jane-votailprof
jane-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
perchè non possiamo esporre numeri telefonici o indirizzi email pur assumendoci rischi e pericoli?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
per ragioni di trasparenza, per rendere tutta la contrattazione (o almeno le fasi iniziali - contatto, verifica dell'interesse e della conformità dell'oggetto venduto ecc.. ) pubblica e visibile a tutti.
cmq come hai potuto vedere, c'è una certa tolleranza in tal senso.
L'importante è comunicare il prezzo nell'annuncio e rendere noto, anche successivamente, se si hanno trattative al di fuori del forum. Il discorso dei recapiti è una precauzione ulteriore a vostra tutela, ed anche se siete disposti ad assumervi i relativi i rischi, non significa che il danno che ne conseguirebbe sia solo vostro.
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;246010":
Il discorso dei recapiti è una precauzione ulteriore a vostra tutela, ed anche se siete disposti ad assumervi i relativi i rischi, non significa che il danno che ne conseguirebbe sia solo vostro.

Parla chiaro, a quali altri danni ti riferisci ?

Il punto è che chi è interessato all'acquisto è costretto a registrarsi per mandare un mp. Se i recapiti fossero subito visibili tutto sarebbe molto piu' semplificato e la compravendita avverrebbe in tempi rapidi.
Perchè questa sorta di ostruzionismo?
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
Jane non è ostruzionismo.. intanto come ti dicevo cerchiamo di essere tolleranti ed andare incontro alle esigenze di tutti. Ci sono un sacco di annunci con i recapiti.. personalmente mi limito a rimuovere i recapiti dagli annunci in cui manca il prezzo (o che in passato abbiano agito in tal senso) o postati da utenti che possono essere giudicati sospetti (per non parlare per gli annunci sugli affitti dove il recapito è essenziale a parer mio).
Come ti dicevo l'intento non è quello di costringere le persone a registrarsi.. e nemmeno a mandare mp (cosa che in teoria andrebbe fatta solo successivamente, per mettersi d'accordo o per scambiarsi i recapiti appunto).
L'adozione di questa regola è giustificata dal fatto che le dimensioni del mercatino (anzi dei mercatini) crescono, le transazioni ornai non avvengono soltanto con il classico "scambio a mano" in facoltà, ma si organizzano spedizioni, pagamenti e via dicendo. Dovendo venir incontro a questa esigenza, abbiamo deciso di puntare sulla trasparenza nello svolgimento delle transazioni nel mercatino. Se chi vuole il tuo libro ti contatta tramite mp (o peggio tramite email), avreste uno scambio di informazioni privato che danneggia la trasparenza complessiva delle transazioni. Meno trasparenza più rischio di comportamenti illeciti, è questo il danno primario per la collettività (principio che vale tanto qui quanto in ogni tipo di mercato-organizzazione).
Per non parlare del fatto che sono già capitate truffe ai danni di diversi utenti del forum, truffe che non si sarebbero verificate se gli utenti avessero seguito il regolemento.
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;246045":
sono già capitate truffe ai danni di diversi utenti del forum, truffe che non si sarebbero verificate se gli utenti avessero seguito il regolemento.

Non sapevo di queste truffe, non ho mai riscontrato questo problema. Le mie transazioni finora sono andate tutte a buon fine.

Ti ringrazio per le delucidazioni.
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Davvero Jane, lo scopo è quello, non sai quanto mi urta se qualche truffatore frega "i miei" ragazzi...
jane-votailprof
Rispondi Cita Salva
Altra obiezione a Lateb! :p

Non sarebbe meglio cancellare le discussioni in cui la compravendita è conclusa cosicche' noi non perdiamo tempo ad aprire discussioni in cui i libri sono stati ormai venduti?
lateb-votailprof
Rispondi Cita Salva
vedo solo ora il tuo post :opporc:
per regolamento chi vende i libri o altro presente nel proprio annuncio deve segnarlo allo staff, così si provvede alla chiusura del topic. E' comunque utile lasciare traccia sul mercatino delle transazioni avvenute, anziché cancellarle.
Se ci sono annunci con libri venduti e che non sono stati chiusi, segnalacelo per favore :)
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

stephskuola

stephskuola Geek 1 Punti

VIP