• Catania / Universita / Ateneo
  • iscrizione cautelativa

samia-votailprof
samia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve!!!
Volevo una piccola informazione riguardo l'iscrizione cautelativa:a novembre 2009 conseguirò la laurea in lingue,tuttavia mi vorrei iscrivere ad una laurea in economia di I livello senza perdere un anno,ovvero senza aspettare le iscrizioni 2010...é possibile presentare ad ottobre (2009) l'iscrizione cautelativa?Oppure questa va presentata solo se ci si intende iscrivere ad una laurea di II livello?
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Ciao Samia,

l'iscrizione cautelativa non c'entra con la laurea di II livello.

In pratica quest'anno tu sei iscritta e hai pagato le tasse per l'a.a. 2008/2009. Questo anno accademico si conclude a marzo 2010. Se ti laurei entro tale data (o comunque entro l'ultima sessione utile della tua facoltà) non hai bisogno di iscriverti ancora un anno allo stesso cdl triennale perché la tua iscrizione (e le tue tasse) coprono già quella data.
il problema è che le iscrizioni per il nuovo anno scadono il 31 ottobre e tu (o chiunque) puoi solo prevedere ma non essere certa di laurearti entro l'anno accademico in corso.. di qui l'esigenza dell'iscrizione cautelativa che va presentata entro il 31 ottobre con la quale ti iscrivi appunto cautelativamente alla laurea triennale.

Quindi a te conviene fare
1. iscrizione cautelativa a lingue entro il 31 ottobre
2. iscrizione ai corsi singoli del primo e/o secondo semestre presso la fac. di economia per non perdere l'anno (controlla il sito per vedere il termine per la domanda)
samia-votailprof
samia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Grazie mille,non avevo preso in considerazione i corsi singoli per non perdere l'anno ad economia...adesso sono un pò più tranquilla:rolleyes:
studingegn-votailprof
studingegn-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Scusate ma la cautelativa viene fatta solo se si prevede di laurearsi entro la sessione di Aprile e soprattutto secondo un limite di crediti residui, in altre parole se, da laureati, ci si iscrive ad altro corso di laurea bisogna sapere quanti crediti vengono convalidati per avere diritto all'iscrizione senza il pagamento della tassa!!!

Per il caso specifico non c'è il tempo per un iscrizione con riconoscimento crediti in quanto non si consegue il titolo entro i limiti dell'iscrizione (31 ottobre).
Nel caso in cui ci si laureasse prima di tale data sarebbe sempre necessario il perere del cad per capire la presenza degli estremi per una cautelativa ad altro corso di laurea.

In conclusione concordo con Lateb pienamente su quella che è l'unica possibile soluzione.
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Solo ora leggo con attenzione che Samia vorrebbe iscrivirsi ad un corso di laurea di primo livello di Economia dopo essersi laureata :o:o ... io invece avevo capito che voleva continuare gli studi prendendo la specialistica ad Economia... ma sei sicura o magari hai sbagliato a scrivere?
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

Registrati via email