• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • Diritto dell\'informatica Prof.ssa Bassoli - Prof. Guerrini

maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno a tutti.
Di solito non posto interventi "urgenti" ma stavolta ho bisogno al più presto di tutte le infos possibili su questo esame.:pianto:
Il corso è stato cancellato (grazie ministro gelmini :mazza:) e quindi non verranno più tenute lezioni nel prossimo anno accademico.:opporc:
A questo punto, avendolo nel piano di studi come approfendimento tematico, della tesi "breve" in materia civilistica devo assolutamente sostenerlo da non frequentante nella sessione di settembre :pianto:.
Tra l'altro nella maschera di prenotazione il sistema mi ha detto di presentare una tesina almeno 15 gg prima alla Prof.ssa Bassoli, la quale contattata in merito, mi ha risposto telegraficamente "mi sottoponga dei titoli".:muro:
Per cortesia chi avesse sostenuto l'esame con i proff.ri nominati è pregato di rispondere al più presto.
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Il corso è stato cancellato come aimè altri cinque o sei (nello specifico "diritto angloamericano" e alcuni del ramo di commerciale come "assicurazioni", "fallimentare", "banche e intermediazione" e mi pare stop, ma non ci giurerei).

Per quanto riguarda la tesina (che al mio anno, due anni fa, era per i soli frequentanti) voleva un elaborato di una quindicina di pagine impaginato bene e con le note, ma non necessariamente qualche di "brillante e innovativo", mi spiego: non voleva una tesi di ricerca come da definizione (contributo innovativo alla dottrina), quanto più una "ricerca" nello stile di approfondimento su un argomento (non sono certo di essermi spiegato, eventualmente chiedimi pure). Per farti qualche esempio, il mio argomento è stato "la tutela della privacy nelle banche dati sanitarie", poi so di gente che aveva portato un generico "i crimini informatici" e ancora "la crittografia".
Tiene molto alla forma (ben impaginata, note bibliografiche...), ma per il resto non è una persona crudele e generalmente se qualcosa non va ti suggerisce come correggerla senza mangiarti come fanno altri. :D
Poi per quanto riguarda la sua parte, mi pare abbia fatto due domande sul suo testo e una sulla tesina... ;)

Ma tu le hai specificato bene che sei non frequentante? So che riceve una miriade di mail (è professoressa in tre università e avvocato con due studi...), non pensi potrebbe esserle sfuggito? Perchè vedo ora che sul programma d'insegnamento la tesina è SOLO per i frequentanti come in precedenza...

Resto qui per altre info!
maromero-votailprof
maromero-votailprof - Ominide - 2 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao e grazie per la pronta risposta.
Naturalmente io non ho frequentato e la Prof. lo sa benissimo. Il problema è che all'atto della prenotazione il sistema ti avvisa che devi inviare 2 settimane prima dell'esame la cosiddetta tesina alla Prof. Bassoli.
Per questo mi son posto il problema. Comunque finalmente mi ha risposto alla mail e quando le ho proposto il 640ter c.p. "frode informatica" mi ha detto di procedere.
A sto punto faccio come dici tu: 15-20 pagine formalmente ben proposte e senza cercare "effetti speciali".
Già che ci sono, a proposito del suo testo: la parte giuridica non è un problema ovvio (siamo quasi a tiro), ma la parte informatica mi sembra abbastanza ostica a chi ha una conoscenza "normale" da utente pc e internet.
Mi sembra più roba adatta a tecnici....forse perchè il corso era seguito anche da studenti di ingegneria?
Se mi riesci a dare una chiave di lettura del libro mi fai una cortesia.
Il prof. Guerrini mi ha invece detto di preparare tranquillamente in programma frequentanti.
Grazie

narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ti rispondo con la maglietta che conto di mettere sotto il completo il giorno della laurea (aimè lontano...): :D

Scherzi a parte, personalmente non ho avuto problemi (ma io mi sono diplomato come perito informatico, non faccio testo e lei è stata l'unica professoressa che non mi ha chiesto se ho fatto il classico o lo scientifico... o.O) perchè un po' di cose me le ricordavo da prima, ma credo che la chiave di lettura migliore possa essere proprio avvalersi dell'ausilio di wikipedia (il testo non va molto più a fondo delle sue pagine web). Poi a quel che mi è perso di vedere principalmente si incentra su quanto è più "giuridico", ma ho visto solo il mio appello e non posso pertanto metterci la mano sul fuoco... anche se sì, probabilmente il testo è tarato anche per un pubblico di ingegneri (al mio anno erano una buona decina).
Quindi il mio consiglio è: concentrati com'è ovvio che sia sulle parti giuridiche, ma non trascurare le parti più informatiche, piuttosto sfrutta wikipedia & co, poi alla fin fine salvo qualche trip sulle firme digitali & co mi pare che il resto non sia troppo malvagio (se la nuova edizione del libro non è cambiata tanto)!
antov-votailprof
antov-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Immagino che tu lo abbia già dato ma se così non fosse contattami via mail, il mio indirizzo è: mail_placeholder
ciao luca
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email