• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Precisazioni sul primo anno

xander90-votailprof
xander90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Appena iscritto a giuri, questo è il primo anno. Vorrei sapere una piccola precisazione :

Quanti esami bisogna dare in un anno?C'è un limite di esami da dare obbligatoriamente?se sì, quale?

krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao benvenuto/a!! ti do due spiegazioni rapide...tanto col tempo capisci....ogni anno c'è un programma di studi con determinati esami da dare...tu danne il più possibile ovviamente, sta a te al tuo impegno, tempo, bravura e quant'altro...nn sei obbligato a finirli tutti entro l'anno, nel senso che ti capiterà credo di "trascinarteli" magari fino l'anno dopo...non succede nulla...solo che ti si ammucchiano e se diventano tanti ci metti anni in più a finire...unica cosa che ci sono certi esami che ti conviene toglierti subito (es costituzionale, privato 1 e 2) che come vedrai dal manifesto degli studi del sito della facoltà sono PROPEDEUTICI ad altri...(se non dai quelli, ti saranno preclusi altri in futuro)tutto li...spero di averti illuminato un pochino...in bocca al lupo
xander90-votailprof
Rispondi Cita Salva
Quindi dando costituzionale e privato 1 e 2, per il primo anno dovrei essere ""apposto""?
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
assolutamente NO!! quelli sono gli esami che se ti togli prima meglio è perchè poi il secondo anno non potrai darne certi sennò ma cmq il primo anno hai anche diritto romano,economia politica ecc ecc e ovviamente devi cercare di darli tutti....poi vabbeh c'è anche chi al terzo anno non ha dato ancora privato e costituzionale e vive lo stesso x carità...nessuno "TI OBBLIGA" io ti consiglio di toglierteli con i voti piu alti possibili..tutto li...
xander90-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ok, questo è solamente un tuo consiglio in considerazione di esami futuri xD quanti esami ci sono per ogni corso, in un anno?e quanti sono in totale a giurisprudenza da dare x laurearsi?
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
si certo era solo un consiglio...ripeto di obbligatorio non c'è nulla...x vedere il numero degli esami e quali sono ti consiglio di guardare http://www.giuri.unige.it/documents/ultimaversionemanifestostudi2009-201014.pdf dove trovi i vari corsi e gli esami, i periodi degli appelli ecc ecc
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Xander benvenuto! Vedo che Krisma ha già risposto bene bene alla tua domanda... se hai dubbi siamo sempre qua ma... un solo consiglio: non cominciare ora a contare quanti esami mancano o ti viene un coccolone ;)
phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate, non so se è meglio aprire una nuova discussione ( se si mi scuso ), ma l'argomento mi sembra molto simile.
Io quest'anno (primo anno corso F-O) ho per la prima metà dell'anno (cioè fino a dicembre) lezioni di diritto costituzionale, economia politica, diritto privato 1 e diritto romano; la seconda metà dell'anno ho invece diritto privato 2, filosofia del diritto e diritto medioevale e moderno.
Ora mi chiedo.. non vi sembrano un pò "sbilanciati" come esami? Cioè, di norma sarebbero da dare tutti e 4 gli esami della prima parte da dicembre e gennaio, e gli altri d'estate? Oppure è difficile farlo e conviene farne slittare uno della prima parte in estate? Si può fare?
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
ciao! guarda gli esami li puoi dare quando vuoi...gli appelli fino a dicembre dell'anno successivo sono considerati relativi all'anno in corso...mi spiego meglio...è l'anno accademico 2009/2010 e gli esami a partire da ora fino a dicembre 2010 riguardano qst A.A...in particolare l'esame di dicembre è considerato un po come sessione diciamo di "recupero" se ti sei lasciato indietro qlcs..infatti il primo anno teoricamente, a parte casi eccezionali che lo permettono, non si potrebbero dare esami a dicembre perchè chi inizia il primo anno non ha nulla da recuperare ( ha appena iniziato!) ad ogni modo visto che portarsi avanti non è mai male, se si chiede, certi prof lasciano gia dare l'esame a dicembre in modo che uno intanto te lo levi..tutto ciò non toglie che tu x es non possa dare un esame del primo anno durante il terzo...non sei tenuto X OBBLIGO a darli tutti nel primo...ovviamente x essere in linea con gli esami è meglio esserlo da subito.. detto questo, so di non essere stata molto chiara quindi non vorrei esser fraintesa, se chi legge interpreta male, mi scuso in anticipo della poca chiarezza e chiedo aiuto a qlcn che magari è piu chiaro di me a spiegare!!:rolleyes::rolleyes:
P.s è abbastanza difficile che tu riesca a dare 4 esami fra dicembre e gennaio:caffe:
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"phenomena;221266":
Scusate, non so se è meglio aprire una nuova discussione
Tranqui! Sei nel posto giusto!
"phenomena;221266":
Ora mi chiedo.. non vi sembrano un pò "sbilanciati" come esami?
Elemento fondamentale x iniziare: siete capitati in una facoltà di legge, non di diritto... cose 'giuste' poche se ne vedono in giro.
Quindi sì, sono sbilanciati ma... l'importante è non farsi prendere dal panico e organizzarvi per tempo.
1) Rampa fa i compitini. Molto utile anche dare il suo preappello... così a dicembre puoi seriamente incominciare a pensare che almeno uno sia archiviato.
2) Almeno al primo anno inutile sperare nelle vacanze di Natale. :D
3) Tra gennaio e febbraio ci sono 3 sessioni di esami: 3 appelli per ogni materia + un appello a marzo \ aprile -> questo molto utile per non aggravare la situazione della sessione estiva!

Situazione ottimale sarebbe darne 2 in inverno + 1 in primavera e con Economia tolta a dicembre il gioco è fatto! Ovviamente questo non è proprio semplice... infatti molti decidono di lasciare o privato o costituzionale proprio per la sessione di marzo e avere così più tempo per prepararlo. Sta a voi incominciare a vedere come vi aprocciate alle diverse discipline e a sostenere gli esami.
Resta sempre fermo il principio che gli esami in questa facoltà non sono legati all'anno che si sta frequentando, quindi niente ti vieta di dare romano al 5° anno se ti sta particolarmente antipatico :sisi:

krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie al cielo qualcuno che si spiega meglio di me c'è!!! :D
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
No, figurati! Non volevo correggerti... è che mi ero studiata la rispostina prima di scoprire che avevi già risposto te è m'è sembrato un'inutile sperpero di energia se non l'avessi scritto. Speriamo che in due non abbiamo complicato ulteriormente la faccenda :-S
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
macchè!! io ero preocc che non rispondesse nessuno xke ho fatto un vero macello...e mi serviva aiuto:D
phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Assolutamente no, non l'avete complicata XD Grazie mille :)
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Mah, io non ci ho capito niente....:nonono:
:p

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community