• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Istituzioni di Diritto Romano - prof. Caimi

phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno...Avrei bisogno di un paio di spassionati consigli sull'esame di Istituzioni di Diritto Romano, con Caimi..
Mercoledì darò l'esame di Privato I con Carusi e sinceramente mi sento preparata. Poi pensavo di buttarmi su Romano e darlo il 16 febbraio..Secondo voi potrei farcela il 26 giorni??
Per i frequentanti ci sono da studiare tutti gli appunti su aulaweb (circa 152 pagine stampate) + dei rinvii a manfredini (circa 132 pagine del libro)..
Oppure mi conviene studiare tutto il fascione e darlo da non frequentante?? (premettendo che non so quante pagine abbia il fascione e non ho seguito proprio moltissimo a lezione...Ma gli appunti su aulaweb contengono parola per parola quello detto a lezione)
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Premetto che io non avevo Caimi, ma la Bianchini (che ne è la moglie, e i programmi erano molto simili). In ogni caso ho studiato sugli appunti di Caimi (che se sono più o meno come quelli che detta a lezione, come quando me li passarono due anni fa, sono ottimi) più i rinvii al Manfredini, e non ho avuto grossi problemi.

26 giorni, considerato che non si tratta della Bianchini ma del marito, mi sembra un tempo abbastanza adeguato!
phenomena-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Narayth!! Si, sono sicura di farcela :P
Ho sentito che Caimi si fa assistere da sua moglie agli esami peròòòò...Non ho sentito buone parole su di lei...Ho sentito che Caimi le fa interrogare alcuni suoi studenti di suoi, e non li fa nemmeno passare da lui!! Chi mi sa dire qualcosa sulla Bianchini?
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sulla Bianchini te ne potrei dire di cotte e di crude...e in ogni caso difficilmente sbaglierei. :D

Cattiverie (nemmeno troppo) gratuite a parte...a quanto ho avuto modo di vedere e sentire (è stata la mia prof di istituzioni di romano) c'è una certa differenza quando interroga il suo corso e quando interroga quello del marito. Se non altro perchè con quelli che non sono del suo corso evita di chiedere gli esempi che ha fatto a lezione e le cose che ha detto una volta di sfuggita (e credimi, le sue lezioni sono MOLTO incomprensibili)...quindi alla fin fine verso gli altri è una professoressa sì esigente che vuole sentirsi dire le cose bene e precise, ma non credo molto peggio del marito. Salvo rari casi comunque ti interrogano sempre in due (per avere un voto più obbiettivo, dicono) indipendentemente dal fatto che tra questi due ci sia Caimi o meno. ;)
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao io ho dato l'esame due anni fa con caimi da frequentante...e sono passata sia con la moglie che con lui...premettendo che degli esami che ho fatto finora è fra i peggiori...nel senso che seguiva l'ordine delle firme che la gente mano a mano che arrivava nell'aula segnava...quindi ti consiglio (sempre che faccia ancora cosi) di andare nell'aula e mettere subito il tuo nome...se nn vuoi fare la mia fine che ero nella seconda quindicina e dal mattino alle otto sono passata la sera alle 6 e mezza...(è stato devastante)cmq a parte qst, la bianchini mi ha tenuta circa 25 minuti il che è un sacco rispetto ogni altro esame..abbastanza puntigliosa ma non chiede nulla di tremendo..unica pecca, alla fine ultima domanda mi fa "allora le faccio una domanda secca cos'è l'acceptilatio" o qlcs di simile...era davvero una cosa marginale credo nemmeno fosse da fare..qnd invece sn passata da caimi credo si sia messo una mano sulla coscienza e mi ha tenuto altri 15 minuti e ha fatto domande abbastanza semplici forse èerchè ero passata gia nelle grinfie della moglie (?)..ora l'esame in sè quindi nn è niente di terribile, ma sono uscita devastata da una giornata intera d'attesa...in bocca al lupo..
phenomena-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie ad entrambe per le dritte..!! Speriamo bene ^^" Ora che lo so, credo andrò lì molto presto per segnarmi subito!
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
sì vedrai che per il 16 febbraio ce la puoi fare tranquillamente! caimi è molto bravo, all'esame ti mette a tuo agio e ti aiuta nei limiti del possibile. onestamente l'assistente da cui sono passato io non era la moglie però mi è stato detto che anche nel caso ti capitasse lei non ci dovrebbero essere particolari problemi.
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"krisma88;228705":
seguiva l'ordine delle firme che la gente mano a mano che arrivava nell'aula segnava...quindi ti consiglio (sempre che faccia ancora cosi) di andare nell'aula e mettere subito il tuo nome....

Quindi l'ordine della prenotazione elettronica non conta? Bisogna reiscriversi manualmente il giorno dell'esame?

C'è qualcuno che mi puo' confermare se questa sia ancora la prassi di Caimi tutt'ora?
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
quando l'ho dato io (gennaio dell'anno scorso) era ancora così. se poi nel frattempo ci sono stati cambiamenti non ti so dire, mi spiace.
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho notato che il programma è cambiato.
Vale ancora il programma per non frequenti dell'anno scorso vero?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email