• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Istituzioni di diritto privato I - Roppo & Della Casa

feffee-votailprof
feffee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Si può sapere se all'esame c'è uno solo (quale poi :D) o tutti e due i professori?
Sono spietati? Che domande fanno più o meno? (Tizi ho già guardato le discussioni precedenti ma non mi hanno detto molto :angel:)
In generale.. bisogna conoscere tutti i numeri degli articoli del codice citati sul libro? Li chiedono direttamente? :balle:
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tzè, io in diversi appelli che ho avuto modo di sentire, non ho mai visto Roppo interrogare di diritto privato. :D Tieni conto che lui insegna anche diritto civile, quindi 99/100 interrogherà quelli che devono sostenere quell'esame. ;)

Della Casa invece interroga, e non mi è mai parso particolarmente spiegato...se non ci arrivi cerca di farti ragionare, a volte anche facendoti fare qualche schemino (come per accollo, espromissione, delega). Ti tiene un po', ma alla fin fine mi è sempre sembrato abbastanza disponibile e gentile con gli studenti.

Oltre a lui, agli appelli generalmente interroga il prof. Benedetti (che ritroverai poi in privato II) e la musica è ben diversa: ti fa alcune domande, o le sai o non le sai senza darti la possibilità di ragionarci molto. Mediamente tiene cinque minuti, difficilmente di più, ed è estremamente preciso e severo, tanto talvolta da non sembrare propriamente gentile...ma al momento del voto l'ho trovato piuttosto equo. Insomma, è esigente, ma in quei cinque minuti può darti 18 come 28 se te lo meriti...

E loro due generalmente sono i professori, ma insieme ad essi visto che privato è uno degli esami ai cui appelli ci sono più candidati è presente una nutrita schiera di assistenti, da cui (generalmente) devi passare prima di passare dal professore. Di questi ricordo solo quello che interrogò me, Guerrini, un assistente piuttosto giovane e che personalmente (anche se ho sentito pareri discordanti) ho trovato disponibile.

Per quanto riguarda le domande non ci sono domande che fanno più spesso, gli argomenti sono tutti rilevanti e cadono circa tutte con la stessa frequenza. Magari le prime cinquanta pagine, introduttive, non le chiedono...ma già l'onore della prova, la publicità, i beni...sono talvolta oggetto di domanda. Inoltre non mi pare chiedano impresa e società...

In relazione alle domande, quelle che mi sono state rivolte sono:

Guerrini:
Associazioni non riconosciute.
Mora del creditore.
Risoluzione del contratto.

Benedetti:
Quali sono le risoluzioni di diritto.
In che momento si attiva la clausola risolutiva espressa.

Per quanto riguarda gli articoli...no, generalmente non serve saperli tutti. Però è bene sapere i più importanti: 1321 e segg., 1173, 1176, 2740...
feffee-votailprof
feffee-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
GRAZIEE che risposta esauriente *__*
Il fatto che non ci sia Roppo già mi tranquillizza..
Anche se i puntini puntini finali mi lasciano un po' di ansia, se non altro non cercherò di ricordarmi l'articolo sulle modifiche degli statuti delle associazioni o cose del genere, no? :p
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scopro ora da te che c'è un articolo sulla modifica degli statuti delle associazioni! :D

Comunque no, tieni conto che da loro non ho mai nemmeno sentito chiederlo un articolo...quindi teoricamente potresti anche cavartela senza sapere i numeri nemmeno di quelli che ti ho citato, ma è ovvio che se te li chiedono e non li sai non fai bella figura...ma se non te li chiedono e tu glieli dici comunque beh, tanto di guadagnato!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Feffee;226587":
Tizi ho già guardato le discussioni precedenti ma non mi hanno detto molto :angel:
:clap:
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
ahaha era ironica?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ti sembro il tipo? Era un semplice complimento per l'aver compiuto un'azione sconosciuta ai più.
Avessi voluto essere ironica avrei sottolineato che sarebbe stato opportuno continuare sotto una di quelle discussioni che non avevano dato frutto. Ma non l'ho fatto!
A Natale siamo tutti più buoni, e anch'io...
edwin-votailprof
edwin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Con Roppo io ho dato solo Civile. L'assistente mi aveva dato 19 (persona comunque gentile, e devo dire che io stesso non mi ero proprio piaciuto, in quel momento mi si era svuotata la testa, sapete, come se tutto quello che avete memorizzato in un soffio sembra essere sparito?). Quando mi ha interrogato lui mi ha tirato su a 24. L'assistente prima di uscire mi ha poi inseguito, scusandosi perché temeva di avermi compromesso la media......Che tenero!
celestino-votailprof
celestino-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Domani devo sostenere l'esame di diritto privato I (P-Z) sapete per caso dove si svolge e se seguono l'ordine delle prenotazioni o meno?
Grazie in anticipo :)
grammar6-votailprof
grammar6-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
celestino, di solito si, seguono le prenotazioni..quando l'ho dato io la prenotazione non risultava..però in linea di massima si affidano a quella..per il posto...bè di solito privato 1 P-Z è sempre stato in Via balbi 5..magari vai dieci minuti prima e chiedi al primo piano...e in bocca al lupo
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Nel mio caso invece hanno chiamato a caso ma credo che alla fine abbia poca importanza :P
565593587096868-votailprof
565593587096868-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ISTITUZIONI DI DIRITTO PRIVATO I DOMANDE D'ESAME

Incapacità di agire
Inabilitazione
Incapacità naturale
Amministrazione di sostegno
Onere della prova
Inversione dell'onere della prova
Associazioni non riconosciute
Fondazioni
Diritti della personalità

Obbligazione (caratteri generali)
Novazione
Confusione
Remissione
Responsabilità del debitore
Cessione del credito
Delegazione
Espromissione
Accollo
Mora del debitore
Mora del creditore
Dolo
Pegno e ipoteca
Patto commissorio
Cessione del contratto
Risoluzione di diritto
Rescissione del contratto
Nullità del contratto
Vizi della volontà presenti nel contratto (errore-dolo-violenza)
Procura e rappresentanza
Risoluzione del contratto
Clausola risolutiva espressa
Il contratto e i suoi elementi essenziali (oggetto-causa-forma-accordo)
Schemi legali per la formazione del contratto
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
wow! Grande! Quante domande...
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live