• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto Pubblico Comparato M-Z (Ceccherini)

manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao ragazzi, pensavo di sostenere l'esame di dir pubblico comparato a giugno ma ho due dubbi e spero mi possiate rispondere.
Innanzitutto, non ho capito quando scade la frequenza del corso...una mia compagna mi ha detto che già agli appelli di giugno non si è più frequentanti, mentre altri mi hanno detto l'opposto.
Inoltre nei programmi di insegnamento si indica alla voce "Libri di testo e eventuali materiali di lettura per gli studenti non frequentanti" il libro scritto dalla ceccherini e da rolla per un totale di 550 pagine...il libro però di pagine ne conta 427 (e cmq anche per i frequentanti i conti nn tornano visto che sn indicate 450 con lo stesso libro ma escludendo l'ultimo capitolo)...:confused:
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La professoresa ha detto che c'è stato un errore con le pagine, perchè quando pubblicato il programma il libro non era ancora andato in stampa. In ogni caso il capitolo da non fare per i frequentanti è l'ultimo, che parla del regionalismo!
Qui ti dice che la frequenza vale fino a Luglio: DIPU - Sezione di diritto costituzionale
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ah ecco...grazie mille!! :)
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
A proposito...già che ci siamo, non è che mi potete dire come sono all'esame la prof Ceccherini e gli assistenti? E quali sono le domande che fanno di solito? Grazie!! :D
phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Riesumiamo un pò questa discussione vah :)
Chi mi sa dire qualcosa su questo esame?
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
"phenomena;260420":
Riesumiamo un pò questa discussione vah :) Chi mi sa dire qualcosa su questo esame?

ciao, guarda io l'ho trovato un esame abbastanza tranquillo, non penso che troverai dei grossi problemi. quando l'ho sostenuto io sono passato prima da una assistente molto gentile che mi ha fatto tre domande (una sul costituzionalismo latino-americano mi pare e le altre 2 non me le ricordo...scusa ma i ricordi della giornata sono vaghi XD). poi sono passato dalla prof che mi ha chiesto qualcosa sulla parte dedicata ai tribunali costituzionali (ma non ricordo di preciso la domanda). lei è abbastanza puntigliosa devo dire.
più che altro la cosa fastidiosa è che non ci ha interrogato tutti in quella mattinata: alcuni li ha rimandati al pomeriggio mentre altri, se non sbaglio, alla settimana dopo (o cmq qualche giorno dopo...). un mio amico che aveva dato pubblico l'appello precedente mi ha detto che anche in quella circostanza ha fatto così, però non ti so dire se lo faccia tutte le volte.
ah già...il libro. quello su cui ho studiato io era terribile: pieno di errori (orrori) di ortografia e con stesse parti copia-incollate in varie parti del testo :rolleyes:...però da quanto ne so quest'anno è cambiato, per fortuna XD
phenomena-votailprof
phenomena-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Nooooo spero che non mi rimandi ai giorni dopo, già abbiamo poche vacanze prima delle lezioni :D
Comunque grazie mille!!!!

qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
vorrei a chiedere a manu_ramone (o a chiunque altro lo sa) quanti (+ o - l'ordine di grandezza) la Prof Ceccherini ne interroga nel giorno d'appello (tra mattina e pomeriggio) e quanti ne rimanda al giorno dopo...?
manu_ramone-votailprof
Rispondi Cita Salva
"qwertyabcde;261710":
vorrei a chiedere a manu_ramone (o a chiunque altro lo sa) quanti (+ o - l'ordine di grandezza) la Prof Ceccherini ne interroga nel giorno d'appello (tra mattina e pomeriggio) e quanti ne rimanda al giorno dopo...?

ciao scusa per il ritard(issim)o con cui ti rispondo! :angel: probabilmente l'info non ti servirà più, cmq la giornata in cui c'ero io ne avrà interrogati una quindicina tra mattino e pomeriggio, non credo di più.
poi ovviamente dipende dalla situazione e da quanti siete. e da quanti sono quelli di costituzionale, visto che (da quel che mi ricordo) l'appello di cost con lei era subito prima di pubblico nella stessa aula e tendeva a concentrarsi su di loro, diciamo così.
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sì, anche quando sono andato io ho fatto prima costituzionale e poi comparato. Tieni conto però che si è presentata con tre assistenti e che, vista la calca, le ha fatte interrogare anche da sole...senza dover passare da lei.
Ellina88
Ellina88 - Ominide - 5 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, riporto le domande che mi sono state fatte oggi:

- forma di governo direttoriale
- multiculturalismo : diritto e famiglia (get ebraico e mahr islamico)
- diritti aborigeni
- transazioni democratiche in America latina

queste quelle che ho sentito:

- amparo
- giustizia costituzionale del modello austriaco
- federalismo/regionalismo
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre