• Catania / Universita / Ateneo
  • ridare esami non sar

serens-votailprof
serens-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
gradirei sapere come mai dal prossimo anno non avremo più la possibilità di ridare materie già date?ho appena parlato con la segreteria studenti di farmacia e mi è stato detto che da ottobre,ovvero con il nuovo anno accademico,entrerà in vigore un nuovo regolamento che vieterà la possibilità di ridare esami già dati.....vorrei capire che razza di discorso è??in tutte le altre facoltà le assurdità della facoltà di farmacia sono impensabili!inoltre che il corso di farmacia sia ostico è palese a tutti,che i voti sono centellinati altrettanto...ora anche quest'altra porta ci viene chiusa?a chi devo dar conto se per MIA scelta volessi ridare un esame rimettendoci tempo e denaro?perchè precludere questa possibilità???...e i nostri cari rappresentanti di istituto stanno a guardare??:muro:
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ah beneee
cmq lo scorso anno c fu una battaglia a tal proposito,e se nn ricordo male nn è una legge che riguarda solo la facoltàd farmacia ma è una cosa a livello d ateneo.
ricordo che in pratica se fosse passata questa norma(a quanto pare è passata, ahimè) nn si potranno più ripetere gli esami dopo l'anno solare in cui si è data.
cioè se t dai una materia a gennaio entro ottobre dello stesso anno la puoi ridare, se invece hai dato, che so, una materia al primo anno con 18 che vuoi recuperare nn t sarà più possibile ripeterla, come invece era prima possibile.
t hanno detto questo?
sto cercando la normativa ma nn riesco a trovarla.
eppure sn sicura che sul fourm l anno scorso se ne parlò e ch riguardava l'intero ateneo.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
http://www.votailprof.it/forums/forum-universita/articoli-commenti-informazione-universitaria/21425-5157-unict-raccolta-firme-per-modificare-l-art-18-comma-4-a.html
ecco trovata la discussione, anche s el'articolo nn riesco a leggerlo più.
cmq come vedi è l'articolo 18 comma 4 del regolamento d'ateneo.
ahimè m sa che la battaglia è stata persa
cosa t hanno detto esattamente?
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
http://www.unict.it/Public/Uploads/links/RDA%20270.pdf
trovato. ahimè. leggi articolo 18 comma 4
in questo caso i nostri attuali rappresentanti d facoltà nn hanno colpe.
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
[5157] Unict, raccolta firme per modificare l' art. 18 comma 4
ecco l'articolo qualora volessi leggerlo.
ma in segreteria cosa t hanno detto esattamente??
serens-votailprof
Rispondi Cita Salva
non so se la risp è arrivata..cmq avevo scritto che in segreteria mi hanno detto che fino a luglio è possibile ridare un esame dato nello stesso anno..da ottobre con il nuovo regolamento no.Ma in altre facoltà non è così..conosco una ragazza che si è laureata in scenze della formazione laurea triennale ridando 4 materie..mentre in altre facoltà è possibile ridare un solo esame..quindi ci sono differenzefra facoltà e facoltà..
serens-votailprof
Rispondi Cita Salva
a limite posso consigliare di telefonare in segreteria...anche se dubito che facendo pressioni si possa ottenere qualcosa..
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
"serens;213923":
non so se la risp è arrivata..cmq avevo scritto che in segreteria mi hanno detto che fino a luglio è possibile ridare un esame dato nello stesso anno..da ottobre con il nuovo regolamento no.Ma in altre facoltà non è così..conosco una ragazza che si è laureata in scenze della formazione laurea triennale ridando 4 materie..mentre in altre facoltà è possibile ridare un solo esame..quindi ci sono differenzefra facoltà e facoltà..
nn saprei , davvero, il regolamento d'ateneo è chiaro, nn so se poi possa cambiare qualcosa a livello d facoltà.
vediamo se qualche consigliere si fa vivo
serens-votailprof
Rispondi Cita Salva
lo spero tanto!..ah grazie per l'articolo..
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
http://www.unict.it/Public/Uploads/article/MANIFESTO%20BIS%202009-2010.pdf
serens anche qui nel manifesto degli studi 2009/2010 a pagina 31 parla della ripetizione degli esami! e purtroppo è tutto confermato. m pare strano che altri in altre facoltà t abbiano detto altro, magari sanno che prima si poteva fare, ma nn sn informati sull'attuale situazione. oppure i vari corsi d laurea sn riuscita a sabotare questa norma? buh
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no ragazzi, la novità riguarda tutti indistintamente e poi è chiarissimo ed è scritto sia nel nuovo regolamento didattico d'ateneo sia nel manifesto degli studi 09-10. Le facoltà non possono derogare queste norme.
Piuttosto da quello che ho capito io le novità sono:
- l'esame si può ripetere solo una volta (mentre prima si poteva ripetere all'infinito)
- l'esame si può ripetere entro un anno dalla sua verbalizzazione.

