• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • info req organizzazione facolt

fragius-votailprof
fragius-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum!! frequento la facoltà di giurisprudenza di Palermo ma sarei interessato a cambiare ateneo e mi ha positivamente impressionato quello di Genova soprattutto dal punto di vista organizzativo. Ora, consultando il sito dell'università ed in particolare l'offerta formativa ed il piano di studi ho notato che ogni insegnamento è suddiviso in moduli...ciò vuol dire dunque che per superare l'esame per esempio diritto penale I posso sostenere 3 prove separate inerenti ognuna ad una parte diversa del programma??scusate se la domanda sembra stupida ma per l'organizzazione che c'è nella mia facoltà questa sembra essere una scoperta senza precedenti!!!!

Comunque ringrazio chi chiarirà il mio dubbio spiegandomi un pò la situazione e faccio i complimenti a questo forum e a chi lo tieni in piedi!!!
fragius-votailprof
Rispondi Cita Salva
nessuno che mi sa rispondere??giusto un si o un no per confermare quanto mi è sembrato di capire
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
No Fragius non funziona esattamente così.
I moduli sono semplicemente dei macroargomenti in cui teoricamente viene diviso il corso e le lezioni.
Poi qualche professore, ma non sono molti, può prevedere per i frequentanti (e solo per loro) una prova scritta su una parte di programma che in genere coincide con uno o più moduli. Ovvio che in caso di esito positivo quella parte farà media con la prova finale, e la parte di programma già sostenuta non verrà più richiesta.
Qualche professore invece decide di fare invece più compiti scritti coincidenti con i moduli, che esauriscono l'esame.
Oppure (come nel caso di diritto civile I) la prova scritta riguarda l'intero programma svolto e cioè tutti i moduli.
Ma per molti professori la prova d'esame consiste nella classica interrogazione nelle date d'appello su tutto il programma svolto (senza prove intermedie).
Quindi come potrai capire parlare di "organizzazione" dei corsi nella nostra facoltà mi sembra davvero un parolone...
In buona sostanza NON esiste una regola e ognuno fà un po' come gli pare.
Se decidi comunque di venire a studiare a Genova sarai comunque il benvenuto nel nostro forum che come vedi è molto frequentato.
In bocca al lupo!
fragius-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie sei stato chiarissimo!!!dubbio chiarito!!!
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

redazione

redazione Tutor 4517 Punti

VIP