• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto pubblico comparato a-l costanzo

pollyale-votailprof
pollyale-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti!!! Vi chiedo un enorme favore!!! Il 14 darò questo esamone però ancora non ho studiato il libro della Trucco e non ho finito il librone di Costanzo!!! Per chi ha già dato in queste sessioni l'esame mi sa dire se si soffermano molto sulla parte del diritto elettorale (modulo della Trucco)???
Attendo con ansia qualche risposta!!!!
Alessandra
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Anche se non ho dato questo esame recentemente (ma due anni fa) ti posso dire che con il team Costanzo-Trucco-Ceccherini, a prescindere da cosa costituisca il programma d'esame, è sempre da studiare tutto senza alcuna lacuna, perchè ogni cosa potrebbe esserti chiesta ed essere usata contro di te ;)
Allora c'erano due libri di Costanzo, uno sulla Francia e uno sulla Costituzione della Corsica, e gli appunti delle lezioni della Trucco sui sistemi elettorali: tutto veniva chiesto, o da loro o dagli assistenti, nel dettaglio...!
Spero di esserti stata utile :)
pollyale-votailprof
Rispondi Cita Salva
Cavoli!!! non mi hai detto una bella cosa!!! speriamo bene... ma se posso ancora abusare della tua gentilezza... domande tipiche? i mie libri sono 2 una sulla francia e uno sui sistemi elettorali... cavoli... poi penso di darlo da non frequentante così non mi chiama la Trucco....
sono proprio nella cacca
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Beh, ai miei tempi (3 anni fa) la Trucco interrogava tutti, frequentanti o non frequentanti... :) altra bella notizia immagino :)
Il programma allora consisteva negli appunti presi a lezione sui sistemi elettorali comparati e il libro sulla francia di Costanzo, mi ricordo che mi chiesero il metodo d'hondt e qualcosa sulla carta dell'ambiente nella costituzione francese... da qualche parte sparse per il forum ci dovrebbero essere le domande esatte
pollyale-votailprof
Rispondi Cita Salva
oh cavoli... è proprio una brutta brutta notizia.... penso di non avere proprio tempo per finire tutto... ho appena iniziato il parlamento francese, mi manca metà libro...ahhhh.... cavoli.. cavoli... per caso avete qualso sunto fatto bene sulla francia? per la parte dei sistemi elettorali mi arrangio... :(
che brutta cosa... però dai il 14 ancora è lontano.. ho 10 giorni e si fa tanto in questo tempo....
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sì certo, il libro non è molto lungo... se ci si mette sotto per benino non è difficile farlo tutto in 10 giorni.
Giusto per non dare solo brutte notizie :D "ai miei tempi" (che fa tanto nonnina) avevamo anche il Jolly dato dalle continue "buche" di Costy che puntualmente rimandava l'esame a qualche giorno dopo... per poi scoprire che eravamo troppi e rimandare la metà dei presenti di qualche altro giorno. Con un po' di fortuna ti uscivano fuori altri 5 o 6 giorni per finire di prepararti
pollyale-votailprof
Rispondi Cita Salva
oddio!!! meno male... speriamo bene... so di essere insistente ma qualche aiutino sul programma? nel senso riassuntini generali e non sulla francia (tipo governo o consiglio costituzionale??? :D)
eheheh....so di chiedere troppo... :D
fonsy1988-votailprof
Rispondi Cita Salva
Purtroppo non ho riassunti...però ti posso dire che, mettendocisi, è fattibile anche in una decina di giorni, se hai già iniziato a guardare i libri...Alla fine mi ricordo che le cose rimanevano abbastanza impresse!
A me la Trucco aveva chiesto una sentenza (Forse Yumak & Saddak, o qualcosa del genere) e un'assistente bruna tutti i poteri del Presidente della Repubblica e la storia dei rapporti tra Corsica e Genova (che però non ti riguarda, mi sa).
Comunque confermo quanto detto da Tizi circa i pacchi di Costanzo:sisi:, il mio esame avrebbe dovuto essere venerdì alle 14.00, ma dopo averci fatto andare lì ci hanno avvisato che l'esame era rimandato al giorno dopo perchè Costanzo era ad una commemorazione...e so di molti altri appelli in cui erano successe cose simili!
pollyale-votailprof
Rispondi Cita Salva

Allora speriamo bene.... il problema è che non c'è nemmeno la voglia di studiare.....
comunque anche il mio esame dovrebbe essere alle 14 quindi spero che ci divida... cosa stupida: il professore va in ordine di prenotazione di internet o come ci si iscrive il giorno stesso sulla lista dei presenti???

fonsy1988-votailprof
Rispondi Cita Salva
Quando l'ho dato io seguivano l'ordine in cui si davano i libretti...Insomma, a muzzo ;)
pollyale-votailprof
Rispondi Cita Salva
ah, perfetto... meglio cosi.... cercherò di essere una degli ultimi così da passare ad un altro giorno!!!! :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck

Pinchbeck Moderatore 5140 Punti

VIP