• Catania / Universita / Ateneo
  • Informazioni su test d\'ammissione (ammesso, idoneo..)

io2596-votailprof
io2596-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve,
vi scrvo perchè non ho capito una cosa,io sapevo che i posti disponibili per entrare in economia sono complessivamente 1150 per tutti e tre i corsi di laurea, però una mia amica che si è piazzata oltre il 1150° posto, per avere informazioni ha chiamato alla segreteria e le hanno detto che bastava avere 15 per entrare, ma è possibile? è possibile che hanno sbagliato?
Quale delle 2 cose è la verità?
Grazie a tutti....
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ma superiore a 15 pti c'è l'idoneità senza debiti formativi non l'accesso al corso di laurea giusto?
feffe90-votailprof
feffe90-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao anche io ho qualche dubbio a riguardo..
Una mia amica è arrivata più o meno 1600esima e risulta idonea (I).. ha fatto un punteggio di circa 24,75.. cioè,quindi è ammessa al corso di laurea?? boh!!!
feffe90-votailprof
Rispondi Cita Salva
o è possibile che ne resta fuori ?
vinx91ct-votailprof
vinx91ct-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Che io sappia resta fuori. Sennò che senso avrebbe mettere un numero massimo di iscritti e fare dei test selettivi?

Invece per i quindici punti, la risposta è semplice. Si tratta infatti di test selettivi con punteggio, ciò significa che devi totalizzare un minimo di 15 punti per poter entrare senza debito formativo (la I accanto al punteggio della prova, sennò D che sta per debito). Il minimo punteggio ti permettere di entrare in facoltà senza debiti ma non di entrare definitivamente se tutti gli altri hanno totalizzato un punteggio superiore al tuo. A questo punto scatta la graduatoria, ed entra chi ha il punteggio superiore fino al numero di posti massimi, messi a disposizione e dichiarati ufficialmente prima dei test da tutte le Università.

Ovviamente non è detto che, qualora dovessi fare un punteggio basso, resti del tutto fuori. Semplicemente perché bisogna considerare che almeno 1 studente su 3 ha fatto due o più di due test per Università differenti e quindi poi attraverso la preferenza dello studente, la sua scelta definitiva può risultare decisiva per un altro studente poiché ha lasciato un posto vuoto, ragion per cui la graduatoria si muove e non è mai fissa.

E' ragionevole pensare che uno può sperare di entrare se è arrivato 100° su un massimo di 90/80 posti disponibili ma uno che si è posizionato 100° su 20/30 posti messi a disposizione dall'Università non ha ragione di poter sperare, anche se in questi casi qualcuno potrebbe obiettare sostenendo il motto: "La speranza è l'ultima a morire!". Nulla in contrario, personalmente mi sembra difficile ma è anche vero che nulla è impossibile.

In definitiva per rispondere alla domanda di IO2596, non è vero che bastano 15 punti o meglio, servono minimo 15 punti, ma visto che la maggior parte degli studenti ha totalizzato punteggi più alti di 15, la tua amica può sperare soltanto di scalare posizioni dalla graduatoria e quindi sperare che altri studenti abbiano scelto altri indirizzi o altri corsi di studio. Giusto per darvi un'indicazione: quest'anno (2010) prima volta dei test selettivi alla Facoltà di Economia di Catania, i punteggi totalizzati oscillavano tra 30 e 40 su 40 quesiti totali. Siamo stati molto bravi! 2000 circa sono stati gli iscritti e 1120 ca sono le persone che possono entrare (ma considerate i corsi! Io per esempio non volevo entrare in economia e gestioni turistiche e quindi risulta un po' più difficile). Tuttavia i test erano, secondo me, molto semplici rispetto ai colleghi di ingegneria e medicina (quello di ingegneria l'ho fatto personalmente ed era molto più difficile).

THE END. :)
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Confermo. Oggi 23 Settebre 2010 sono uscite le graduatorie finali per le iscrizioni alle diverse Università. Nella graduatoria finale accanto al tuo nome e alla data di nascita puoi leggere "vincitore" o "idoneo" o "vincitore di preferenze di ordine superiore".

Vincitore significa che hai passato il test d' ammissione senza alcun debito formativo**. Sei entrato in quell'Università che, evidentemente, hai posizionato al primo posto nella tua graduatoria personale, disponibile nel portale studenti (unict.it).

