krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti! premettendo che per me frequentare è una croce:muro::muro: perchè non mi è affatto comodo...del 5 anno M-Z cosa è indispensabile frequentare e che agevolazioni ci sono? grazie mille
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Personale e limitata esperienza:
- Diritto civile 2 = molto interessante da frequentare, non indispensabile, nessuna agevolazione (in termini di esame).
- tecnica interpretazione = assolutamente NON indispensabile la frequenza
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

UEII: Ho appena notato che il duo Carbone-Tuo è stato archiviato e l'insegnamento ora ricade interamente sulla Prof. Ivaldi. Non so come gestirà lei la cosa ma fino all'anno scorso la frequenza era evitabilissima, per non dire penalizzante. In generale non credo sia essenziale per superare l'esame.
CostituzionaleII: Se ne può fare a meno.
Tecniche: l'unico motivo per frequentare è il preappello. Grazie a quello puoi toglierti di mezzo l'esame prima delle vacanze di natale e non pensarci più. L'unica pecca è che in fase di preappello nessuno, ne prof ne assistenti, sono più morbidi nelle valutazioni.
Amministrativo: il corso è annuale ma il materiale non è molto. Un corso che si frequenta solo per godere del preappello a maggio e per segnare gli ultimi aggiornamenti che i libri ancora non riportano. A questo punto, però, credo che tutti i manuali in circolazione parli del codice del processo amministrativo, anche se è un testo talmente scritto con i piedi che può essere interessante sentire come lo spiega il professore. In sostanza: questo va un po' a tua discrezione.

Io però sono A-L...

krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
grazie mille a tutti e due!! qualche M-Z che mi illumini??
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;276919":
UEII: Ho appena notato che il duo Carbone-Tuo è stato archiviato e l'insegnamento ora ricade interamente sulla Prof. Ivaldi.

E parte il trenino di Capodanno! Peppepepepepe peppepepepepe peppepepepepe pepeeeeee... :D

...Festeggiamenti a parte...quindi per quanto riguarda Civile II l'unica differenza tra freq. e non freq. è la possibilità di passare solo da D'Angelo se si hanno tuttissime tutterrime le presenze?
qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Tizi, perchè sconsigli di frequentare UE 2?? Mi spieghi meglio, a settembre devo decidere se frequentarlo o meno??
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"krisma88;280346":
grazie mille a tutti e due!! qualche M-Z che mi illumini??

UE 2: se ti interessa togliertelo con compiti scritti, frequentalo, se non te ne fai nulla e puoi anche darlo tutto intero oralmente, puoi evitare di frequentarlo. Il mio consiglio è frequentarlo.

Costituzionale 2: fondamentale frequentarlo, per avere lo sconto di programma, ottime spiegazioni degli argomenti e un professore ben disposto all'esame, cosa, quest'ultima, altrimenti difficile da avere.

Amministrativo 2: se i libri sono ancora quelli non aggiornati, seguilo, gli appunti ti saranno fondamentali, se invece sono nuovi nuovi, allora, puoi anche non frequentarlo a parer mio.

Tecniche: non frequentarlo!!! Il preside fa lezione su tutt'altri argomenti rispetto al libro e poi gli appunti non se li fila manco all'esame! Chiedono solo i libri. Più che andare a lezione (anche il venerdì santo e i giorni di sciopero nazionale) facevo meglio a dormire. Fidati!!!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva

Unione Europea II, A-L, l'anno scorso prevedeva un solo mega compitone finale. Durante il semestre era necessario preparare per i giorni di lezioni una mole esagerata di sentenze. Puntualmente queste venivano caricate su aulaweb il venerdì pomeriggio e dovevano essere pronte per il lunedì mattina. A lezione era sempre necessario che qualcuno le esponesse, ma visto che non siamo tutti Cicerone la spiegazione era spesso poco esauriente. Senza aver letto prima la sentenza era impossibile riuscire a seguire il filo logico. Oltre a questo, per le giornate di lezione, venivano assegnate delle pagine (un capitolo o due) dei libri di testo, sugli argomenti su cui avrebbe trattato la lezione. Sarà che sono invecchiata ma i ritmi del liceo proprio non sono riuscita a reggerli :D
Visto che il quel periodo lavoricchiavo e che purtroppo non potevo regalare alla materia 7 giorni su 7 della mia vita(e gli altri esami chi li sostiene??) avevo pensato che frequentare senza però mirare al test finale fosse una bella pensata per incominciare ad assimilare gli argomenti e per avere un infarinatura sulle massime delle sentenze trattate... più che altro perchè il diritto comunitario non lo digerisco più di tanto. Purtroppo così non si è rivelato. I libri sono tutti e tre parecchio concetrati: piccoli ma tosti, la lettura richiedeva parecchio tempo e, uno dei tre, per quanto programma d'esame (e di test scritto) a lezione non è stato praticamente neanche trattato, quindi era tutta una mole di lavoro da fare in più da soli, senza neanche l'ausilio degli appunti.
A proposito di appunti. Sul programma l'anno scorso i professori riportavano che non fosse necessario comprare alcun libro ma che gli appunti sarebbero stati più che sufficienti ai fini dell'esame. La palla colossale è stata smentita sin dalla prima lezione quando ci hanno presentato ben 4 tomi da acquistare (3 libri + una versione del trattato di lisbona che comprendesse anche gli allegati e un confronto tra nuovo e vecchio testo) e qualcuno ha chiesto lumi. Agli effetti solo le lezioni non possono essere sufficienti: non comprendono tutto il programma, trattavano l'argomento per grossi capi e, personalmente, quando Carbone spiegava non ci capivo un acca!!
Dicevo: il mio progetto era di frequentare e di presentarmi successivamente all'esame orale di gennaio. Lì il clima era spesso parecchio teso, interrogava solo la professoressa Tuo e (oltre ad eterne code) spesso ti subivi anche interrogazioni parecchio parecchio severe. Carbone l'ho visto interrogare solo una volta, ha tenuto un poveraccio 45 minuti e gli voleva rifilare un voto tanto misero che questo ha rifiutato. Io, fortunatamente, ero passata dalla professoressa Carpaneto, quella mattina resasi disponibile a sfoltire le altrui code :) e forse è stato l'unico colpo di fortuna della mia carriera universitaria. Le sentenze venivano chieste abbastanza bene anche all'orale e, per fortuna qualcosina mi ero pure andata a leggere per non farmi trovare completamente impreparata sui casi di lezione, ma tutta la vicenda della Nave Luisa era decisamente troppo anche per me...

Per chi ha fatto il test scritto: questo è stato collocato, ovviamente, a pochi giorni dalla fine delle lezioni, prima della settimana di Natale e prima della settimana degli appelli invernali. Tempo per una buona preparazione era difficile trovarlo, soprattutto per il libro in più e per la minaccia delle Sentenze che calava sopra la testa di tutti. Alla fine il test è stato davvero penalizzante. Questo era basato in buona parte sulle sentenze, ben oltre il limite della massima giurisprudenziale. Se non erro era composto da una parte a crocette e una scritta (quindi, non te lo improvvisi neanche volendo)... e i risultati mediamente bassi :(

In sostanza non frequentando e andando direttamente all'orale potevi prepararti (con i TUOI tempi) solo i tre libri e nient'altro, con gran giovamento per la tua salute mentale.

Dopo aver fatto tutto questo poema (ma quanto ho scritttooooo???!!!) c'è da o
aggiungere che il duo Carbone TUO non c'è più (sì, buon per voi... facciamo pure partire il trenino) e la convenienza della frequenza dipende da come la prof instaurerà il corso. Se segue il modello di internazionale con più prove durante il semestre direi che conviene, almeno fino alla prima prova, per capire com'è e se ne vale la pena e smaltire tutto entro Natale.

Ah, dimenticavo, l'anno scorso mica ci hanno detto subito che non ci sarebbero state le tradizionali tre prove... credo che la metà di noi avesse previsto di frequentare solo per quelle!!

:) Ciao Ciao

tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ehm, dopo aver premuto invio mi sono resa conto che la cosa ha preso più volume di quel che credevo... scusate! Se serve un compendio o un riassunto fatemi sapere! :)
krisma88-votailprof
Rispondi Cita Salva
[quote="neve;283418"]UE 2: se ti interessa togliertelo con compiti scritti, frequentalo, se non te ne fai nulla e puoi anche darlo tutto intero oralmente, puoi evitare di frequentarlo. Il mio consiglio è frequentarlo.

Grazie mille! ancora una cosa...ho visto che il programma della Queirolo è lo stesso della Ivaldi di A-L, è mica anche per M-Z come dice Tizi che c'è tutta la cosa delle sentenze da portare? grazie ancora delle risp:sisi:
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"krisma88;284041":
[quote="neve;283418"]UE 2: se ti interessa togliertelo con compiti scritti, frequentalo, se non te ne fai nulla e puoi anche darlo tutto intero oralmente, puoi evitare di frequentarlo. Il mio consiglio è frequentarlo.
Grazie mille! ancora una cosa...ho visto che il programma della Queirolo è lo stesso della Ivaldi di A-L, è mica anche per M-Z come dice Tizi che c'è tutta la cosa delle sentenze da portare? grazie ancora delle risp:sisi:
[/quote]
Mah, durante il corso abbiamo analizzato con i docenti numerose sentenze, le quali poi sono state utilizzate, assieme ad altre cose, per la formulazione delle domandine scritte. Negli scritti comunque le sentenze venivano chieste negli aspetti evidenziati a lezione, mai in punti non osservati. La mole mi sembra inferiore al numero di sentenze che Schiano di Pepe fa studiare nel suo corso.
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io fra tutti gli esami ti consiglierei di frequentare giusto UE II, se le cose non sono cambiate, ci sono 3 compitini, ognuno per modulo, che ti permettono di studiare la materia in modo frazionato. Il tutto è reso più semplice dal fatto che puoi basare la preparazione esclusivamente sugli appunti.

Gli altri esami, a mio parere, a meno che non ti interessino pre-appelli o simili, puoi anche non frequentarli...
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma informazioncina:di amministrativo quanti compitini ci sono in totale?e soprattutto i compiti del primo semestre valgono per il secondo?inoltre:è necessaria un'implementazione orale a fine corso oppure ci si sbriga solo con compitini?graaaaaaaaaaaazie
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Temo che di amm.vo nessuno faccia compitini va si vada direttamente all'orale in estate
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
cheggioia ;)

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live