• Firenze / Universita / Ateneo
  • Aiuto e informazioni per l\'universit

cky-votailprof
cky-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Ciao a tutti, sono iscritto da poco e vi chiedo di avere pazienza.
La mia non è una situazione semplice.

Ho 24 anni e vorrei iscrivermi all'università, alla facoltà di informatica qui a Firenze.
Tra 1000 pressioni di chi mi dice che non ho più l'età per farlo e altro mi tocca combattere continuamente, perchè a me comunque piace studiare, e l'informatica è una mia passione. Da autodidatta ho imparato tutti i fondamentali e ora riesco a fare più o meno tutto, e ho anche incominciato a scrivermi qualche programma da solo. Comunque ora è qualche anno che non studio più (presi il diploma nel 200:mellow:.
Avrei bisogno di quante più informazioni possibili sull'università, da fonti dirette, da chi la frequenta ed è "sul campo di battaglia".
Sono già stato sul sito dell'unifi, ho letto tutto il bando degli studenti e piano piano sto spulciando tutto il sito.
Da chi frequenta già vorrei sapere come ci si prepara ai test. Un mio amico mi ha detto che ci sono dei libri, i veritest, con tutti gli argomenti e le domande che possono capitare e mi ha detto che si possono scaricare via internet. Il corso di informatica all'unifi è a numero non programmato quindi c'e il test di autovalutazione. Sapete dove posso trovare o chiedere?

Purtroppo io ho letto un sacco di roba, e mi sembra di non sapere ancora niente. Inoltre i test c'è scritto che sono dal 24 agosto al 13 settembre. E' possibile per un totale "novizio" riuscire a prepararsi diciamo da ferragosto al 10 di settembre?

Vorrei sapere anche le differenze a livello di studi, vita universitaria, difficoltà e materie, tra ingegneria informatica e informatica. Io le so a grandi linee e me le hanno spiegate poco e male.

Io tra l'altro alle superiori non riuscivo bene in matematica, ma era solamente perchè non la studiavo per via di professori poco professionali. Nei rari periodi in cui abbiamo avuto supplenti validi mi risultava facile da comprendere, ma ora sono arrugginito dal troppo tempo passato senza studiare e magari non ricordo proprio tutto.

In ogni caso, per riassumere, so ancora poco e nulla di come fare ad organizzarmi per il test. Le mie grandi passioni sarebbero l'informatica sopra a tutte oppure diventare interprete o traduttore (conosco già 3 lingue straniere) dato che anche con le lingue vado molto bene.

In definitiva, la voglia di studiare c'è, ma ho paura di essere troppo indietro con la burocrazia e la preparazione al primo test...

Mi potete dare aiuto?

PS: Scusate la dislessia momentanea ma stanotte non ho dormito e ora vi scrivo con gli occhi che mi si stanno chiudendo :caffe::angel:

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email