• Catania / Universita / Ateneo
  • Rinuncia agli studi: quando e dove?

sissilux-votailprof
sissilux-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Buongiorno!
Ho fatto la ricerca per controllare se c'era un mio dubbio simile ma ho cercato abbastanza, spero di non aver fatto figuracce ._.

Mio sono iscritta quattro anni fa alla facoltà di lettere e filosofia, a Catania ovviamente. Purtroppo per cause personali che non sto a spiegarvi, ho dovuto abbandonare la facoltà due mesi dopo e trasferirmi a Napoli, mia città natale. Non ho dato alcun esame, praticamente non ho fatto neanche in tempo ad ambientarmi.

Ora che sono sempre a Napoli e ho risolto i miei problemi vorrei ricominciare l'università, una facoltà diversa, tutto nuovo. Dato che non posso recarmi a Catania ho scaricato il modulo online con la ricevuta e l'ho compilato pronto per mandarlo. Non devo ritirare nulla, neanche il diploma, e non farmi convalidare crediti o esami, dato che appunto non ne ho fatto neanche mezzo. Quindi le mie domande sono:

1. E' proprio necessario fare una rinuncia agli studi dopo 4 anni anche se si fa una nuova immatricolazione in una facoltà diversa e una città diversa?

2. Ho scaricato il modulo ma non c'è scritto dove mandarlo tramite posta. Voi lo sapete?

3. Vorrei iscrivermi alla nuova università per l'anno accademico 2010/2011. La rinuncia agli studi ha effetto immediato o devo aspettare mesi, se non un anno?

4. Mi faranno sapere in qualche modo se la richiesta è arrivata?

Grazie ancora :)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Fammi capire, quindi nell'anno in cui ti sei immatricolata non hai neanche pagato la II rata delle tasse? Cosa ti risulta dal tuo portale studenti? Non vorrei che di fatto sei decaduta da quella carriera.
Tra l'altro all'art. 25 del RDA si legge "Nel caso di contemporanea iscrizione ad altro ateneo italiano non viene considerata valida l'iscrizione presso questo ateneo. Pertanto, lo studente decade dal corso di studio al quale è iscritto presso questo ateneo"

In sostanza sulla domanda 1 (che poi è il nocciolo della questione) io chiamerei in Segreteria Studenti della tua Facoltà qui a Catania. A questa pagina LETTERE E FILOSOFIA - Università degli Studi di Catania trovi tutti i recapiti. C'è anche l'indirizzo esatto (seconda domanda)
Segreteria Studenti Lettere e Filosofia
Piazza Dante 32, 95124 Catania

3. No, in qualsiasi momento puoi rinunciare agli studi e anche lo stesso giorno puoi iniziare una nuova carriera

4. Fai una raccomandata A/R (allegando fotocopia documento) così sei sicura che arriva, tanto non è una richiesta che possono rifiutare..

sissilux-votailprof
sissilux-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille per la risposta!
Menomale, almeno ora ne so un pochino di più.

Comunque no, non ho pagato la seconda rata. Proverò ad informarmi alla segreteria come consigliato :) Grazie ancora.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email