• Catania / Universita / Ateneo
  • Ufficio Pastorale Universitaria

lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Vorrei informare che l’Arcidiocesi di Catania ha istituito l’Ufficio Pastorale Universitaria e che in questi giorni è stato diffuso il programma 2009-2010.
In realtà, l'Ufficio Pastorale Universitaria è stato istituito durante lo scorso anno e adesso, dopo un anno di dialogo con studenti, docenti e rappresentanti
di movimenti ecclesiali operanti in ambito universitario, si dà ufficialmente inizio al cammino.

In un momento in cui anche il Rettore, nella sua lettera aperta a docenti, personale tecnico-amministrativo e studenti (vedi http://www.unict.it/Public/Uploads/article/04.11.09.pdf ), richiama come esempio gli “insegnamenti religiosi e morali della Chiesa”, credo che la Pastorale Universitaria rappresenti un importante servizio ed occasione di riflessione e crescita per tutta la comunità universitaria.
La Pastorale Universitaria è rispettosa del carattere proprio dell’istituzione universitaria e si svolge nella convinzione che la fede cristiana non solo non invada terreni “profani”, ma sia di grande aiuto al raggiungimento delle finalità autentiche dell’Università. In forma e stile di dialogo: «La Chiesa si rivolge all'uomo nel pieno rispetto della sua libertà: la missione non coarta la libertà, ma piuttosto la favorisce. La Chiesa propone, non impone nulla: rispetta le persone e le culture, e si ferma davanti al sacrario della coscienza» (Giovanni Paolo II, Redemptoris Missio, 39).
Per chi fosse interessato, allego il programma completo (imperniato sullo studente) a questo topic e segnalo qui le seguenti iniziative:
19 novembre
In collaborazione con il gruppo GM Music, coordinato dal Direttore artistico Claudio Mantegna, l’Ufficio offre un luogo e un’occasione per i giovani universitari che, accomunati dall’amore per l’arte nelle sue più svariate forme (musica, danza, canto, fotografia…) desiderano stare insieme e condividere il proprio vissuto e i propri talenti realizzando spettacoli, pubblicazioni audiovisive, mostre e rassegne. Un lavoro di équipe molto intenso dove ognuno è chiamato a dare quello che ha e a insegnare agli altri quello che sa. A partire dal 19 novembre 2009 ci si incontra il giovedì alle ore 21.00 presso i locali della Parrocchia Santa Maria della Consolazione in Via Milo 11a in Catania, dove, una sala per incontri, uno studio di registrazione e una sala prove renderanno possibile lo svolgimento delle attività.
Per adesioni visitare il sito www.pastoraleuniversitariact.it
Info: direttore at pastoraleuniversitariact.it oppure hs at pastoraleuniversitariact.it

24 novembre 2009
Meeting degli studenti universitari
La dignità dello studente nel percorso formativo universitario. Dalle ore 18.30 alle ore 22.00 presso Auditorium ex Monastero dei Benedettini.
Preghiera e messaggio dell’Arcivescovo di Catania Mons. Salvatore Gristina agli Universitari / Saluto del Preside della Facoltà di Lettere e Filosofia (Prof. Enrico Iachello) e del Preside della Facoltà di Lingue e Letterature Straniere (Prof. Nunzio Famoso) / festa insieme.

Per maggiori info potete scrivere qui sul forum oppure utilizzare tranquillamente i contatti istituzionali:

Arcidiocesi di Catania
Ufficio Pastorale Universitaria
Via Vittorio Emanuele, 159
95131 CATANIA
Direttore: P. Salvatore Farì / Email direttore at pastoraleuniversitariact.it
Segretario: Marco Callerame, Seminarista Email segreteria at pastoraleuniversitariact.it
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ottima segnalazione..se giri alla redazione magari facciamo una nota giornalsitica..
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email