• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto finanziario prof.lovisolo

andamentolento87-votailprof
andamentolento87-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, ho girato su e giù per i vari forum di giurisprudenza ma non ne ho trovato nemmeno uno che parlasse in maniera chiara dell'esame di Diritto Finanziario M-Z col prof. Lovisolo! Per questo motivo, apro volentieri una discussione a tema per poter scambiare informazioni sulle domande, la tipologia di svolgimento dell'esame, il comportamento tenuto da prof e assistenti durante l'esame ecc...; insomma tutto ciò che si può sapere...
Nella speranza di essere utile a molti utenti come lo sono state e lo sono tutt'ora (e sono sicuro saranno) le molte discussioni che sono postate su questi forum!
Grazie a chiunue vorrà partecipare, ovviamente se il sottoscritto avesse informazioni al riguardo, queste saranno subito postate in questa pagina. :yeah:
Ciao a tutti!
mrmagoo-votailprof
mrmagoo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
guarda io l'ho dato ancora con il vecchio libro di testo, non con quello che è in programma adesso...penso comunque che il programma non sia cambiato granchè.
per quella che è la mia esperienza, è un esame assolutamente fattibile, ma da non sottovalutare.
gli assistenti sono abbastanza bravi, sono due e ti fanno una domanda a testa.
poi si passa da lovisolo, che non fa domande particolarmente astruse ma ne fa parecchie a bruciapelo e vuole che lo studente vada dritto al punto senza perdersi in chiacchiere. però se si va in difficoltà, aiuta anche molto. come quasi tutti i professori, è molto più ben disposto se qualcuno ha seguito le sue lezioni, ma non è un killer di non frequentanti come altri. :D
dal punto di vista dei voti non c'è molto da dire, se non il fatto che prima interrogano tutti e alla fine decidono i voti...quindi se sei iscritto tra i primi c'è un po' da aspettare.
a me avevano chiesto:
- fondamento costituzionale della materia (assistente)
- notificazione dei tributi (assistente)
- irpef (lovisolo)
il prof mi ha fatto almeno altre due domande, solo che non riesco a ricordarmele...mi spiace
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Oh che bel topic questo! Serve proprio!
neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ragazzi, c'è qualcuno che ha avuto come me Lovisolo come prof. di finanziario?

Sono alla ricerca di informazioni, le solite, sull'esame. Le solite perchè sono sempre le stesse:
-il professore com'è
-gli assistenti come sono
-il concreto beneficio della frequenza
-domande

Ecco, chi fosse in grado di rispondere mi farebbe un bel piacere, e magari anche ad altri ragazzi.

Grazie!
ella84-votailprof
ella84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma è vero che il prof. Lovisolo non ci sarà da settembre in poi?? E per chi ha frequentato come me, e preso già il libro da lui indicato, come fa??
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"ella84;216440":
ma è vero che il prof. Lovisolo non ci sarà da settembre in poi?? E per chi ha frequentato come me, e preso già il libro da lui indicato, come fa??
Beh, in teoria Lovisolo sarà ad MZ fino a dicembre. In pratica col fatto che Marongiu non si vuole schiodare dalla sedie magari resta con voi anche per la sessione invernale.
Come ogni cambiamento prof: nuovo anno - nuovo programma, in teoria. In pratica: controlla che Dominici abbia effettivamente cambiato testi e, nella peggiore delle ipotesi gli si può chiedere, per quelli che hanno frequentato l'anno scorso, di poter usare i vecchi libri ancora qualche tempo. I prof in generale non fanno problemi... poi c'è Costanzo, ma lui è un capitolo a parte :p
ella84-votailprof
ella84-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Tizi,
io pensavo di darlo a dicembre se c'è Lovisolo, e comunque appena iniziano le lezioni, andrò a parlare in dipartimento e chiedo un pò informazioni.
edwin-votailprof
edwin-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ho capito bene? Alla fine il Prof. Lovisolo é confermato su Finanziario A-L? Se così fosse, qualcuno ha dato l'esame a qualche appello recente con lui?
emavai89-votailprof
emavai89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
è passato ad a-l ; sta facendo lezione in questo secondo semestre...
si vocifera che chiede appunti presi a lez...
per l esame occorre anche il manuale di testo o bastano solo gli app?
grazie per le eventuali risposte
fonsy1988-votailprof
fonsy1988-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Lovisolo è nel corso A-L dall'a.a. 2009-2010, è un prof molto competente ed è riuscito a rendermi comprensibile una materia che, se avessi dovuto studiare solo sul Falsitta, mi sarebbe sembrata ostrogoto!
Consiglio assolutamente di frequentare e prendere pedissequamente appunti perchè, soprattutto sulla parte generale, possono bastare: personalmente ho superato l'esame molto bene studiando solo quelli, integrati col libro solo negli ultimissimi argomenti (Iva, imposta di registro, IRAP, tributi locali...) sui quali, per carenza di tempo, si era soffermato meno...anche se devo dire che, col senno di poi, anche lì alla fine sarebbe bastato studiare quello che ha detto il professore a lezione.
L'esame è diviso in due parti, una sulla parte generale del programma (svolta dal prof, di solito) e l'altra su quella speciale, dopodichè (unica nota dolente dell'esame) alla fine di tutte le interrogazioni, prof e assistenti decidono i voti e li comunicano...quindi armatevi di santa pazienza: potreste dover aspettare 3 ore per sapere il vostro voto, come la sottoscritta!
In definitiva: frequentate e fatevi vedere dal prof, perchè ci tiene molto ;)
edwin-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ho trovato le informazioni di Fonsy utilissime. Però non posso fare a meno di chiedermi come si comportano prof e assistenti con chi non può frequentare. Io sono uno dei poveri disgraziati che si sta scoppiando le oltre 600 pagine del Falsitta.
edwin-votailprof
Rispondi Cita Salva
C'é qualcuno che ha sostenuto l'esame il 18 settembre scorso e che ha preso nota delle domande che sono state fatte?
emavai89-votailprof
emavai89-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
L' ho sostenuto io. Le domande sono sempre le stesse ossia:
- iscrizione a ruolo (nello specifico la suddivisione delle somme prima e dopo la sentenza e dopo il il giudizio di secondo grado)
- sospensione cautelare
- art 23 cost (vuole sapere gli elementi essenziali identificati dalla legge)
- nozione tributo
- nozione prestazione patrimoniale imposta
- prove ammesse e non ammesse nel giudizio tributario
- giudizio di ottemperanza
- accertamento sintetico
- accertamento bancario, presunzione di base imponibile su prelievi e prelevamenti
- accertamento (in generale)
- art 53: attualità. pseudo retroattività e retroattività
- elusione fiscale 37 bis e abuso di diritto
- statuto dei contribuenti
- metodi deflativi (in particolare conciliazione giudiziale e reclamo)
- sostituto d'imposta ( e a volte responsabile)

Parte speciale: segui solo il libro... cmq...
-reddito in generale (residenti e non e stabile organizzazione)
- redditi diversi (è fissato con le plusvalenze speculative)
- redditi di capitale (chiede cose sui conferimenti su cui ancora non saprei rispondere)
- redditi fondiari, da lavoratore autonomo e da lavoro dipendente (quello che c'è sul libro)
- reddito d'impresa (una sola componente)
-imposte di registro
- irap (ma vuol sapere poche cose)

a me han chiesto le imposte sulla donazione e ho fatto questo faccia O_O....
quindi magari dacci un' occhiata....
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email