• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto Romano MZ Demicheli

scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Inserisco questa discussione non avendo trovato altri topic circa il corso tenuto dalla nuova Prof.sa Demicheli.
Qualcuno ha assistito all'esame?Domande?La prof come vi sembra? Purtroppo non ho nessuna informazione e mi piacerebbe saperne qualcosa di più prima dell'esame :)
Grazie in anticipo :)
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Purtroppo 'sta prof non è "nuova"... se vai nella sezione di SG troverai forse maggiori informazioni visto che qualche annetto fa eravamo un gruppetto a seguire il corso \ aver dato l'esame con lei. Purtroppo ora non mi ricordo più nulla di quell'esame (se non che è stato un incubo!!) ma temo di essermi sfogata abbastanza tra queste pagine :)
Se serve una mano nella ricerca fammi sapere
scura-votailprof
Rispondi Cita Salva
Acc!Grazie tizi,pensavo invece fosse nuova del corso di studi...allora provo ad inserire la stessa domanda anche nell'altro forum di SG sperando che qualche anima pia giunga in mio soccorso ;)
Se ho biogno ti faccio un fischio,grazie mille per la gentilezza
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sono arrivate informazioni riguado questo esame, solo che all'appello di cui so, non c'era la prof de micheli, ma la roncati che è cotitolare del corso.
quel che mi hann detto: si passa prima dall'assitente e poi dalla prof o viceversa per un totale di 5 domande. queste quelle che so:
- fonti obbligazioni
- condictio
-legato
-acquisto proprietà
-tutela e cura
-organi repubblica
-peculio
-digesto

la prof roncati, parrebbe essere molto tranquilla. per quanto riguarda la de micheli, l'ho vista in passato in quanto assisteva la bianchini...non saprei dirvi molto, mi ricordo solo che tratteneva per un sacco di tempo gli studenti :(
scura-votailprof
Rispondi Cita Salva
notizie ancor più grame,ora c'è la bianchini a sostituire la demicheli per il periodo di sua assenza per interrogare assieme alla roncati.....tristezza
scura-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ragazzi ho finalmente sostenuto l'esame e posso darvi qualche informazione più attendibile,allora: ad interrogare non c'è la professoressa Demicheli a causa delle sue condizioni di salute,ci sono la dott roncati,caimi la bianchini e allo scorso appello anche la viarengo.La distinzione principale è chi è frequentante e si è preparato sugli appunti (secondo me gran fregatura) e chi invece è non frequentante e si è preparato o sul fascione o sul manfredini e kunkel.
A mio avviso il libro che conviene di piu è il fascione,è magari noioso ma alla fine si legge e rimane anche abbastanza impresso,certo non va saltato alcun argomento.Per le domande confermo tutte quelle trovate qui sul forum... se ho dimenticato qualcosa domandatemi ;)
sinybyiris-votailprof
sinybyiris-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
anche io ho sostenuto l'esame....conformo tutto quanto detto da scusa circa le modalità. Per quel che riguarda gli appunti, dipende da come li avete presi, io ho studiato solo su quelli e l'esame mi è andato molto bene, l'unica parte che non è fatta benissimo è il processo e per degli approfondimenti sarebbe meglio vedersi il libro soprattutto perchè se ve lo chiede la bianchini va molto nello specifico :S per chi non avesse gli appunti presi per bene, ho scoperto che ci sono su aulaweb gli appunti di caimi che sono praticamente identici a quelli della roncati.
L'esame come ormai si saprà dura una eternità, io sono stata cica 20 min dalla roncati e 40 min dalla bianchini e ho dovuto aspettare 10 minuti che decidessero che voto darmi..uff!
le domande che mi hann fatto:
roncati: -gli eredi
-la mancipatio e le sue applicazioni
-i contratti innominati
bianchini: - strumenti suplementari al processo formulare ideati dal pretore (molto gli interdetti)
- differenza tra la natura dell'u****pione e quella della prescritio longi temporis (la diff è che uno ha natura di ius civile e l'altro ha natura processuale)
- stipulazioni pretorie
mrmagoo-votailprof
mrmagoo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
io ho sostenuto l'esame con una commissione formata da demicheli, roncati e caimi.
sono passato prima dalla roncati, molto tranquilla e ben disposta (anche se non fa sconti in caso di ignoranze su argomenti indispensabili), che mi ha chiesto: 1) organi istituzionali della repubblica 2) legati 3) contratto di locazione-conduzione 4) usufrutto.
poi sono andato dalla demicheli, che vuole che si vada subito al punto. io ero convinto che mi tenesse un'oretta come fa di solito, invece stavolta aveva fin troppa fretta (era ora di pranzo). comunque mi ha chiesto: 1) matrimonio nelle varie età 2) patti 3) contratti innominati.
è evidente che è meglio passare prima da caimi e poi dalla roncati, o al limite viceversa, perchè la demicheli e la bianchini pretendono decisamente di più.
ema88-votailprof
ema88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi secondo voi si può studiare solo sul libro simoni elementi di istituzioni di diritto romano o dite che è troppo stringato??? Il tutto perchè ho poco tempo da dedicare a qsta materia!!! Un consiglio vi prego...
mrmagoo-votailprof
mrmagoo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Ema88;261418":
Ragazzi secondo voi si può studiare solo sul libro simoni elementi di istituzioni di diritto romano o dite che è troppo stringato??? Il tutto perchè ho poco tempo da dedicare a qsta materia!!! Un consiglio vi prego...

dipende molto dal metodo di studio...comunque sia, SCONSIGLIO vivamente a chiunque legga questo forum di sottovalutare l'esame di istituzioni di diritto romano!:pianto: tra l'altro in sede d'esame ti chiedono sempre su quale testo hai studiato.
ema88-votailprof
ema88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille del consiglio!! Sono al 4 anno ed è l'unica materia del 1 che mi sono lasciata indietro e forse la vedo un pò meno difficile rispetto ai mattoni di qst'anno ma come dici tu non bisogna sottovalutare nulla!!
sanmarchi-votailprof
sanmarchi-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:sisi:
"Ema88;261753":
Grazie mille del consiglio!! Sono al 4 anno ed è l'unica materia del 1 che mi sono lasciata indietro e forse la vedo un pò meno difficile rispetto ai mattoni di qst'anno ma come dici tu non bisogna sottovalutare nulla!!

Devo sostenere l'esame di diritto romano sapere le domande più ricorrenti della de micheli e della roncati , è urgente :pianto:!!!...
565593587096868-votailprof
565593587096868-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusatemim dovrei sostere l'esame di diritto romano con la de micheli e la roncati qualcuno mi saprebbe dire le domande che di solito fanno , è urgente !!!!!!!!
565593587096868-votailprof
565593587096868-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao potresti dirmi le domande più ricorrenti chieste da entrambe !
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email