativi di Costanzo serve o no..
Ho sentito dire che non lo comprano tutti....e' una bufala?
eurimaco-votailprof
Rispondi Cita Salva
come sarebbe questa cosa degli esami congelati? io posso dare ad esempio diritto del lavoro senza aver dato privato....ma per quanto tempo puo' durare il " congelamento"?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
i testi normativi NON SERVONO! Se li hai comprati: CESTINALI!
Per superare l'esame basta il testo e la costituzione

Congelamento = chiedi al prof se puoi dare un esame senza aver dato le propedeuticità. SE al prof va bene, tutto OK! Dai l'esame e se lo superi ti scrive il voto su un foglietto. Solo al momento di registrarlo torni dal prof con libretto e foglietto e ti registra il voto! Non essendo una regola generale ma uno strumento per aggirarle NON esiste un tempo massimo \ minimo semplicemente va al buon cuore del prof, che mentre ti concede il congelamento ti indica anche per quanto tempo intende mantenerlo tale.
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Assolutamente inutile il mappazzo di Costanzo, per preparare costituzionale con Rolla (dall'anno scorso lo consiglia anche lui) me lo sono fatto prestare...ma è rimasto 20 giorni a prendere polvere sulla libreria.
Sono poche le leggi che ti possono servire (ma nemmeno troppo, sono un approfondimento) per costituzionale, e le trovi molto facilmente su internet.

eurimaco-votailprof
Rispondi Cita Salva
bene allora non lo compro nememno. L'importante e' che poi Granara non cerchi di sapere se uno l'ha fatto o meno....magari con qualche domanda specifica..:sisi:
Comprero' gli altri due oltre al Bin che gia' ho...
esame orale vero? va molto per le lunghe di solito, o si passa tutti il giorno dell'appello??
ciao e grazie
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
non conosco (= non ho voglia di andare a vedere ;) ) gli orari di quest'anno ma se sono sempre al pomeriggio purtroppo si va per le lunghe. piglia la lista la spezza il due e gli ultimi passano un altro giorno che generalmente è quello dopo. Ma è passato un po' di tempo da quando l'ho dato io... all'epoca aveva solo 2 assistenti. Una di queste era la Trucco passata al gruppo AE l'anno successivo, quindi potrebbe essere stata sostituita da un po' di nuove leve, non so...

Ciao, Tiz
theodd-votailprof
theodd-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti! Io devo dare Costituzionale con Granny giovedì pomeriggio.. Ho studiato su un bel riassunto del Bin di circa 200pag, posso sperare di cavarmela?
pkt-votailprof
pkt-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma certo, l'importante è sapere le nozioni e i principi fondamentali.........
theodd-votailprof
theodd-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"pkt;226383":
ma certo, l'importante è sapere le nozioni e i principi fondamentali.........

Ti ringrazio! Speriamo allora va..
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"TheOdd;226387":
Speriamo allora va..
Facci sapere! :sisi:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto