tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Apro questa discussione nella speranza che diventi un pratico strumento di comunicazione Rappresentante-studente (uno di fiducia già lo abbiamo! ;)) col quale poterci aggiornare di tanto in tanto con le novità che ci riguardano e sui temi principali trattati nei consigli di facoltà.
L'invito è ovviamente esteso a tutti i Rappresentanti degli studenti, nel frattempo ringrazio Federico \ Narayth per la disponibilità.
T.
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Prima di lasciare la parola agli esperti riporto quanto già detto in tema di accorpamento degli insegnamenti.

"Narayth;268220":
L'esigenza di fare un accorpamento è nata, per la laurea magistrale, dal fatto che gli insegnamenti ai sensi del decreto Gelmini devono essere massimo 30, mentre per noi erano 32 (gli opzionali ai fini di questo calcolo valgono 0.5). Si è perciò deciso, a seguito di non poche discussioni, di accorpare privato 1 e 2 e procedura civile 1 e 2.
Quanto è certo è che chi ha sostenuto, ad esempio, proc1 e non proc2 NON dovrà rifare niente. Al massimo sul piano degli studi risulterà che anzichè aver sostenuto procecura 1 avrà sostenuto 9 CFU su 18 di "Procedura Civile", ma: (1) non credo che ciò avvenga, in quanto è presumibile che il cambio valga solo per gli anni successivi (2) anche se così fosse sarebbe un cambio puramente formale, che niente intacca nella sostanza.
Potrai pertanto sostenere procedura 2, sempre rifacendomi all'esempio di cui sopra, con le stesse modalità con cui l'avresti sostenuto anteriormente all'accorpamento.
"Narayth;268481":
Il cambio è solo formale, anche per la cadenza degli appelli (anche se privato 1 può essere considerato una prova intermedia di "diritto privato", si potrà comunque sostenere in TUTTI gli appelli ordinari, come è adesso). Chiaramente Dondi, Righetti, Roppo e gli altri possono decidere di fare chessò, privato 1 scritto: ma questo avrebbero potuto farlo anche precedentemente e, parlando con loro, non è per niente emersa la loro volontà di cambiare le modalità.
"Narayth;268481":
[...] la questione è più complessa, e lo è sotto diverse ragioni:
1. Anche se le materie sono "ripetizioni" di quelle degli anni precedenti, buona parte di esse devono essere salvate perchè la legge (ma questo anche prima della riforma Gelmini) prevede un numero minimo di CFU per settore disciplinare (e i settori storico, romanistico e filosofico sono tre settori distinti: non si può mettere tutto in un calderone e toglierne un po').
2. Per fare l'accorpamento, che è l'unica soluzione per non sacrificare alcuna materia (dal momento che è solo una modifica formale), le materie devono essere al massimo in due anni vicini: non si potrebbero attaccare le due storiche o le due romanistiche (una al primo e una al quarto anno), idem quelle due filosofiche (una al primo e una al quinto). Inoltre, non sarebbe possibile nemmeno accorpare istituzioni di diritto romano e storia del diritto medievale e moderno, appartenendo a due settori scientifico disciplinari diversi.
3. C'è stata una forte opposizione da parte dei professori a accorpare altre materie, vuoi perchè avrebbe fatto ridiscutere l'intero piano di studi (e garantisco con dei giuristi non è una cosa facile da fare, ma diviene addirittura impossibile se hai poco tempo per farlo), vuoi perchè molti -ma questa è un'impressione mia- erano molto ancorati alla "tradizione" e non disposti a stravolgere l'impianto.

C'è da ultimo da tener presente che siamo solo 5 mentre il Consiglio di Facoltà è composto da più di 40 professori... non è proprio facile piegarli al nostro volere. :D Anche se ti posso garantire che perplessità, come quelle che tu dici, su questa modifica sono state sollevate: non tanto in termini di materie "inutili", quanto più del fatto che se in una facoltà giuridica se si va a toccare le materie più propriamente tecniche "preservando" di più quelle storico-culturali, è comunque un "segnale". Secondo me abbiamo fatto molto... tanto che al mometo dei voti non tutti i professori sono stati favorevoli alla modifica, che non è passata all'unanimità come invece spesso accade in questi casi.
Penso abbiamo anche lavorato bene perchè siamo riusciti ad ottenere una modifica al regolamento didattico che ha tenuto conto delle nostre istanze, volte a garantire lo studente che si troverà queste materie accorpate. La loro posizione di partenza era che sulla parola, i docenti avrebbero mantenuto sostanzialmente le materie distinte facendo le prove intermedie...nel regolamento però niente gli vietava di fare diversamente! :muro: Siamo invece riusciti a far mettere tutto per iscritto, preservando pure i vantaggi di aver sostenuto parte dell'esame sia per l'ARSSU che per le 150 ore...poi se volete mi faccio pure vedere l'articolo. ;)
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!

Innanzitutto ringrazio Tizi per lo spazio. :D

Per il resto, per chi di voi non mi conosce, posso dire che sono rappresentante degli studenti in Consiglio di Facoltà e in Commissione Paritetica di Facoltà, essenzialmente due organi "a competenza generale": semplificando (anche perchè sono le sette e mezza di mattina! :P), posso in linea di massima rispondere ai vostri dubbi e alle vostre domande per quanto riguarda l'organizzazione e la didattica di giurisprudenza. ;)

Potete chiedere direttamente in questo thread, mentre se avete necessità di mandarmi una mail potete farlo a mail_placeholder

A presto!

F.P.
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
So che chi leggerà questa domanda preparerà subito camicia di forza e lettino di contenzione e mi verrà a cercare per rinchiudermi e buttare via la chiave :D, ma....tecnicamente quindi sarebbe possibile dare durante il medesimo appello Procedura Civile I e II, come un esame unico?
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Fonsy1988;288721":
So che chi leggerà questa domanda preparerà subito camicia di forza e lettino di contenzione e mi verrà a cercare per rinchiudermi e buttare via la chiave :D, ma....tecnicamente quindi sarebbe possibile dare durante il medesimo appello Procedura Civile I e II, come un esame unico?

Tecnicamente è possibile come era possibile sostenere entrambi gli esami, separati, in un giorno solo.
Non sono certo sia fisicamente possibile, in compenso. :opporc:
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
"Narayth":
Il cambio è solo formale, anche per la cadenza degli appelli (anche se privato 1 può essere considerato una prova intermedia di "diritto privato", si potrà comunque sostenere in TUTTI gli appelli ordinari, come è adesso). Chiaramente Dondi, Righetti, Roppo e gli altri possono decidere di fare chessò, privato 1 scritto: ma questo avrebbero potuto farlo anche precedentemente e, parlando con loro, non è per niente emersa la loro volontà di cambiare le modalità.

ciao, so che se ne è già parlato ma ti prego di non darmi una botta di scemo (oggi avevo l'esame di lavoro, sii comprensivo, non sono nel pieno delle mie facoltà mentali! :angel:): quindi nella pratica non cambierà nulla e scritti/prove intermedie e quant'altro sono solo una eventualità che i prof possono decidere come no, giusto?
no perchè oggi in treno parlavo con una mia compagna che aveva discusso con un tutor proprio di questa cosa riguardo a procedura e lui le aveva detto in sostanza che l'esame di proc 1 scritto sarebbe stata la regola xk con l'accorpamento sarebbe diventato una prova intermedia di fatto... :confused:
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
Niente botte di scemo, tranquillo. ;)

Scritto o meno, è a discrezione dei professori...ma è così anche oggi: se ad esempio Roppo decidesse che civile 1 da oggi si fa SOLO scritto, ad ogni appello, nessuno potrebbe impedirglielo. E così per procedura civile sebbene parlando con i professori nel corso di questa riforma non è emersa alcuna loro volontà di cambiare le modalità d'esame... ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni

beamagni Tutor 414 Punti

VIP