• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • compito scritto PENALE 1 Pelissero

popular post
fantaghirò-votailprof
fantaghirò-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusatemi, ragazzi... Qualcuno sa se il prof.Pelissero ha fissato la data del compito scritto di Penale 1???? Aveva detto la settimana dopo Pasqua, ma non so la data precisa... Chiunque lo sappia x favore sia così gentile da scriverlo qui!!!! Grazie mille a tutti ;)
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Sarà il 15 aprile ;)
fantaghirò-votailprof
Rispondi Cita Salva
oh bene bene;).... sai anke a che ora è lo scritto?????
scura-votailprof
scura-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Credo nella normale ora di lezione,dalle ore dieci alle ore dodici.
silvietta411-votailprof
silvietta411-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti!,
a proposito di Penale I, volevo chiedere se c'è qualcuno che puo passarmi via mail alcuni appunti perchè ho saltato purtroppo delle lezioni e non vorrei che il prf abbia detto cose in più rispetto al libro..
Vi ringrazio..ciaoooo
claudia81-votailprof
claudia81-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Secondo voi è sufficiente studiare sugli appunti presi a lezione per la preparazione del compitino? oppure bisogna studiare anche sul libro? e in quel caso sarebbe fino a pag 207 giusto?
reato commissivo doloso escluso?
fatemi sapere grazie
becky88-votailprof
becky88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
se sono presi bene, gli appunti sono più che sufficienti
l'ultimo argomento oggetto dell'esonero è il soggetto passivo del reato (nel fiandaca fino a pag.173)
fantaghirò-votailprof
Rispondi Cita Salva
scusatemi, ma di solito dove si svolgono le lezioni di penale? Dove lo farà il compitino il 15???
E, un'altra cosa... mi hanno detto ke sarà a crocette... chi sa dirmi qualcosa al riguardo????
becky88-votailprof
Rispondi Cita Salva
no non sarà a crocette...
saranno 3-4 domande a risposta aperta ma molto specifiche

le lezioni si svolgono nell'aula di s.salvatore (piazza sarzano, subito all'uscita del metrò)
gamma-votailprof
gamma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
sono un po' in crisi!!!nn ho capito certe cose nei miei appunti e sul libro nn le trovo o sono poste in maniera troppo diversa...Ad esempio quale e' la differenza tra reato proprio e reato di mano propria?E l'incesto in che categoria rientra?E poi la differenza tra delitti e contravvenzioni,il prof ha parlato di criteri sostanziali ma quali sono?Spero che quacuno mi sappia chiarire un po' le idee...grazie!
mars2388-votailprof
mars2388-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma queste sono tutte cose ke sono incluse nel compitino?devo ancora arrivarci a studiarle allora, appena le vedo cerco di risp..già ke ci sono ti kiedo una cosa: sulle sue slides nella riserva di legge quando parla delle regioni ad un certo punto a inizio pag5 c'è scritto leggi reg e cause di giustificaz, ma non ne abbiamo mica parlato!negli appunti non c'è!
gamma-votailprof
gamma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
mi sa che ne abbiamo parlato ma quel pezzo anche l'ho saltato mentre studiavo xke' nn avevo capito bn cosa avevo scritto...cmq poi se me lo rivedo cn calma spero di capire...e ti dico...
mars2388-votailprof
mars2388-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ok allora ci risentiamo x gli aggiornamenti:)
becky88-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora, per quanto riguarda delitto/contravvenzione, la differenza sta nel tipo di pena
- ergastolo, reclusione, multa per i delitti
- arresto e ammenda per le contravvenzioni.

I reati propri non vanno confusi con i REATI DI MANO PROPRIA (particolare categoria di reati propri).
Questa differenza si coglie alla luce della disciplina del concorso di persone nel reato.Esistono alcuni reati propri nei quali la condotta attiva può essere tenuta da una persona priva della qualifica (c.d. extraneus) quando esso è compiuto in concorso Es. il Peculato (art.314) è una sorta di appropriazione indebita compiuta dal pubblico ufficiale. A commettere il peculato puà essere il pubblico ufficiale in concorso con un terzo. Se la condotta è tenuta dal terzo in accordo con il pubblico ufficiale c'è comunque peculato.
I REATI DI MANO PROPRIA Sono quei propri nei quali la condotta deve essere necessariamente tenuta dal soggetto con la qualifica (intraneus). Es. Delitto di incesto (art. 564). La condotta deve essere tenuta necessariamente dai soggetti che hanno tenuto la qualifica. Per riconoscere un reato di mano propria occorre interpretare la norma stabilendo se è necessaria la condotta della persona provvista di qualifica.
L'incesto quindi è un tipo di reato di mano propria ma non ha detto altro a riguardo (è tra i "Delitti contro la famiglia" titolo 11° del 2° libro del codice)
becky88-votailprof
Rispondi Cita Salva
x mars: non abbiamo parlato delle reggi regionali, ma nelle scriminati abbiamo detto che hanno natura non penale e quindi di solito la riserva di legge per loro non vale!

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email