Poi volevo chiedervi una cosa. Perché parlate di anno solare in questi termini? Io penso che se do una materia a gennaio ho tempo fino a gennaio del prossimo anno, non ottobre... mi sfugge qualcosa?
shawna-votailprof
Rispondi Cita Salva
parliamo d ottobre xchè, a quanto pare, entrerà in vigore da ottobre?
cioè se io a settembre 2009 voglio ridare una materia data nel 2006 posso farlo, mentre da ottobre no. o è già in vigore e a settembre 2009 posso ridare massimo le materie date da settembre 2008?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
no ho controllato.. è una novità che parte dall'anno accademico 09-10 come diceva giustamente serens. Il nuovo Regolamento Didattico d'Ateneo è stato approvato dal Senato Acc. nel giugno del 2008 e infatti il Manifesto 08-09 non conteneva questa novità (sarà stato redatto prima dell'approvazione definitiva del Regolamento) quindi hai ragione tu shawna: settembre 09 dovrebbe essere l'ultima sessione utile (dell'anno 08-09) per ripetere esami vecchi (antecedenti a ottobre 2008). Ma comunque questo dipende dalle facoltà: da noi, ad esempio, Novembre è ancora sessione (straordinaria) 08-09.

Avete fatto bene a risollevare l'argomento: per chi ha materie da ridare sostenute prima del 2008 l'ultimo treno sta passando.. quasi quasi apro anch'io un topic nella sezione Economia per informare chi fosse interessato.
serens-votailprof
Rispondi Cita Salva
in segreteria cmq mi è stato detto che ad ottobre entrerà il nuovo regolamento...quindi per novembre non so se permetteranno di rifare l'esame..magari è meglio informarsi attentamente...
profunict-votailprof
profunict-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Lateb;214470":
no ho controllato.. è una novità che parte dall'anno accademico 09-10 come diceva giustamente serens. Il nuovo Regolamento Didattico d'Ateneo è stato approvato dal Senato Acc. nel giugno del 2008 e infatti il Manifesto 08-09 non conteneva questa novità (sarà stato redatto prima dell'approvazione definitiva del Regolamento) .............

Il motivo non è questo. Dopo l'approvazione da parte del Senato Accademico occorrono altri passaggi che potete leggere nella premessa del decreto di emanazione del regolamento. Cioè la parte iniziale che nessuno legge mai!
Dal momento (o meglio dopo 15 gg) in cui il regolamento è stato emanato (24 aprile 2009), per quanto ne posso capire leggendo lo Statuto di Ateneo, esso è diventato operativo.

[COLOR="blue"]Dallo Statuto di Ateneo:

[COLOR="Blue"]Articolo 66 - Emanazione ed entrata in vigore dei Regolamenti
1. I Regolamenti di Ateneo sono emanati con decreto del Rettore ed entrano in vigore il quindicesimo giorno successivo alla loro affissione all'Albo dell'Università, salvo che non sia diversamente stabilito.
....omissis..
3. Le modifiche del Regolamento Generale di Ateneo e del Regolamento Didattico di Ateneo sono deliberate dal Senato Accademico.
omissis....

Pagine: 1234

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Pinchbeck