• Catania / Universita / Ateneo
  • Nuovo regolamento didattico di Ateneo 2009 ?

lunact-votailprof
lunact-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve ragazzi. Scusate la domanda un po' stupida forse... Il nuovo regolamento didattico di ateneo vale per il nuovo a.a, no? In particolare l'art. 23 relativo alla soglia dei crediti per il passaggio di anno, vale per le iscrizioni effettuate a partire dal 2010, giusto?? Qualcuno che ne sa qualcosa...?
karlpiuemeno-votailprof
karlpiuemeno-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Mi metto in coda per avere risposta da qualcuno più informato. Io spero sia già valido.
lunact-votailprof
lunact-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva

Io ho cercato un po' su internet..Ho trovato informazioni sul forum di giurisprudenza, unica altra facoltà dove, x quanto so, attualmente è previta una soglia di crediti superiore a quella prescritta dal nuovo regolamento..Alcuni ragazzi affermano con sicurezza che vale ESCLUSIVAMENTE per le iscrizione effettuate nell' a.a 2010-2011. Mi riferisco ai i crediti necessari per il passaggio di anno, per il resto del regolamento non so... Sxo che qualcuno smentisca ma purtrp credo sia effettivamente così e lo trovo alquanto assurdo..

karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
"lunact;217655":
Io ho cercato un po' su internet..Ho trovato informazioni sul forum di giurisprudenza, unica altra facoltà dove, x quanto so, attualmente è previta una soglia di crediti superiore a quella prescritta dal nuovo regolamento..Alcuni ragazzi affermano con sicurezza che vale ESCLUSIVAMENTE per le iscrizione effettuate nell' a.a 2010-2011. Mi riferisco ai i crediti necessari per il passaggio di anno, per il resto del regolamento non so... Sxo che qualcuno smentisca ma purtrp credo sia effettivamente così e lo trovo alquanto assurdo..

Art. 36
Norme transitorie
1. Agli studenti già iscritti alla data di entrata in vigore del presente regolamento didattico, l'ateneo
assicura la conclusione dei corsi di studio e il rilascio dei relativi titoli secondo gli ordinamenti
didattici e i regolamenti previgenti.

è scandaloso che non riusciamo a venirne a capo:muro:

questo articolo non mi è chiaro.... vuol dire che noi siamo un vecchio ordinamento e continuerà a valere un regolamento che non posso manco andarmi a leggere? wow :opporc:

che poi...quando hanno tolto la questione della reimmatricolazione per i fuoricorso... oppure inserito l'anticipo crediti......perchè valeva il regolamento nuovo?

Io quello che non capisco è: sto regolamento me lo applicano a pezzi? -_-

karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora.... il regolamento è entrato in vigore ad APRILE (cioè alla pubblicazione....) sul sito Home - Università degli Studi di Catania c'è l'originale scansionato con tanto di timbro...

La norma transitoria: Agli studenti già iscritti alla data di entrata in vigore del presente regolamento didattico, l'ateneo
assicura la conclusione dei corsi di studio e il rilascio dei relativi titoli secondo gli ordinamenti
didattici e i regolamenti previgenti.

dovrebbe servire a coprire questo anno in corso (che finisce il 30 settembre) , per non cambiarci le carte in tavola a noi che siamo già iscritti. Ma adesso iscrivendoci al nuovo anno DOVREBBE VALERE il testo pubblicato ad aprile.... se io mi sto iscrivendo al nuovo anno accademico, perchè l'iscrizione dovrebbe essere regolamentata dal vecchio regolamento?

Adesso ci vuole la conferma di qualche segretario o addetto ai lavori...
flaviuccia-votailprof
flaviuccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
In teoria x noi nn dovrebbe valere ma solo x ki si immatricolerà quest'anno..e nn x ki è già immatricolato e deve passare al secondo anno o rimanere al primo ripetente...è sempre stato così..cioè bisogna continuare cn il proprio ordinamento e regolamento...a meno ke uno nn si ri-immatricola, ma nn servirebbe a molto..!! spero di sbagliarmi...poi nn so... ;)
shawna-votailprof
shawna-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
salve scusate l'intrusione sn una ragazza d CTF , anch io ho i vostri stessi dubbi!! ad esempio l'art. 18 comma 4 , in pratica l'articolo che c proibisce d ripetere gli esami dopo oltre un anno dall'esame stesso, da noi in segreteria m hanno detto che vale x tutti, cioè che è retroattivo!possibile???
karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
"shawna;217707":
salve scusate l'intrusione sn una ragazza d CTF , anch io ho i vostri stessi dubbi!! ad esempio l'art. 18 comma 4 , in pratica l'articolo che c proibisce d ripetere gli esami dopo oltre un anno dall'esame stesso, da noi in segreteria m hanno detto che vale x tutti, cioè che è retroattivo!possibile???

per me è possibilissimo.... il regolamento non definisce un nuovo ordinamento, ma disciplina l'anno accademico ...

