• Genova / Giurisprudenza / Giurisprudenza
  • accorpamento procedure civili e diritto privato I e II

krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve a tutti stamattina ci hanno detto i rappresentanti che ci sarà un accorpamento in un corso unico di proc civile uno e due e di privato uno e due, ma non ho capito molto...avete info a riguardo? x esempio che ne sarà di quelli che hanno già dato uno dei due esami, dovranno rifare tutto? fino a quando ci sarà tempo? era solo una proposta o è una decisione definitiva? grazie a chi vorrà risp:muro::muro:
narayth-votailprof
narayth-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao!
Allora, in quanto rappresentante degli studenti nel consiglio di facoltà, penso di poterti rispondere con un discreto margine di certezza. Ovviamente risponderò anche alle altre domande sulla questione che verranno fatte su questo tema. ;)

L'esigenza di fare un accorpamento è nata, per la laurea magistrale, dal fatto che gli insegnamenti ai sensi del decreto Gelmini devono essere massimo 30, mentre per noi erano 32 (gli opzionali ai fini di questo calcolo valgono 0.5). Si è perciò deciso, a seguito di non poche discussioni, di accorpare privato 1 e 2 e procedura civile 1 e 2.
Quanto è certo è che chi ha sostenuto, ad esempio, proc1 e non proc2 NON dovrà rifare niente. Al massimo sul piano degli studi risulterà che anzichè aver sostenuto procecura 1 avrà sostenuto 9 CFU su 18 di "Procedura Civile", ma: (1) non credo che ciò avvenga, in quanto è presumibile che il cambio valga solo per gli anni successivi (2) anche se così fosse sarebbe un cambio puramente formale, che niente intacca nella sostanza.
Potrai pertanto sostenere procedura 2, sempre rifacendomi all'esempio di cui sopra, con le stesse modalità con cui l'avresti sostenuto anteriormente all'accorpamento.
Da ultimo sì, è una decisione definitiva presa dal Consiglio di Facoltà per adeguarsi al decreto Gelmini.

Resto a disposizione. ;)

Federico
free86-votailprof
free86-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusatemi ma questo interessa anche me! Io volendo dare a giugno proc civile 1 devo dare insieme anche il 2?????? :( :( :( help!!!
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Free86;268232":
Scusatemi ma questo interessa anche me! Io volendo dare a giugno proc civile 1 devo dare insieme anche il 2?????? :( :( :( help!!!

Anche io dovrei dare ancora sia procedura civile 1 che 2, come funziona? Saranno da dare insieme? :pianto:
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
Forse sopra non mi sono spiegato...la risposta in ogni caso è NO! :D

L'accorpamento è solo formale: ci sarà un esame unico col nome di "Procedura Civile", ma che nei fatti verrà sostenuto come viene sostenuto ora, in due parti separate. Voi potrete dare la prima parte dell'esame domani, mentre la seconda potrete darla tra un anno... proprio come fate ora!
shontelle-votailprof
shontelle-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Narayth;268243":
Forse sopra non mi sono spiegato...la risposta in ogni caso è NO! :D
L'accorpamento è solo formale: ci sarà un esame unico col nome di "Procedura Civile", ma che nei fatti verrà sostenuto come viene sostenuto ora, in due parti separate. Voi potrete dare la prima parte dell'esame domani, mentre la seconda potrete darla tra un anno... proprio come fate ora!

Ah allora è solo per questioni burocratiche detto papale papale.
Ma eri tu a blaterare stamattina in aula prima della lezione di Procedura Penale 2? Mi sa che non ti hanno seguito in tanti :angel:
gamma-votailprof
gamma-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quindi è un cambio solo formale perchè in sostanza gli esami saranno sempre 2 da sostenere !!! ma le modalità dell'esame rimangono le stesse? 2 orali?oppure c'è qualche cambiamento (prove intermedie,scritti ecc ecc)?Grazie mille a chi saprà rispondermi!!!
tizi1987-votailprof
tizi1987-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate il commento un po' qualunquista... ma la cosa mi nasce proprio d'istinto! Ma se è necessario ridurre il numero di esami (ed in effetti i nostri sono una valanga!!) non sarebbe meglio scremare quegli esami "inutili" che nel corso dei 5 anni dobbiamo anche ripetere più volte (vedi diritto romano-fondamenti oppure storia med&mod-costituzioni e codificazioni moderne... ma anche Filosofia-Tecniche) invece che sacrificare materie così importanti?!?
manu_ramone-votailprof
manu_ramone-votailprof - Eliminato - 2 Punti
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;268470":
Scusate il commento un po' qualunquista... ma la cosa mi nasce proprio d'istinto! Ma se è necessario ridurre il numero di esami (ed in effetti i nostri sono una valanga!!) non sarebbe meglio scremare quegli esami "inutili" che nel corso dei 5 anni dobbiamo anche ripetere più volte (vedi diritto romano-fondamenti oppure storia med&mod-costituzioni e codificazioni moderne... ma anche Filosofia-Tecniche) invece che sacrificare materie così importanti?!?

in effetti...appoggio la tua mozione tizi, però che non si tocchino le materie col marra :mazza:
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
"manu_ramone;268473":
però che non si tocchino le materie col marra :mazza:
Figurati!! Io non l'ho avuto in nessuna materia obbligatoria e me lo sono andata a cercare per l'opzionale ;)
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
"gamma;268467":
Quindi è un cambio solo formale perchè in sostanza gli esami saranno sempre 2 da sostenere !!! ma le modalità dell'esame rimangono le stesse? 2 orali?oppure c'è qualche cambiamento (prove intermedie,scritti ecc ecc)?Grazie mille a chi saprà rispondermi!!!

