neve-votailprof
neve-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
E' possibile cambiare l'argomento della tesi di laurea (non la materia, l'argomento soltanto) dopo che il titolo è già stato depositato? Non riesco a trovare alcuna informazione al riguardo nel sito di facoltà... Grazie!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Basta che non cambi docente, tutto il resto va bene
qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, buon fine settimana under the water.Mi sto chiedendo dopo quanto i docenti ti fanno depositare il titolo?
Mi spiego, se ti fanno prima cercare il materiale poi fare uno schema di tesi e solo da quel momento scattano i 12 mesi, i mesi evidentamente diventano 13-14-15???. :pianto:
Poi,parlando sempre di modello A (di ricerca), quanti esami ti devono mancare per chiederla?? Perchè se gli esami sono 5-6-7-8 (non tutti mattoni) è un discorso, se sono 1-2-3 è un'altro e tanto varrebbe prolungare a 6 anni il corso di laurea perchè andrebbe fuori anche chi è in pari.
Le indicazioni normative del bando sono "larghe" dicono 150 cfu... :bugia: Evidentemente sono troppo pochi, sono pochi secondo me anche 200.
Allora quid iuris? Prego qualcuno di aiutarmi a capire.
Purtroppo in questo forum la questione tesi (argomento non proprio secondario) non ha tutta l'attenzione che merita. :pianto:
Ho fatto di tutto per avere qualche indicazione, ho chiamato il 1240 (suona fischia e canta) il 1288 (non c'è dodici senza..) e l'892424 (pronto pagine gialle): non ci ho risolto niente. Rimanete voi come ultima speranza. Grazie
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ciao. Generalmente funziona così: te vai dal docente e gli spieghi la tua idea, lui pensa ad un nome figo e lo scrive in modo incomprensibile sul modulo che gli avrai portato e che, sempre in modo incomprensibile, firmerà. E poi c'è chi sparla sulla calligrafia dei medici.
Per la tesi di ricerca questo deve avvenire almeno un anno prima del momento in cui pensi di laurearti, ma è una valutazione fatta esclusivamente dallo studente. Ci può essere lo studente che pensa di togliersi gli ultimi 10 esami in un anno e si prensenta così, oppure c'è lo studente che non appena ha un'intuizione geniale va a parlare con il docente, ma può anche decidere di laurearsi 2 o 3 anni dopo con calma. Il deposito del titolo non ha data di scadenza.
Per quel che riguarda le ricerche ovviamente iniziano dopo. Varia molto dalle esigenze ma la maggior parte dei docenti non pretende certo che ti metti subito al lavoro, soprattutto se hai ancora qualche esame da dare... mettiamola pure sul fatto che non vogliono averti tra i piedi per un intero anno :) In sostanza il numero di esami è ininfluente. Certo... che ad uno non conviene andare quando gliene mancano ancora 12. Ma, visto il lasso di tempo considerevole, molti di quelli che chiedono la tesi di ricerca si presentano dal professore già alla fine del quarto anno. Ovvio che a quel punto esami ne mancano ancora un bel po'.
Spero di esser stata chiara
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
La tesi è ancora lontanerrrima, ma vi prego di togliermi un dubbio atroce.

Se uno deposita il titolo della tesi di ricerca, poi scende sotto la media del 27 (o del 26.5, se il relatore lo aveva autorizzato)? Che succede? Una volta depositato il titolo la si può fare di ricerca a prescindere dalle variazioni della media (e quindi si potrebbe mettere in atto una strategia per cui appena hai la media e i crediti sufficienti depositi il titolo) oppure se la media scende (e non risale) il titolo depositato "decade" e devi rifare tutti i moduli per quella di approfondimento?
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
No, la media deve ancora esserci, altrimenti passi alla tesi normale... su quali siano esattamente le conseguenze però mi trovi impreparata. Penso ti possano abbuonare solo i 6 mesi di tempo...
qwertyabcde-votailprof
qwertyabcde-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie Tizi. Sempre competente e straordinariamente tempestiva. Credevo che qualcuno forse mi avrebbe risposto lunedì. Invece addirittura di sabato sera!
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;256881":
Basta che non cambi docente, tutto il resto va bene

Allora posso direttamente concordare col mio relatore? Cioè, è sicuro che va bene un tale cambiamento e che il professore non farà "storie"?
beppe82-votailprof
beppe82-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
voglio chiedervi una cosa in riferimento alla tesi di ricerca:sul manifesto degli studi c'è scritto : 3. Hanno l’opzione tra il sostenere la prova finale con le modalità di I tipo o con quelle di II tipo gli studenti che, al momento del deposito – presso l’ Ufficio di Presidenza della Facoltà – del modulo recante il titolo della tesi, controfirmato dal relatore, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere acquisito almeno 150 CFU;
b) avere una media ponderata dei voti pari o superiore a 27/30.
quindi al momento del deposito del modulo recante il titolo della tesi devi avere quei requisiti,dopo se la media si abbassa non ci sono problemi,io deduco questo,ma magari mi sbaglio.
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"neve;257026":
Allora posso direttamente concordare col mio relatore? Cioè, è sicuro che va bene un tale cambiamento e che il professore non farà "storie"?

Ovviamente il cambio argomento a questo punto è solo una questione inter partes tra te e il relatore. Io dicevo che non ci sono problemi sul piano formale... ovvio che devi vedere se il professore ti appoggia il cambiamento.

"BEPPE82;257064":
voglio chiedervi una cosa in riferimento alla tesi di ricerca:sul manifesto degli studi c'è scritto : 3. Hanno l’opzione tra il sostenere la prova finale con le modalità di I tipo o con quelle di II tipo gli studenti che, al momento del deposito – presso l’ Ufficio di Presidenza della Facoltà – del modulo recante il titolo della tesi, controfirmato dal relatore, siano in possesso dei seguenti requisiti:
a) avere acquisito almeno 150 CFU;
b) avere una media ponderata dei voti pari o superiore a 27/30.
quindi al momento del deposito del modulo recante il titolo della tesi devi avere quei requisiti,dopo se la media si abbassa non ci sono problemi,io deduco questo,ma magari mi sbaglio.

Magari mi sbaglio, ma io non sarei per una interpretazione così letterale.
neve-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;257072":
Ovviamente il cambio argomento a questo punto è solo una questione inter partes tra te e il relatore. Io dicevo che non ci sono problemi sul piano formale... ovvio che devi vedere se il professore ti appoggia il cambiamento.

Ho capito, grazie mille Tizi!
maikochan-votailprof
maikochan-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
No, non è così... L'importante è che tu abbia 27 al momento di DEPOSITO! Cmq è ben difficile che ti scenda quando ci arrivi, caso mai è facile salga ;)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email