• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Ma noi del forum in cosa chiediamo la tesi?

max della pena-votailprof
max della pena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho dubbi tra diritto internazionale, diritto commerciale e procedura penale che dovrei sostenere a settembre, non sinceramente da che parte girarmi. Voi come vi siete regolati? anche perchè entro ottobre nel piano di studi occorre indicare le due materie
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
un'informazione da profana,so che internazionale e proc penale sono sempre gettonatissime con tantissimi laureandi per sessione...commerciale direi nettamente meno quindi FORSE potresti essere seguito meglio....
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Ramo civilistico. Opzionali fattibili e discretamente interessanti. Scelta infinita di argomenti/professori. Non seguiti direttamente dal Prof. probabilmente ma assistenti volenterosi e molto disponibili
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Civile anch'io.
Ti consiglio di NON seguire assolutamente il metodo la materia con il voto più alto quanto scegliere la disciplina sulla quale sai di volerci sbattere un pochino la testa, senza farti troppo male.
Magari ragiona anche su cosa pensi di fare dopo la laurea e punta al biglietto da visita migliore.
Internazionale negli ultimi anni è gettonatissima. Le due professoresse (Ivaldi e Queirolo) hanno quindi un sacco di tesisti, a volte li rifiutano anche, quindi, se sei orientato in quella direzione ti converrebbe prima cercare la loro disponibilità... ed eventualmente cambiare idea. In questo caso saresti quasi sicuramente seguito da un'assistente. Non che questo debba essere un male :D
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Allora, questo è il ragionamento che ho fatto per la tesi di ricerca, ma un po' più un po' meno, può valere anche per quella di approfondimento.

La prima cosa che ho scelto è stata la materia, diritto dell'informatica o delle nuove tecnologie: chiaramente, destino vuole che con i "tagli" agli insegnanti a contratto la prof.ssa Bassoli, che teneva il corso, è stata rispedita a casa. Di conseguenza, avendo bene in mente la materia ma non il relatore, ho guardato un po' i curriculum dei prof (che trovi certamente sul web e comunque sul sito della facoltà) per sapere chi tra loro avesse pubblicazioni in materia, o comunque avesse il diritto dell'informatica tra le linee di ricerca (nel mio caso è stato facile, c'era solo un prof. :D).
Poi, nel dubbio, ho fatto un giro per il forum e ho consultato un po' di miei amici che l'hanno conosciuto (essendo MZ, non l'avevo mai avuto come docente) e ho deciso.

;)
Rispondi Cita Salva
[quote="Narayth;285237"]Allora, questo è il ragionamento che ho fatto per la tesi di ricerca, ma un po' più un po' meno, può valere anche per quella di approfondimento.

La prima cosa che ho scelto è stata la materia, diritto dell'informatica o delle nuove tecnologie: chiaramente, destino vuole che con i "tagli" agli insegnanti a contratto la prof.ssa Bassoli, che teneva il corso, è stata rispedita a casa. Di conseguenza, avendo bene in mente la materia ma non il relatore, ho guardato un po' i curriculum dei prof (che trovi certamente sul web e comunque sul sito della facoltà) per sapere chi tra loro avesse pubblicazioni in materia, o comunque avesse il diritto dell'informatica tra le linee di ricerca (nel mio caso è stato facile, c'era solo un prof. :D).
Poi, nel dubbio, ho fatto un giro per il forum e ho consultato un po' di miei amici che l'hanno conosciuto (essendo MZ, non l'avevo mai avuto come docente) e ho deciso.

;)[/qu
Ma parlando della laurea di approfondimento sarebbe possibile chiederla su una materia complementare che diventerebbe tale solo per la tesi? e inoltre tra le materie attinenti posso essere scelte materie che lo siano senza essere dello stesso gruppo?
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
Credo di non averti capito del tutto.

In che senso diventerebbe tale solo per la tesi? o.O Vuoi dire di cui non sostieni l'esame? In questo caso sinceramente non lo so, ma nel caso non potresti inserirla tra i due opzionali a scelta del V anno?
Per quanto riguarda scegliere materie che non sono nello stesso gruppo di quella in cui fai la tesi puoi, ma ci vuole l'ok del relatore (nel modulo della domanda di laurea, che firma anche il relatore, c'è uno spazio ad hoc dove inserisci gli opzionali che sosterrai...).
Rispondi Cita Salva
Se non ho capito male la tesi la si può sostenere in una materia della quale si è dato l'esame. Quindi anche di un opzionale rispettando l'ambito di appartenenza dello stesso. La mia domanda è se questo opzionale non l'ho ancora sostenuto e lo sosterrò come uno dei due esami di approfondimento della tesi, è possibile dare l'esame su questo opzionale?
Ad esempio diritto commerciale prevede come esami di approfondimento diritto delle assicurazioni e diritto dei mercati finanziari. Volendo chiedere la tesi in diritto dei mercati finanziari, posso farlo inserendo quest'ultimo tra gli esami di approndimento?
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
Per scrupolo chiedi conferma allo sportello, ma credo che quanto vale per gli esami obbligatori valga anche per gli opzionali.
Io la faccio in un esame obbligatorio del V che non ho ancora sostenuto... ;)
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Se le cose non sono cambiate di recente i due approfondimenti tematici devono essere estranei alla materia della tesi. E' possibile chiedere la tesi su un insegnamento opzionale ma questo deve essere uno di quelli che hai dato al 3° o 4° anno.
Di questa cosa sono sicura che funzionasse così fino allo scorso anno quando ho fatto per l'ultima volta le 150h in presidenza e con il ritiro del titolo della tesi c'era sempre qualche problema ;) molti infatti chiedevano allo sportello di modificare manualmente questo aspetto degli opzionali per fare in modo che combaciassero con la tabella delle pertinenze presente sul manifesto.
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
allora....ti dico cosa avevo fatto io...do la tesi in diritto penitenziario e inizialmente volevo farla di approfondimento poi l'ho convertita in tesi di ricerca, ma questo è un'altro discorso ;).
Nel momento in cui ho dovuto completare il piano di studi, ho dovuto inserire due esami attinenti, ma fra questi ovviamente non potevo metterci diritto penitenziario. Gli opzionale devono essere comunque 2, per una questione di crediti: la tesi vale 6 CFU, e i 2 opzionale anche, per un totale di 18 CFU.
per quanto riguarda la materia, se vuoi dare la tesi in procedura penale con Della Casa, pensaci bene, perchè è abbastanza pignolo, ma c'è da dire che ti segue personalmente, il che non è da tutti. Poi di consiglierei di scegliere anche seconda di quelle che sono le tue esigenze, in termini di interessi ma anche di tempo: cerca di scegliere innanzitutto una delle materie che più ti è piaciuta (il voto non è così rilevante soprattutto se scegli la tesi di approfondimento), e poi tieni conto anche del prof, ad esempio so che pisa è bravissimo e ti fa fare una tesi anche in 2 settimane (l'ho visto con i miei occhi non sono voci di corridoio)...dopo questo, a te la scelta...e in bocca al lupoooo!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email