• Catania / Universita / Ateneo
  • Riscontro su domanda test ammissione falcolt

sh7va-votailprof
sh7va-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao a tutti, giorni fa ho fatto il test di ammissione alla facoltà di economia di catania. Oggi controllando i risultati del test c'è stata una risposta che mi hanno segnato come sbagliata che proprio non mi aspettavo. Quindi vorrei sapere se sono io che non ho capito bene la domanda o, cosa praticamente impossibile, hanno sbagliato loro ad impostare la risposta esatta.

Ecco la domanda con le possibili risposte:

Una tartaruga avanza di 5 metri di giorno e arretra di 4 metri la notte. In quanti giorni avanza di sei metri?
A) 6 giorni
B) 4 giorni
C) 1 giorno
D) 2 giorni

Voi cosa avreste risposto?
sferamagica2004-votailprof
sferamagica2004-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Se fa un metro al giorno (5-4=1)dovrebbe essere 6 giorni la risp...
feffe90-votailprof
feffe90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Io avrei risposto 2 giorni..La domanda è un pò a tranello..
1° giorno: 5 mt di giorno - 4 mt di notte = 1 mt
2° giorno: 5 metri di giorno...e ...ha già fatto già sei metri!!!(aggiungendo il mt del giorno prima)
Non so se mi sono spiegata.. l'hai capito?? =)
Rispondi Cita Salva
Si hai ragione mi sa!!!
:clap::clap::clap:
feffe90-votailprof
feffe90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:re:
vinx91ct-votailprof
vinx91ct-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi dispiace correggere Feffe90 ma la risposta giusta è 6 giorni. Si tratta di logica e non di tranelli o magie. Sferamagica2004 ha seguito inizialmente il giusto ragionamento.

La risposta è 6 giorni perché la tartaruga compie 1 metro al giorno, quindi per compierne 6 ci sta 6 giorni.

N.B: La risposta è sicuramente la A perché l'ho controllata personalmente sul sito visto che anch'io ho fatto il test di Economia e proprio su questa non avevo dubbi. :yeah:

:angel:
sh7va-votailprof
sh7va-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"vinx91ct;250345":
Mi dispiace correggere Feffe90 ma la risposta giusta è 6 giorni. Si tratta di logica e non di tranelli o magie. Sferamagica2004 ha seguito inizialmente il giusto ragionamento.
La risposta è 6 giorni perché la tartaruga compie 1 metro al giorno, quindi per compierne 6 ci sta 6 giorni.

N.B: La risposta è sicuramente la A perché l'ho controllata personalmente sul sito visto che anch'io ho fatto il test di Economia e proprio su questa non avevo dubbi. :yeah:

:angel:

Si infatti, la risposta esatta è 6 giorni, ma secondo me ha ben poco di logico. La tartaruga già al secondo giorno fa 6 metri (1+5)... quindi avanza di 6 metri dopo 2 giorni... o no?
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Allora ragioniamo insieme. Il trucco sta nel saper leggere bene il testo.
"Una tartaruga avanza di 5 metri di giorno e arretra di 4 metri la notte. In quanti giorni AVANZA di sei metri?"

La domanda è chiara e non ti sta dicendo in quanti giorni RAGGIUNGE i 6 metri ma in quanti giorni AVANZA di 6 metri. Comunque anche se la tartaruga non arretrasse di 4 metri la notte, la risposta 2 giorni sarebbe errata perché se in un giorno avanza di 5 metri in 2 giorni avanza in teoria di 10 metri (ovviamente mi attengo a quello che viene scritto e non tengo conto di alcune variabili che nella realtà sono importanti: stanchezza, soste in diversi punti, la tartaruga non dovrebbe dormire mai e muoversi sempre nella STESSA direzione) e quindi diciamo che con questo ritmo - cioè se non tornasse indietro - impiegherebbe 1 giorno e 5 ore circa, e per l'esattezza 1 giorno 4 ore e 48 minuti per arrivare ai fatidici 6 metri. Ci tengo a dire che in questo caso la tartaruga non torna indietro.
Tuttavia il testo dice chiaro che la tartaruga torna indietro di 4 metri al giorno. Quindi nello stesso giorno percorre 5 metri, poi torna indietro di 4 e quindi il risultato finale (+ 5 - 4 = 1) = in sostanza AVANZA di 1 metro al giorno seppur ha PERCORSO in totale 9 metri. Il giorno successivo fa la stessa cosa per cui percorre 18 metri totali, poiché sommati a quelli del giorno prima ma avanza di soli 2 metri e così via. E quindi, in quanti giorni avanza di sei metri?
In 6 giorni avrà percorso 9 (5 metri di andata e 4 metri di ritorno) x 6 (giorni) = 54 metri (totali) ma sarà avanzata di soli 6 metri.

Va bene? Comunque bastava pensare che la tartaruga avanza di 1 metro al giorno e la risposta è 6 giorni. Secondo me era un quesito abbastanza semplice, più complessa ma non difficile è stata la sequenza numerica che ho risolto (era 33) e il termine "avallare" che figurati io che provengo dal liceo classico ho lasciato in bianco perché non ero sicuro (tra permettere e garantire ero troppo insicuro).

Spero di essere stato chiaro. Ciao.

:sisi:
Rispondi Cita Salva
Grande vinx91ct!!!
:-)
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie :angel:

Passo e chiudo.