• Catania / Universita / Ateneo
  • Cambio facolt

brizio-votailprof
brizio-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Cari ragazzi del foro,
buonsalve a tutti! :alce:

Avrei alcune domande da porvi, dato che non saprei in quale altro luogo sbattere la testa per trovare le risposte!
Sono al secondo anno ripetente del CdL Scienze Biologiche e quest'anno dovrei passare al terzo anno.
Contemporaneamente ho sostenuto il test per Professioni Sanitarie e aspetto il risultato che dovrebbe essere reso noto a giorni.
Se dovessi passarlo, perderò quattro o cinque giorni della mia vita meditando se lasciare biologia e scegliere le professioni sanitarie o restare sulla vecchia via.
Le domande che mi urge porvi sono queste due:

1) Semmai il test avesse esito positivo e decidessi di fare il passaggio alla facoltà di Medicina e Chirurgia, potrò semplicemente iscrivermi al nuovo corso pagando la tassa e tutto il resto o devo prima riempire qualche scartoffia (rinuncia al corso di studio et similia)?

2) Già da ora ho il sudore freddo al solo pensiero della scelta che dovrò fare!
A me biologia piace e avrei preferito fare Biodiversità senza nessun ripensamento. Il problema è che lo scenario in ambito lavorativo e quello dello stato occupazionale dei laureati nel mio settore non mi pare roseo...oserei dire che invece è apocalittico.
Mi accontenterei anche di scegliere l'indirizzo bio-sanitario, ma pensando al mio futuro economico ho deciso di provare il test in professioni sanitarie. Il punto è che davvero non riesco a scegliere, quindi vi chiedo: sapreste darmi un punto di partenza dal quale io mi possa informare dettagliatamente riguardo alle possibilità lavorative e, soprattutto, alla possibilità o meno di trovare lavoro con i due corsi che ho sopra menzionato?
Non posso basare il mio futuro su "voci di corridoio" o informazioni parziali o di parte :S

Spero tanto di non avervi tediato con questa tragedia shakespeariana e vi ringrazio fin da ora per le eventuali risposte.
Un saluto ;)
lateb-votailprof
lateb-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
"Brizio;249523":

1) Semmai il test avesse esito positivo e decidessi di fare il passaggio alla facoltà di Medicina e Chirurgia, potrò semplicemente iscrivermi al nuovo corso pagando la tassa e tutto il resto o devo prima riempire qualche scartoffia (rinuncia al corso di studio et similia)?

ciao a te brizio. Normalmente le possibilità sono due:
a) rinuncia agli studi (da presentare alla segreteria della fac che stai lasciando + domanda di immatricolazione (non so se con riconoscimento crediti) da presentare alla segreteria nuova fac
b) iscrizione al vecchio cdl + contestuale presentazione del modulo passaggio di facoltà alla segreteria "di origine", in questo si fanno loro carico di passare la tua carriera alla nuova fac.

Non so se col numero chiuso cambiano anche le procedure... per questo ti consiglio cmq di fare una tel in segreteria (magari quella nuova!) ed informarti.

Sulla convenienze del percorso a) o b) si è discusso a lungo.... se ti interessa puoi leggere qui http://www.votailprof.it/forums/universita-di-catania/catania/universita/ateneo/34186-differenza-tra-passaggio-di-facolta-e-rinuncia-reimmatricolazione.html

per la domanda 2) lascio la parola a chi ha qcs da dire... non conosco nè i cdl nè i settori professionali cui danno accesso... posso solo dirti che probabilmente dovessi scegliere di nuovo anch'io avrei provato il cdl in professioni sanitarie :D

A presto.
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di agosto
Vincitori di agosto

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

melody_gio

melody_gio Tutor 33161 Punti