• Catania / Universita / Ateneo
  • Trasferimento a Catania

coredump-votailprof
coredump-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti. Il 1 settembre ho effettuato il test di ingresso per ingegneria a catania. Dalla 1° graduatoria pubblicata sul sito unict, risulto essere collocato poco oltre 100 degli 800 posti disponibili. I posti disponibili sono dati dalla somma dei singoli corsi di ingegneria (elettronica, industriale, civilevattelapesca ed informatica). Io, come suggerito dal sito, inserito le mie preferenze: praticamente tutti e 4 i corsi, con preferenza maggiore per ing. elettronica (150 posti).

Qui sorge il problema. Mi sono informato presso la segreteria e mi è stato detto che la graduatoria scorre in modo automatico. La prossima graduatoria, quella dettagliata coi singoli corsi sarà pubblicata il 23 settembre. Siccome io non ho voluto rischiare di rimanere fuori completamente, mi sono iscritto ad Enna (sempre ad ingegneria) che è a numero aperto, per cui risulto immatricolato lì. Ho fatto questa scelta poichè le iscrizioni ad Enna sono fino ad esaurimento posti e di aspettare fino al 23 rischiando di rimanere fuori non mi andava proprio :muro:

Arrivando al dunque: se il 23 vedo che sono rientrato tra i 150 (o gli 800), c'è la possibilità di potersi immatricolare a Catania ?
vinx91ct-votailprof
vinx91ct-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao,

scusa non capisco una cosa. Se sei arrivato poco dopo il centesimo posto e i posti ammessi per ingegneria elettronica sono centocinquanta, qual è il problema?
Anche se sei arrivato centocinquantesimo entri di diritto in ingegneria elettronica se l'hai impostata come prima preferenza nel portale studenti.
Non capisco perché ti sei messo in questa situazione! Infatti anche se non dovessi entrare in ingegneria elettronica - che hai impostato come prima preferenza - entreresti di diritto e di dovere nel corso di ingegneria che hai impostato come seconda opzione. E in ogni caso tra gli ottocento entri sicuramente. Ti ricordo inoltre, qualora ti fosse sfuggito o non lo sapessi, che il Preside della facoltà di Ingegneria ha affermato che da quest'anno tutti i corsi della facoltà avranno le stesse materie al primo anno, per facilitare gli studenti iscritti, in modo che gli allievi in questo modo possano, se lo vorranno, trasferirisi in un altro corso, passato l'anno accademico.
E poi: hai considerato che ci saranno gli scali? Cioè, non è detto che tutti quelli prima di te scelgano la tua stessa facolta anzi, c'è una concreta possibilità che scelgano un corso diverso dal tuo o che addirittura cambino università. Solo per farti un esempio io stesso sono riuscite a superare il test della facoltà di Ingegneria, vero è che non mi sono posizionato centesimo né tanto meno duecentesimo, ma bensì seicentesimo. Tuttavia io ho deciso di cambiare indirizzo ed iscrivermi alla facoltà di Economia. Automaticamente il mio posto sarà preso da qualcun altro e la graduatoria scalerà di un posto, ciò vuol dire che entrerà di diritto nella facoltà di Ingegneria chi si è piazzato all' ottocentounesima (801°) posizione e e chi si è posizionato alla seicentounesima (601°) posizione passerà alla seicentesima (600°). Ho persino conosciuto una persona, e come lui possono essercene altre, che hanno fatto il test ma che non avevano scelto come prima preferenza la facoltà di Ingegneria. Guarda il tutto in scala e ti renderai conto che può succedere di tutto fino alla fine.

Personalmente non mi sarei iscritto da nessuna parte anche perché le iscrizioni nella facoltà di Enna fino a quando sono aperte? Se sono aperte oltre il 23 Settembre, come suppongo, che ti costava aspettare? A meno che non sei di Catania o non abiti a Catania, allora è tutta un'altra questione.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email