• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Info: chi puo\' aiutarmi per favore? PROCEDURA PENALE V.O.

irenerod-votailprof
irenerod-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, sono una studentessa vecchio ordinamento alle prese con procedura penale.
Ho sempre creduto (anche perchè così mi era stato detto) di doverlo sostenere con
Dlla Casa (facevo parte del corso a-l) solo che guardando sul mio profilo, nella prenotazione on line,mi hanno inserito date diverse rispetto agli appelli con Della Casa e combaciano invece con quelle di Fanchiotti.
Premetto che cercherò di mettermi in contatto con il Prof Fanchiotti spiegando la situazione, ma mi chiedevo se anche qualcuno di voi fosse
nella stessa situazione.. se magari potevate darmi qualche dritta sul Prof Fanchiotti. se é disponibile come persona ,come si comporta all'esame...
Via mail riuscirò a contattarlo?

Grazie mille a tutti!:)
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao... se posso dire la mia penso che ti sia andata proprio bene :) Fanchiotti non sarà un angelo, ma il confronto con Della Casa è spesso un po' duro. Mi han detto che risponde alle e-mail (io non gli ho mai scritto quindi non ti so dire bene)... però ti conviene provare a scrivergli, al massimo lo becchi spesso in dipartimento o a lezione, che tiene proprio nel secondo semestre.
Per le info ti rimand a due discussioni passate:

http://www.votailprof.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/29893-diritto-processuale-penale-prof-fanchiotti.html

o questa, aperta proprio da qualcuno del vecchio ordinamento:
http://www.votailprof.it/forums/universita-di-genova/genova/giurisprudenza/giurisprudenza/35551-procedura-penale-v-o-fanchiotti.html
irenerod-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille Tizi! proverò a contattarlo. Tu consigli di seguire le sue lezioni oppure posso prepararlo anche da non frequentante?
Fa differenza?
Tempo fa avevo sentito parlare di lui da amici che erano nel suo corso e tutti erano concordi nel dire che con lui si passava bene l'esame e addirittura molti preparavano l'esame sul compedio della Simone...però a leggere qui non sembrerebbe un esame così facile..
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se lo dai da non frequentante c'è in più un libro di Ferrua che si intitola "Il giusto processo", non è molto grosso e, a quanto so da amici che lo hanno dovuto portare, viene chiesto a grandi linee...Per quanto riguarda lo Scaparone, invece, la frequenza non esonera da nessuna parte del libro, e diciamo che, sebbene ogni lezione di Fanchiotti sia a modo suo uno show, non è essenziale seguire ai fini della comprensione della materia.
L'esame non è tra i più facili, ma sicuramente tra quelli "pesanti" è il meno duro, nel senso che non ho mai sentito di gente che è stata bocciata, e quando ho dato l'esame io sia il professore che gli assistenti erano molto pazienti anche con persone che ad altri esami sarebbero state liquidate in mezzo secondo...ciò non toglie che, se punti ad un voto alto, devi studiare bene ogni parte, ed essendo materia processuale in alcuni punti è tutt'altro che discorsiva.
Comunque con il buon vecchio Fanky vai assolutamente tranquilla ;)
qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La commissione è umana. Lasciano parlare se il candidato è preparato. Non sono stretti di voti, considerata la materia. La difficoltà di procedura 1 è questa: fai l'analisi dei personaggi senza aver letto prima il romanzo. Esempio : studi gli atti ma non conosci compiutamente le occasioni in cui possono essere prodotti. Io mi sono trovato bene a leggere la parte dinamica (quella di procedura 2) in un mini compendio (100-150 pagine) prima di affrontare lo studio di procedura 1... Spesso infatti lo Scaparone dice: questo atto si situa nelle indagini preliminari è chiaro che una certa idea di cosa consistono le indagini preliminari al di là di nozioni giornalistiche uno la deve avere... . Altra cosa è lo studio specifico della parte dinamica che uno affronterà in Procedura 2...
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
"qwertyabcde;263400":
. Altra cosa è lo studio specifico della parte dinamica che uno affronterà in Procedura 2...
E lì son veramente c...i:opporc:
sabricar-votailprof
sabricar-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
concordo con quanto già ti hanno detto gli altri,fanchiotti è davvero bravo,vai tranquilla!!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
... l'unica pecca è che non si capisce un'acca quando spiega!
irenerod-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie mille a tutti!!
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;263451":
... l'unica pecca è che non si capisce un'acca quando spiega!

Ma assistere ad una delle sue "scenette" in cui cambia anche voce passando da una parte all'altra non ha prezzo!!!
Io se fossi il preside cercherei di fornirgli un teatrino e delle marionette, per fargli rendere ancora meglio l'idea... ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5120 Punti

VIP