forzaroma-votailprof
forzaroma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, qualcuno di voi utilizza lo strumento delle mappe concettuali per studiare i nostri esami?
:muro: Vi risultano utili?... Sto cercando nuove strategie di memorizzazione ... visti gli ultimi, :pianto:, deludenti risultati!!!!!!
Grazie.
Anto
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sicuramente, se li fai bene, possono essere utili degli schemi con vari collegamenti che ti aiutino ad avere davanti l'argomento oggetto del tuo studio esposto in un modo chiaro e sintetico...comunque, secondo me, se non hai ancora trovato il metodo di studio "a tua misura", devi sperimentarne diversi, finchè non ti accorgi di aver individuato quello che ti permette di memorizzare le cose nel miglior modo possibile!
Io, ad esempio, per quasi tutti gli esami leggo tutto il materiale una prima volta, evidenziando le parti più importanti, poi lo riassumo al computer, rileggo un'altra volta i riassunti e poi inizio a ripeterli, sempre evidenziando con molti colori diversi i diversi concetti, eventualmente riscrivendo su vari post it quelli più elaborati o ostici...questo perchè so di avere una memoria principalmente visiva, e quando all'esame mi fanno una domanda mi figuro proprio quella pagina in cui avevo scritto quell'argomento...insomma, la mia opinione è che non esiste un metodo che vale per ognuno, ma bisogna provarne un po' per capire qual è il più adatto!
forzaroma-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti ringrazio davvero,
proverò a seguire i tuoi consigli. Ci metto troppo a preparare gli esami e probabilmente il mio metodo è sbagliato. Quando ripasso un argomento mi sembra di farlo sempre x la prima volta... Tu con il tuo metodo che tempistiche hai? Scusa se mi impiccio ma sono in un momento di crisi .
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao! anche io come Fonsy1988 faccio molto affidamento sulla memoria visiva...anche io leggo tutto e sottolineo e alla fine di ogni capitolo lo riscrivo a mano xò, non al pc, xke risulta più veloce x me e posso differenziare di +...scrivere in piu punti del foglio...diciamo che chi usa metodi come questi, cioè di memoria visiva, ha bisogno di differenziare molto i concetti in modo da poterli richiamare velocemente quando vengono chiesti...dopo che ho riscritto inizio a ripetere e fare schemi ancora piu riassuntivi come degli indici...il problema ovviamente è che tutto qst comporta grande lavoro e porta via molto tempo...mediamente un esame ci metto un mesetto, un mesetto e mezzo...x quelli piu grossi es proced civile ci ho messo 3 mesi..molte persone invece sottolineano sul libro e ripetono mille volte finchè non entra loro in testa...personalmente ho provato una volta...ma non ho avuto grande successo...preferisco metterci un po' di piu a studiare ma passare al primo colpo cono risultati decenti...
fonsy1988-votailprof
Rispondi Cita Salva
Anche per me i tempi sono più o meno quelli di Krisma, un mesetto circa ci và per forza...poi dipende un po' anche dal tipo di esame: ad esempio, se sto studiando per un test scritto a risposta multipla vado più spedita, magari ripeto meno, tolgo un po' di spazio all'organizzazione di un discorso elaborato e preferisco leggere, leggere e rileggere tutto in modo da fissare tutti i dettagli, che poi quando mi trovo davanti le varie risposte sul compito mi vengono in mente...Tu che esami stai preparando, Anto?
Ah, comunque un ulteriore consiglio che posso darti, che magari sembrerà stupido o scontato, è usare molto il codice, nelle materie in cui serve!
Spesso a me capita che leggendo sul libro o sugli appunti la spiegazione di un articolo mi si complicano le idee, poi guardando direttamente sul codice mi risulta tutto più chiaro...e comunque vedere come sono disposte le norme ti dà anche un'idea della sistematica degli argomenti e ti aiuta a formarti uno schema mentale...!
forzaroma-votailprof
Rispondi Cita Salva
Sto preparando penale 2 .... e ho difficoltà a memorizzare. Probabilmente mi sono organizzata male e non riesco a memorizzare come si deve. Voi quando fate un argomento, diciamo un capitolo, dopo quanto lo rivedete? Io forse faccio passare troppo tempo e quindi non ricordo più nulla e mi sembra di rifarlo per la prima volta . Adesso sto provando a rigurdare ogni giorno quello che ho fatto il giorno prima. Voi riuscite a riguardare tutto a ridosso dell'esame? ...GRAZIE DELL'AIUTO!!!!!
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ogni volta che faccio un argomento nuovo ripeto anche uno indietro e vado avanti a ripetere fino al gg dell esame facendo sempre uno avanti e il suo precedente..se riesco ripeto tutto due o tre volte... dopo avere letto, sottolineato, riscritto e riscritto ancora, ripetuto e rivisto tutto qualcosa in testa resta x forza!il mio consiglio è di ripetere anche un po indietro...altrimenti arrivi alla fine e ti sei scordata il primo argomento
fonsy1988-votailprof
Rispondi Cita Salva
Mi unisco al consiglio di Krisma...se hai difficoltà a farsi rimanere impresse le cose ti conviene rivederle, magari ripassando alla sera quello che hai fatto nella giornata, anche senza riguardare tutto nel dettaglio, o il giorno dopo, a mente fresca, prima di metterti a studiare le parti "nuove"...Comunque secondo me non ti devi preoccupare più di tanto, nella nostra facoltà si tratta per lo più di nozioni da sapere a memoria, e non è detto che dopo una prima volta si riescano a ricordare senza difficoltà...! :)
forzaroma-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie davvero dei consigli e della solidarietà !!!!!!!!!!!!
A presto.
Anto
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email