Fino a settembre (grazie alla norma transitoria art. 36 comma 1) vale il regolamento precedente, poichè non puoi cambiare le regole del gioco durante l'anno ... ma iscrivendoti all'anno accademico 2009/2010 deve valere per forza il nuovo regolamento.... la questione è anche pratica: come fai a fare valere regolamenti diversi per persone iscritte ad anni diversi? Qui non si parla di dividere gli iscritti al vecchio ordinamento (laurea magistrale) dal nuovo ordinamento 3+2 ... bensì di un semplice regolamento d'ateneo......

spero di essermi espresso in modo chiaro......

comunque detto tra di noi :rolleyes: è il classico testo all'italiana :rolleyes: fatto per essere interpretato... :angel:

*purtroppo* gli unici che possono darci una risposta sono le segreterie....sta a loro rendere esecutive queste norme nuove...
karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Flaviuccia;217706":
In teoria x noi nn dovrebbe valere ma solo x ki si immatricolerà quest'anno..e nn x ki è già immatricolato e deve passare al secondo anno o rimanere al primo ripetente...è sempre stato così..cioè bisogna continuare cn il proprio ordinamento e regolamento...a meno ke uno nn si ri-immatricola, ma nn servirebbe a molto..!! spero di sbagliarmi...poi nn so... ;)

ciò che dici tu vale per gli ORDINAMENTI....e che io ne sappia sono 2....vecchio e nuovo (magistrale e 3+2) .... ma per un regolamento di ateneo........
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao a tutti, anch'io sto seguendo con interesse la vostra discussione anche se sono di Economia (complimenti a lunact per aver notato il problema!)

Se ho capito bene quello dici, karlpiuemeno, la norma transitoria secondo te serve a coprire il periodo fra l'entrata in vigore del nuovo RDA e le iscrizioni al nuovo anno accademico e, una volta iscritti, il regolamento vale per tutti.

Io non saprei, ma non sarebbe più logico lasciare per gli studenti delle lauree ex 509 (vecchio ordinamento) le regole dei loro ordinamenti, dato che perlopiù si tratta di corsi ad esaurimento?
Inoltre, se così fosse, non si tratterebbe di lasciare in vigore due regolamenti diversi ma, in caso di un conflitto di norme, far valare quelle precedenti. Tra l'altro il vecchio RDA non diceva nulla riguardo al numero di crediti necessari per passare all'anno successivo e a deliberare erano le singole facoltà...
Mi spiego meglio: quando è stata introdotta la riforma del 3 + 2, il RDA è stato modificato di conseguenza, ma le vecchie lauree quadriennale ad esaurimento non hanno terminato la loro esistenza (anzi ancora ci sono studenti ad esaurimento) con le norme previgenti? Insomma, i loro insegnamenti avevano crediti? Al più sono state previste delle equivalenze di crediti fra VO e NO ma la lauree ad esaurmento hanno completato il loro percorso secondo gli ordinamenti didattici e i regolamenti previgenti.
Non potrebbero far lo stesso adesso? :p
karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
"Lateb;217721":
ciao a tutti, anch'io sto seguendo con interesse la vostra discussione anche se sono di Economia (complimenti a lunact per aver notato il problema!)
Se ho capito bene quello dici, karlpiuemeno, la norma transitoria secondo te serve a coprire il periodo fra l'entrata in vigore del nuovo RDA e le iscrizioni al nuovo anno accademico e, una volta iscritti, il regolamento vale per tutti.

Io non saprei, ma non sarebbe più logico lasciare per gli studenti delle lauree ex 509 (vecchio ordinamento) le regole dei loro ordinamenti, dato che perlopiù si tratta di corsi ad esaurimento?
Inoltre, se così fosse, non si tratterebbe di lasciare in vigore due regolamenti diversi ma, in caso di un conflitto di norme, far valare quelle precedenti. Tra l'altro il vecchio RDA non diceva nulla riguardo al numero di crediti necessari per passare all'anno successivo e a deliberare erano le singole facoltà...
Mi spiego meglio: quando è stata introdotta la riforma del 3 + 2, il RDA è stato modificato di conseguenza, ma le vecchie lauree quadriennale ad esaurimento non hanno terminato la loro esistenza (anzi ancora ci sono studenti ad esaurimento) con le norme previgenti? Insomma, i loro insegnamenti avevano crediti? Al più sono state previste delle equivalenze di crediti fra VO e NO ma la lauree ad esaurmento hanno completato il loro percorso secondo gli ordinamenti didattici e i regolamenti previgenti.
Non potrebbero far lo stesso adesso? :p

guarda.....io spero che la segreteria ci tolga questi dubbi domani mattina..... sto uscendo matto xD

provocazione: ma tutti i rappresentanti e sindacati studenteschi......quando servono....dove sono???? dovrebbero essere informati anche loro di queste cose....oltre che del mio numero di cellulare per chiedermi il voto alla elezioni xD
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"karlpiuemeno;217722":
provocazione: ma tutti i rappresentanti e sindacati studenteschi......quando servono....dove sono???? dovrebbero essere informati anche loro di queste cose....oltre che del mio numero di cellulare per chiedermi il voto alla elezioni xD

guarda, posso assicurarti che non sei il solo a pensarla così in questi momenti.. :mazza:
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
interessando tutto l'ateneo sposto nella sez. ateneo, cosi possiamo coinvolgere i colleghi delle altre facoltà...
karlpiuemeno-votailprof
Rispondi Cita Salva
allora ragazzi, un collega stamani ha fatto visita in segreteria a catania (di scienze politiche)....

A quanto pare NON SAPEVANO nemmeno dell'esistenza del regolamento, ha dovuto indicargli il testo e farglielo leggere..... presi di sorpresa hanno farfugliato che non ne sanno nulla, che per loro valgono i 36 crediti..... insomma completamente disinformati. Il responsabile aveva anche una versione cartacea ed era la prima volta che la leggeva... LOL

.... senza parole ....
beltipo-votailprof
beltipo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
provato a farlo presente al preside?

Pagine: 12345

Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa

Lascia un messaggio ai conduttori Vai alla pagina TV

In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di settembre
Vincitori di settembre