Idoneo significa che hai passato il test d' ammissione senza alcun debito formativo** ma non puoi iscriverti perché hai totalizzato un punteggio inferiore rispetto ai vincitori che entrano di diritto all'Università. Hai bisogno che qualche vincitore decida di ritarsi (ma a questo punto è molto difficile che ci si ritiri dalla graduatoria finale) o cambiare Università o corso di studi. Gli idonei hanno passato il test senza debiti ma per carenze di posti vengono esclusi dalle iscrizioni.*

Vincitore di preferenze di ordine superiore significa che hai superato il test senza debiti formativi ma nella tua graduatoria personale hai posizionato al primo posto un'altra Facoltà, ragion per cui hai lasciato un posto libero che verrà occupato da un idoneo.

(*): il numero massimo dei posti che la Facoltà mette a disposizione sono scritti nel regolamento disponibile su unict.it .

(**): (vedi l'intervento sotto)

Spero di essere stato chiaro e di aver aiutato qualcuno. Ciauuu :ciaociao:
mix91-votailprof
mix91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"vinx91ct;251082":
Confermo. Oggi 23 Settebre 2010 sono uscite le graduatorie finali per le iscrizioni alle diverse Università. Nella graduatoria finale accanto al tuo nome e alla data di nascita puoi leggere "vincitore" o "idoneo" o "vincitore di preferenze di ordine superiore".
Vincitore significa che hai passato il test d' ammissione senza alcun debito formativo. Sei entrato in quell'Università che, evidentemente, hai posizionato al primo posto nella tua graduatoria personale, disponibile nel portale studenti (unict.it).

Idoneo significa che hai passato il test d' ammissione senza alcun debito formativo ma non puoi iscriverti perché hai totalizzato un punteggio inferiore rispetto ai vincitori che entrano di diritto all'Università. Hai bisogno che qualche vincitore decida di ritarsi (ma a questo punto è molto difficile che ci si ritiri dalla graduatoria finale) o cambiare Università o corso di studi. Gli idonei hanno passato il test senza debiti ma per carenze di posti vengono esclusi dalle iscrizioni.*

Vincitore di preferenze di ordine superiore significa che hai superato il test senza debiti formativi ma nella tua graduatoria personale hai posizionato al primo posto un'altra Facoltà, ragion per cui hai lasciato un posto libero che verrà occupato da un idoneo.

(*): il numero massimo dei posti che la Facoltà mette a disposizione sono scritti nel regolamento disponibile su unict.it .

Spero di essere stato chiaro e di aver aiutato qualcuno. Ciauuu :ciaociao:

io non credo sia così...nella graduatoria provvisoria di Ingegneria io sono risultato D quindi Idoneo ma con debito....nella graduatoria definitiva sono vincitore come lo sono tutti fino all'ultimo posto disponibile. quindi non credo che chi risulta vincitore sia senza debiti...
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
:quoto:
Allora "vincitore" vuol dire che sei entrato nella facoltà anche se con debito formativo, mentre "idoneo" significa che non sei entrato (non avrebbe senso esprimere se con debiti o meno, non si è entrati comunque).

Confermo.
mix91-votailprof
mix91-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"vinx91ct;251418":
:quoto:
Allora "vincitore" vuol dire che sei entrato nella facoltà anche se con debito formativo, mentre "idoneo" significa che non sei entrato (non avrebbe senso esprimere se con debiti o meno, non si è entrati comunque).

Confermo.

se qualcuno si scorda di pagare la graduatoria scala e gli idonei diventano vincitori XD
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Già ed è successo. Un mio amico, ad esempio, è riuscito ad iscriversi alla facoltà di Medicina, corso di Infermieristica, in seguito al rifiuto di 10 persone. Ovviamente ha ritardato l'iscrizione ma tutto è finito come sperato da lui. Quindi confermo che è possibile scalare di qualche posizione ma è ragionevole pensare di poter iscriversi se 10, massimo 15, persone che hanno fatto quel test decidono di ritirarsi da esso. Oltre quel numero mi pare molto difficile entrare nella facoltà, fermo restando che tutto è possibile fino alla fine.
feffe90-votailprof
Rispondi Cita Salva
Vinx91ct ma tu sai tutto!!! e sei una matricola!! Io l'anno scorso,quando mi sono immatricolata,ero proprio inguiata!!! =) ciaooo
vinx91ct-votailprof
Rispondi Cita Salva
Ma che dici.. :rolleyes:

Ti ringrazio dei complimenti ma io non so niente, o meglio so quello che mi riguarda. Ho solo scritto quello che ho visto, niente di speciale insomma. In questo forum ci sono persone validissime. Io voglio dare il mio umile e piccolo contributo per aiutare a migliorare il forum da cui ho appreso una miriade di nozioni importanti.

Ciao. :ciaociao:

E ancora :grazie:
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

beamagni