bostonfenix-votailprof
bostonfenix-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve, qualcuno saprebbe indicarmi i capitoli da studiare per sostenere l'esame di storia contemporanea col professore Spampinato? Ho già fatto una prova scritta. Grazie a tutti
refref1990-votailprof
refref1990-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
hanno detto la seconda parte del libro, anche io sto cercando di capire da che capitolo si deve partire!!! Però so che vuole le riforme crispine e Giolitti fatto bene, e vuole sapere le 4 famiglie più importanti della Napoli dell'800, e invece del Macri, lo vuole tutto, ma chiede particolarmente il capitolo uno, cioè quella dell'origine del cognome!! :)
bostonfenix-votailprof
Rispondi Cita Salva
Grazie 1000! è già un punto di partenza. se qualcuno ha altre informazioni posti. grazie
lordhagens-votailprof
lordhagens-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
un commento esterno al contenuto della discussione ma che faccio perchè resto stupito dai programmi di certe materie di questa triennale: che cavolo di importanza ha sapere le quattro più importanti famigli Napoletane del XIX secolo??? In altre facoltà si studia la rivoluzione americana, i moti del 1848, il secondo impero napoleonico...qui quelle c****te di cui sopra...Sarebbe una cosa buona se certi professori andassero in pensione assieme ai loro programmi PENOSI!!!
bostonfenix-votailprof
Rispondi Cita Salva
quoto
blaider-votailprof
blaider-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Quoto lordhagens. A me, quando ho sostenuto questo esame, mi chiese tutto del macry,
meluccia-votailprof
meluccia-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
Salve a tutti, sono una studentessa lavoratrice, mi sto preparando per l'esame di storia contemporanea (Prof. Poidomani) e vorrei sapere se qualcuno ha degli appunti o mi saprebbe dire quali capitoli studiare!!! grazie mille
lordhagens-votailprof
lordhagens-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
ciao Meluccia qui ci riferiamo all'esame di storia contemporanea I del prof. Spampinato...credo che i programmi siano diversi...
mikecodadilupo-votailprof
mikecodadilupo-votailprof - Ominide - 0 Punti
Rispondi Cita Salva
:-)

beh il fatto che la predica venga da un iscritto al forum 4 anni fa e che non ha colto l'importanza di una diversa storiografia la dice lunga sulla sua oggettività...

intervengo cmq solo per precisare che il libro Macry è un esempio di storiografia sociale condotta da un solo studioso... e così va letta...neanche a me fregava della famiglia degli Iesu a Napoli nell'800, ma interessante era l'approccio ad una storiografia non politica (che forse mai più reincontrerò nel corso degli studi), sia nelle fonti, sia nelle ricerche statistiche, sia nel fatto che le conclusione di Napoli sono estensibili a tutte le città europee non solo dell'800...

Saluti, e buona pascolata a tutti :-p
Come guadagno Punti nel Forum? Leggi la guida completa
In evidenza
Classifica Mensile
Vincitori di ottobre
Vincitori di ottobre

Come partecipare? | Classifica Community

Community Live

Partecipa alla Community e scala la classifica

Vai al Forum | Invia appunti | Vai alla classifica

nemo0772

nemo0772 Blogger 90 Punti