giulia87-votailprof
giulia87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi ho bisogno del vostro aiuto:
nella parte del codice sui provvedimenti cautelari in genere ci sono due articoli che sembrano contrastanti ed opposti
l'art 669octies e l'art 669nonies dicono che se il susseguente giudizio di merito si estingue il provvedimento in un caso perde effficacia, nell'altro no
visto che le premesse sembrano le stesse ma le conseguenze sono opposte, cosa mi sfugge? o si tratta davvero di una contraddizione?
grazie!!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo me la magagna sta nel fatto che il 669nonies parla del procedimento di merito in generale e quindi ai termini dati dai primi commi, l'ottavo comma del 669octies fa invece riferimento ai provvedimenti d'urgenza e a loro non si applica l'articolo seguente.
Mi sa che la cosa abbia pure un senso visto che gli ultimi 3 commi del 669octies sono stati aggiunti in seguito.
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se posso provare ad aiutarti sperando di non farti sbagliare,il 669octies si rifierisce all'8vo comma di cui dici tu ai procedimenti di cui al sesto comma e dunque provv d'urgenza,provvedimenti anticipatori dell'eff.esecutiva della sentenza e per consegna e rilascio.SOLO per questi l'estinzione non si avrà mai perchè sono provvedimenti la cui efficacia è indefinita per cui l'estinzione del procedimento di merito con proposizione della domanda proprio dei provvedimenti suddetti in corso di causa non ne toglie l'efficacia.diverso per tutti gli altri provvedimenti cautelari per cui l'efficacia decade se trascorsi 60 gg il g.di merito non inizia o se inizia si estingue.
Spero di essermi fatta capire :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email