• Catania / Universita / PostLaurea
  • dottorato/master non ufficiale

nasello1-votailprof
nasello1-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti!

Vorrei chiedervi un parere riguardo alla incompatibilità del dottorato con altri corsi. Il regolamento del mio dottorato prevede l'incompatibilità con l'iscrizione a un master, però ho visto che in Spagna esiste una distinzione tra master ufficiali e non ufficiali e i due hanno un differente trattamento giuridico. Anche se non so quale sia esattamente la differenza, di certo per esempio quelli non ufficiali non danno punteggio per i concorsi pubblici e suppongo che siano corsi non riconosciuti dal ministero.

Qualcuno di voi sa se sia possibile frequentare un master non ufficiale pur essendo iscritti ad un dottorato in italia? ovviamente previa autorizzazione del collegio di dottorato.

Grazie in anticipo!
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao nasello benvenuto in Unimagazine :)

nè le mie competenze nè la mia esperienza mi permettono di aiuarti. Ad una prima analisi, ti direi che, se il regolamento del tuo dottorato prevede la incompatibilità con corsi di master, senza null'altro specificare, ha davvero senso porsi il problema della distinzione tra master ufficiali e non ufficiali prevista in Spagna? Probabilmente tale norma è sta pensata per la nostra realtà e per ricomprendere tutti i master (sia quelli organizzati o patrocinati dalle università sia quelli organizzati e promossi da aziende e organizzazioni private). Non saprei.. probabilmente il tuo caso andrebbe analizzato nello specifico e dovresti rivolgerti all'ufficio competente.

Certo poi bisognerebbe in primis vedere se il master, pur essendo non ufficiale, è attivato da un'Università: in questo caso, mi sembra davvero difficile, perché, che io sappia, non ci si è mai potuti iscrivere a più di un corso universitario contemporaneamente.

Magari aspettiamo qualcuno che ne sa di più!

PS Il crossposting è assolutamente vietato in Unimagazine :)
nasello1-votailprof
nasello1-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
grazie Lateb! Si,suppongo che, come dici tu, se la norma non specifica niente l'incompatibilità riguardi qualunque master.

comunque,se qualcuno ha esperienze dirette di casi simili... scrivetemi!
simon12-votailprof
simon12-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao!
per quello che ne so, l'incompatibilità riguarda i master universitari e non quelli privati. certo bisogna che ti informi meglio!
simona
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email