Il cambio è solo formale, anche per la cadenza degli appelli (anche se privato 1 può essere considerato una prova intermedia di "diritto privato", si potrà comunque sostenere in TUTTI gli appelli ordinari, come è adesso). Chiaramente Dondi, Righetti, Roppo e gli altri possono decidere di fare chessò, privato 1 scritto: ma questo avrebbero potuto farlo anche precedentemente e, parlando con loro, non è per niente emersa la loro volontà di cambiare le modalità.

"tizi1987;268470":

La tua obiezione è assolutamente legittima Tizi. Tuttavia la questione è più complessa, e lo è sotto diverse ragioni:
1. Anche se le materie sono "ripetizioni" di quelle degli anni precedenti, buona parte di esse devono essere salvate perchè la legge (ma questo anche prima della riforma Gelmini) prevede un numero minimo di CFU per settore disciplinare (e i settori storico, romanistico e filosofico sono tre settori distinti: non si può mettere tutto in un calderone e toglierne un po').
2. Per fare l'accorpamento, che è l'unica soluzione per non sacrificare alcuna materia (dal momento che è solo una modifica formale), le materie devono essere al massimo in due anni vicini: non si potrebbero attaccare le due storiche o le due romanistiche (una al primo e una al quarto anno), idem quelle due filosofiche (una al primo e una al quinto). Inoltre, non sarebbe possibile nemmeno accorpare istituzioni di diritto romano e storia del diritto medievale e moderno, appartenendo a due settori scientifico disciplinari diversi.
3. C'è stata una forte opposizione da parte dei professori a accorpare altre materie, vuoi perchè avrebbe fatto ridiscutere l'intero piano di studi (e garantisco con dei giuristi non è una cosa facile da fare, ma diviene addirittura impossibile se hai poco tempo per farlo), vuoi perchè molti -ma questa è un'impressione mia- erano molto ancorati alla "tradizione" e non disposti a stravolgere l'impianto.

C'è da ultimo da tener presente che siamo solo 5 mentre il Consiglio di Facoltà è composto da più di 40 professori... non è proprio facile piegarli al nostro volere. :D Anche se ti posso garantire che perplessità, come quelle che tu dici, su questa modifica sono state sollevate: non tanto in termini di materie "inutili", quanto più del fatto che se in una facoltà giuridica se si va a toccare le materie più propriamente tecniche "preservando" di più quelle storico-culturali, è comunque un "segnale". Secondo me abbiamo fatto molto... tanto che al mometo dei voti non tutti i professori sono stati favorevoli alla modifica, che non è passata all'unanimità come invece spesso accade in questi casi.
Penso abbiamo anche lavorato bene perchè siamo riusciti ad ottenere una modifica al regolamento didattico che ha tenuto conto delle nostre istanze, volte a garantire lo studente che si troverà queste materie accorpate. La loro posizione di partenza era che sulla parola, i docenti avrebbero mantenuto sostanzialmente le materie distinte facendo le prove intermedie...nel regolamento però niente gli vietava di fare diversamente! :muro: Siamo invece riusciti a far mettere tutto per iscritto, preservando pure i vantaggi di aver sostenuto parte dell'esame sia per l'ARSSU che per le 150 ore...poi se volete mi faccio pure vedere l'articolo. ;)
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie Federico per tutte queste spiegazioni... avevo premesso che si trattava di un commento un po' qualunquista ;) immaginavo che ovviamente dietro ci fossero ben più complicate questioni, anche se certe volte certe osservazioni scappano proprio!

...mmm... io te la butto lì... che ne diresti di creare un Thread nel forum (che metterò in evidenza, in cima alla pagina) che sia una sorta di angolo da rappresentante a studente nel quale di tanto in tanto spiegare queste novità, aggiornare su quel che si dice in consiglio di facoltà, etc etc... ovviamente aperto anche agli altri rappresentanti se vorranno unirsi?
narayth-votailprof
Rispondi Cita Salva
"tizi1987;268485":
...mmm... io te la butto lì... che ne diresti di creare un Thread nel forum (che metterò in evidenza, in cima alla pagina) che sia una sorta di angolo da rappresentante a studente nel quale di tanto in tanto spiegare queste novità, aggiornare su quel che si dice in consiglio di facoltà, etc etc... ovviamente aperto anche agli altri rappresentanti se vorranno unirsi?

Assolutamente disponibile, mi sembra un'ottima cosa!
tizi1987-votailprof
Rispondi Cita Salva
Appena mi viene un nome intelligente da dare alla discussione la apro... nel frattempo mi scuso con Krisma per essere andata un filo OT nella discussione aperta. Mi sembra però che siano arrivare buone risposte alla sua domanda...
krisma88-votailprof
krisma88-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
le vostre risposte sono sempre illuminanti...potete fare tutti gli OT che volete!!!:D

Pagine: 12

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di ottobre
Vincitori di ottobre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nRT

nRT Moderatore 3328 Punti