• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Obbligazioni nascenti dalla legge

severus90-votailprof
severus90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve ragazzi. Devo dare privato 2 da non frequentante con Donato Carusi; mi chiedevo la reale valenza del programma in più (prime 75 pagine del suo libro, le "obbligazioni nascenti dalla legge" appunto). mi spiego meglio: alcuni studenti non lo hanno nemmeno acquistato, ovvero: si sono presentati all'esame senza averlo nemmeno aperto, altri invece lo hanno studiato, nel vero senso del termine.:rolleyes: Allora mi chiedo: Voi che conoscete meglio di me l'insegnate,mi serve realmente studiarlo oppure posso ottenere il vantaggio di un bel voto anche senza aprire quel libro? ti sottrae qualche punto dall'esame?

QUALSIASI commento in merito è molto gradito. Grazie a tutti!!
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Personalmente il suo esame l'ho dato da frequentante, però so che spesso chiede il suo libro ai non frequentanti...poi Carusi è un prof abbastanza comprensivo, quindi di certo non ti caccerà via a calci se hai fatto un buon esame e cadi proprio sul suo libricino in più, però se punti ad un bel voto ti consiglio di non prenderlo troppo alla leggera...ossia: magari non ti chiederà mai cosa c'è scritto nella nota tra parentesi alla quinta riga di pagina 53, però un'occhiata ti conviene darcela...!:sisi:
severus90-votailprof
severus90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma è vero che gli assitenti di privato II si basano sul voto di privato I? Si hanno dei vantaggi se il voto di privato I è abbastanza alto?
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Diciamo che se fai un buon esame di Privato II puoi anche aver preso 18 e un calcio nel sedere di Pr.I che ovviamente non ti tolgono niente. Poi ovviamente vai a considerare l'elemento umano della questione: se dell'1 hai preso un voto alto prima di rifilarti un 20 del 2 magari ti fanno un altra domanda, se già il primo era bassino il voto basso te lo tieni e (se non rifiuti) finisce lì.
Per porre fine al poema: i due esami sono indipendenti, un voto non influenza in nessun modo l'altro, ma visto che i prof (e gli assistenti) non sono robot tutto può essere!
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;249900":
i prof (e gli assistenti) non sono robot

Prendete con le pinze quanto dice, niente di tutto ciò è ancora stato provato!

:otot:
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Narayth;249903":
Prendete con le pinze quanto dice, niente di tutto ciò è ancora stato provato!
Se fossero robot arriverebbero puntuali, spiegherebbero bene e darebbero voti giusti. Decisamente non sono robot.
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Eh già, purtroppo in tre anni ho imparato che ogni esame è un terno al lotto!
Però ho anche constatato che spesso la "mania del guardare i voti precedenti per infierire su chi non ha una media da oscar" è una leggenda metropolitana...Ho sentito solo Rebuffa, una volta, rispondere al suo assistente che gli chiedeva come riconoscere i frequentanti, "guarda la media" (!!!).
Nella fattispecie, Severus, pensa un po' che io, in un impeto di autolesionismo che mi ha fatto passare un mese e mezzo da sepolta viva, ho pensato bene di dare Privato I e Privato II insieme, solo che, grazie alla solita organizzazione della nostra facoltà, l'appello del II era il giorno prima dell'I...Inizialmente Carusi era un po' perplesso, anzi, diciamo pure che secondo me si aspettava che facessi scena muta, ma poi vedendo che ero preparata era soddisfatto...Il giorno dopo ho dato privato I dicendo a D'Angelo che avevo dato il II il giorno prima e lui mi ha addirittura fatto i complimenti!
Insomma, la morale della favola è che, qualsiasi trascorso universitario tu abbia, se sei davvero preparato è difficile che ti precluda la possibilità di prendere un bel voto!
;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Marcello G.

Marcello G. Blogger 4835 Punti